Stefano Risso ha scritto:la panda modello base non ha l'esp, le maniglie posteriori (leggevo nemmeno la ruota di scorta). per un 1.3 mj devi cacciare 15.000 euro. la versione base 1.2 69 cv non ha clima, autoradio, l'indicatore di temperatura esterna, accendisigari ahah ma che cazzo, per fortuna ha le ruote. a questo punto se dovessi scegliere una macchinina da città, sceglierei una yaris, che ha di serie modello base a poco più di 11.000€ pure sette airbag, controllo trazione e stabilità. forse non ingranano anche per questo, dotazioni! io riporto sempre la mia esperienza personale quando ho preso una golf al posto di una 147, certamente più appagante alla vista, ma le dotazioni? nella golf sportline non ho aggiunto niente, nella 147 avrei dovuto metterci lo stereo, i fendinebbia, i cerchi in lega, clima automatico bizona, volante in pelle ecc... e mi sarebbe costata molto di più credimi.
vorrei tanto guidare una vera alfa, ma finchè mi fanno passare i bi-link un'evoluzione tecnologico al posto del multilink, se le possono anche tenere.
Purtroppo la ruota di scorta di serie non la mette più nessuno, preferiscono il kit di gonfiaggio: è più leggero e nei cicli di omologazione anche 10kg in meno possono fare la differenza sulle emissioni di C02. La Yaris è di segmento superiore alla Panda, il confronto è con Punto che, con il restyling 2012, verrà lanciata a 9500€ con clima di serie e i famosi 7 airbags. Le politiche commerciali di VW per me sono assurde: qualche mese fa in giro per preventivi ho chiesto per una Polo (che sono andato a vedere più per curiosità che per reale interesse): €13400 per avere la 1.2 60cv con radio a pagamento (non la mettono, pare che la loro clientela preferisca l'aftermarket), clima, 5 porte, senza metallizzato e senza cerchi in lega. Intorno agli 11.000€ mi davano la Fabia con identiche caratteristiche (stessa auto, carrozzeria diversa). Poi ci sta che quando hai preso tu la Golf era meglio accessoriata della 147, ma tendenzialmente c'è l'idea che "è meglio pagare cara una tedesca" e in seconda battuta una francese, che un'italiana (ho fatto un bel po' di preventivi, al netto delle promozioni il miglior rapporto qualità prezzo l'ho trovato da Hyundai, Fiat, Ford e Chevrolet).
Parlando di innovazione si dovrebbe ricordare come il common rail è un'invenzione Fiat, evoluta poi nel Multijet sempre Fiat. Se non ti basta hanno tirato fuori il sistema Multiair per i motori benzina e ancora il bicilindrico turbo (dove tutti invece fanno un tre cilindri), gioiellino di downsizing (non a caso ha vinto premi a destra e a manca).
Il discorso Maglionne invece è diverso, lui non è un uomo d'auto è un uomo di azienda/finanza. L'hanno chiamato per sistemare i conti e ottimizzare i costi di sviluppo/produzione ed è quello che sta facendo, se avrà ragione lo scopriremo solo nei prossimi anni. La passione, le persone, sono altre cose che probabilmente non torneranno più nel mondo dell'auto... quindi scordiamoci la vecchia Alfa Romeo. ;