TAV

Discussioni su ciò che succede in Italia e nel mondo.

TAV

Messaggioda Arkhos » 6 dic 2005, 17:12

Non propongo un sondaggio perchè temo che fra noi si siano informati con diligenza riguardo le problematiche che hanno mosso un'intera regione (ed io con lei :D) a mobilitarsi contro il traforo.
Io ho due buone ragioni per oppormi: il TAV distrugge un grande numero di campi coltivati. Il traforo viene eseguito in montagne le quali viscere sono gravide di AMIANTO

Immaginate voi cosa questo significhi, e per i lavoratori, e per i viaggiatori e per i campi nelle vicinanze, impolverata con un fattore tossico che ha mandato all'altro mondo un numero non indifferente di persone.

Non ho voglia di cercare in giro, anche perchè mi pare che queste siano ragioni più che valide per opporsi ad una politica becera, che porterà tra pochi mesi alla costruzione di un'altra "grande" opera inutile, dispendiosa, e facilmente impugnabile arma di propaganda elettorale: il ponte
[align=left]
Gesù disse: «Ho appiccato il fuoco sul mondo, ed ecco, lo custodisco affinché esso arda».

Vangelo di Tommaso, X
[/align]

[align=center]Immagine

Accecati dall'illudersi, fratello.[/align]
ICQ Unique Identify Number: 162751047

Tre cose ci sono rimaste del paradiso:
le stelle, i fiori e i bambini

Dante

Aumenta il tuo QI! Scientificamente provato!
Arkhos
Utente
Utente

Messaggioda Arkhos » 6 dic 2005, 17:15

[align=left]
Gesù disse: «Ho appiccato il fuoco sul mondo, ed ecco, lo custodisco affinché esso arda».

Vangelo di Tommaso, X
[/align]

[align=center]Immagine

Dante

Arkhos
Utente
Utente

Messaggioda Gawen » 6 dic 2005, 21:00

Essere contrari alla TAV, penso che non lo sia nessuno (almeno spero). Il problema è il passaggio della TAV... infatti il comitato popolare e molte associazioni ambientalistiche che si sono mosso contro, non hanno chiesto al ministro Lunardi la cancellazione del progetto ma semplicemente un'apertura di un dibattito nel quale fosse possibile trovare una nuova localizzazione. Se poi questo risponde NO senza alcuna ragione...
"Dove sono cavallo e cavaliere? Dov'è il corno dal suono violento?
Dove sono l'elmo e lo scudiere, e lal fulgida capiliatura al vento?
Dov'è la mano sull'arpa, e il rosso fuoc ardente?
Dov'è la primavera e le messe, ed il biondo grano crescente?
Son passati come pioggia sulla montagna, come raffiche di vento in campagna;
I giorni scompaiono a ovest, dietro i colli che un mare d'ombrabagna;
Chi riunirà il fumo del legno morto incandescente?
Chi tornerà dal Mare e potrà mirare il tempo lungo e fuggente?"

J.R.R. Tolkien

"Non devo aver paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con se l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E quando sarà passata, aprirò il mio occhio interiore e ne scruterò il percorso. La dove è andata la paura non ci sarà più nulla. Soltanto io ci sarò"

Litania Bene Gesserit

Immagine
Gawen
Utente
Utente

Messaggioda Arkhos » 6 dic 2005, 22:33

Super-Giusto Gawen, opporsi senza se e senza ma alla TAV è a priori sbagliato. Cercare una zona traforabile, no, è più che legittimo, direi sacrosanto.
Lunardi si è dimostrato un soggetto ben poco affidabile nell'emergenza pioggia di quest'estate dell'inverno passato, per non parlare della politica ecologista :sfiga:
Il suo "secco rifiuto" è garanzia del suo codice morale, in primis.
[align=left]

Vangelo di Tommaso, X
[/align]

[align=center]Immagine

Dante

Arkhos
Utente
Utente

Messaggioda Gawen » 7 dic 2005, 10:21

Non vorrei azzardare ma molto probabilmente la società di costruzione è sua... è solo una cosa buttata li non lo so!! Solo che in molti cantieri statali è stato così...........

J.R.R. Tolkien

"Non devo aver paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con se l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E quando sarà passata, aprirò il mio occhio interiore e ne scruterò il percorso. La dove è andata la paura non ci sarà più nulla. Soltanto io ci sarò"

Litania Bene Gesserit

Immagine
Gawen
Utente
Utente

Messaggioda Arkhos » 7 dic 2005, 15:01

Sì, anche io ricordo una cosa simile, ma per le autostrade! Non mi sorprenderebbe, comunque
[align=left]

Vangelo di Tommaso, X
[/align]

[align=center]Immagine

Dante

Arkhos
Utente
Utente

Messaggioda kappa » 7 dic 2005, 15:03

Arkhos ha scritto:è garanzia del suo codice morale, in primis.

Ne dispone? Strano, devono avergli fatto l'aggiornamento software recentemente allora... :look2:
In Guild Wars: Kappa Bt - Ipnotizzatore & Mistico - [Corte Oscura - Vice comandante]
In Travian: Server 3 - Kappayaki - [Urbis Res Pubblica - Tribuno]

God's in his heaven, all's right with the world.

Scarica la mia chiave pubblica GPG per comunicare con me in sicurezza.

