Comunicato stampa

primavera

This Is Love. La lineup del Primavera Sound 2024 è svelata, mentre l’amore per il festival si diffonde in tutte le direzioni. Can’t you feel it? L’amore per la propria storia si riflette nella grafica retrò che accompagna l’annuncio, diretta discendente della locandina su cui sono state evocate per la prima volta le due parole magiche: Primavera Sound. Era il 1994, a sette anni da quella che sarà la prima edizione ufficiale del festival, in occasione di una serie di concerti nel locale KGB di Barcellona. L’amore per Barcellona stessa, dove tutto è iniziato e dove tutto ritorna, è il protagonista assoluto del video nel quale viene presentata la lineup. Guardarlo significa iniziare a conoscere i 150 nomi annunciati, ma anche fare una passeggiata in alcuni dei luoghi più iconici della città. E naturalmente significa amore per la comunità del Primavera Sound, perché questa lineup è innegabilmente un regalo per i fan del festival. È stata annunciata ora, ma prima di goderne, abbiamo ancora sei mesi davanti per iniziare a immaginare tutto ciò che accadrà dal 29 maggio al 2 giugno al Primavera Sound Barcelona 2024.

Girls to the front! Il fatto che l’eccezionale sia diventato normale al Primavera Sound non significa che non si debba continuare a mettere in evidenza qualcosa che a livello globale è un’anomalia. La lineup della prossima edizione del Primavera Sound ci mette ancora una volta di fronte all’impegno per l’uguaglianza (42,36% di donne, 42,36% di uomini e 15,28% di progetti misti), un segno distintivo del festival fin dalla storica edizione del 2019, che per la prima volta ha bilanciato la gender distribution. Un precedente che ci conduce qui: Lana del Rey e SZA saranno headliner del Primavera Sound 2024. La prima, saldamente affermata come grande cronista della musica americana di questo secolo; la seconda, un talento generazionale che ha superato i limiti dell’R&B, offrirà il suo primo show in Spagna. “Girls to the front!”, come invocava Kathleen Hanna all’inizio degli anni ’90 durante suoi concerti. Anche Hanna e la sua band, le Bikini Kill, saranno presenti al Primavera Sound 2024 per continuare a mostrarci come si fa.

Say Yes to Heaven – gli hashtag si usano ancora nel 2023? Perché #bestfestivalever è più attuale che mai. I Pulp torneranno al festival preferito di Jarvis Cocker con la loro collezione di inni atipici, i VAMPIRE WEEKEND si riuniranno al pubblico con cui sono cresciuti sedici anni dopo la loro prima e unica esibizione al Parc del Fòrum, i The National apriranno le porte di quella parte della loro discografia che ci fa sentire totalmente a casa, Mitski dimostrerà di essere molto più di una cantautrice di culto, PJ Harvey si dividerà in tutte le diverse PJ Harvey che nasconde al suo interno, i Justice infonderanno nel loro party l’inconfondibile tocco francese, FKA twigs mostrerà al mondo i passi delle sue nuove coreografie, i Deftones accenderanno la loro miccia nu metal, Charli XCX presenterà la sua nuova era e Troye Sivan porterà la sua esplosione pop per trasformare Barcellona nella capitale mondiale della musica per qualche giorno. Ritorni attesi da tempo, desideri che si avverano, beniamini del pubblico e conti in sospeso: insomma, come abbiamo già detto, una chicca per i fan.

A partire dalla pubblicazione della line-up del Primavera Sound Barcelona 2024 e fino al 22 novembre alle 23:59 CET, sul sito del Primavera Sound sarà disponibile un modulo di registrazione per la fan sale: il biglietto generale per l’intero festival costerà 265 € (più booking fee) e il biglietto VIP per l’intero festival costerà 495 € (più booking fee) fino all’esaurimento dei biglietti.

Il 23 novembre gli utenti registrati riceveranno un’e-mail con le istruzioni per accedere alla fan sale, che sarà attiva su DICE dalle 11:00 CET per 24 ore o fino all’esaurimento dei biglietti.

La vendita generale dei biglietti aprirà il 24 novembre alle 11:00h CET su DICE.

Comments are closed.