Immagine Immagine Immagine
kappa
Utente
Utente

Messaggioda Arkhos » 7 dic 2005, 15:07

La morale c'è, ma è configurata per operare sotto un altro os :gh:
[align=left]

Vangelo di Tommaso, X
[/align]

[align=center]Immagine

Dante

Arkhos
Utente
Utente

Messaggioda Gawen » 9 dic 2005, 11:09

Ok controllato la società di costruzione è sua...

Una cosa che nessuna tv dice (solo i giornali o almeno il corriere di ieri): una società francese e poi una svedese si sono ritirata dalla costruzione tra l'anno scorso e quest'anno a causa del fatto che la progettazione è sbagliata...... MAH......

J.R.R. Tolkien

Litania Bene Gesserit

Immagine
Gawen
Utente
Utente

Messaggioda kappa » 9 dic 2005, 11:27

Gawen ha scritto:Una cosa che nessuna tv dice (solo i giornali o almeno il corriere di ieri): una società francese e poi una svedese si sono ritirata dalla costruzione tra l'anno scorso e quest'anno a causa del fatto che la progettazione è sbagliata...... MAH......

Anche te, stare a guardare questi dettagli...
Sei un comunista disfattista, ecco cosa sei! :rotfl:
In Guild Wars: Kappa Bt - Ipnotizzatore & Mistico - [Corte Oscura - Vice comandante]

kappa
Utente
Utente

Messaggioda Arkhos » 9 dic 2005, 14:40

Bingo, altra freccia di carbonio alla nostra già pesante faretra :D:D
[align=left]

Vangelo di Tommaso, X
[/align]

[align=center]Immagine

Dante

Arkhos
Utente
Utente

Messaggioda kappa » 9 dic 2005, 16:38

Gawen ha scritto:Ok controllato la società di costruzione è sua...

Precisazione: la società francese è posseduta con pacchetto di maggioranza dalla moglie, quindi non è sua... Voi comunisti sempre a diffamare! Ma questa volta avevate torto!: :rotfl:

Arkhos ha scritto:Bingo, altra freccia di carbonio alla nostra già pesante faretra :D:D

Se vuoi l'arco ce l'ho metto io. :)

(Va in cantina e comincia ad armarlo... :D)

kappa
Utente
Utente

Messaggioda Arkhos » 9 dic 2005, 17:37

Attento, che già ce n'è per chiudere il forum e mandarci tutti in un campo di lavoro [magari a scavare la dannata galleria :gh:]
[align=left]

Vangelo di Tommaso, X
[/align]

[align=center]Immagine

Dante

Arkhos
Utente
Utente

Messaggioda Soldier » 14 dic 2005, 13:44

Gawen ha scritto:Non vorrei azzardare ma molto probabilmente la società di costruzione è sua... è solo una cosa buttata li non lo so!! Solo che in molti cantieri statali è stato così...........

Non è esatto, lasocietà di costruzione è di Bologna ed è una cooperativa che dovrebbe al momento attuale controllare mediante un tunnel esplorativo di 10 Km se il luogo è adatto o meno al passaggio della TAV.
Soldier
Utente
Utente

Messaggioda Soldier » 14 dic 2005, 13:49

Gawen ha scritto:Essere contrari alla TAV, penso che non lo sia nessuno (almeno spero). Il problema è il passaggio della TAV... infatti il comitato popolare e molte associazioni ambientalistiche che si sono mosso contro, non hanno chiesto al ministro Lunardi la cancellazione del progetto ma semplicemente un'apertura di un dibattito nel quale fosse possibile trovare una nuova localizzazione. Se poi questo risponde NO senza alcuna ragione...

Anche questo non è corretto, ieri sera a ballarò, il comitato NO TAV ha detto chairo e tondo che anche se avranno l'incontro con il governo (i sindaci ci hanno parlato ma a loro non frega nulla) diranno a chiare lettere che loro la TAV non la volgiono PUNTO. Tra l'altro anche non molto velatamente hanno dichiarato che se si continuerà a voler costruire la TAV in Val di Susa si opereranno ad azioni contro i giochi olimpici appoggiati anche dai Centri sociali. Stiamo a posto!!!!!!.
Soldier
Utente
Utente

Messaggioda Gawen » 14 dic 2005, 15:53

La società di costruzioni principali ossia quella che costruirà il tunnel vero e propio e tutto ciò che c'è attorno è della società di Lunardi.... ah no scusa di sua moglie! Invece il tunnel esplorativo è stato dato a una società con maggiori competenze in quel campo.
Parti dal pressupposto che non vi sarà solo una società nella costruizione del tunnel ma ve ne saranno molte. La cosa strana che nessuno dice è che per il lavoro principale, ossia quello che richiede il più grosso investimento, la società è di un ministro(e non è l'unica opera, vedi iene e striscia).

Dopo due anni di richiesta di un apertura finalmente hanno risposto... se l'avessero fatto prima magari non si sarebbe arrivati a ciò( hai visto ballorò quindi penso che hai capito che intendo).

Il problema della TAV poi è un altro... o meglio perchè investire un marea di miliardi quando l'attuale linea ferroviaria è piena solo al 20% e si sta costruendo già una linea tra Lione-Torino che verrà aperta sicuramente prima del Tunnel in Val Susa e che quindi coinvogliarà la il tutto??? Tra parentisi, investindo non mi ricordo quanti miliardi( sicuramente molti ma molti meno della TAV in Val Susa) è possibile trasformare la nuova linea Lione-Torino in una ad alta velocità.

Altra anomalia... perchè costruire due autostrade e incentivare il traffico via cammion, quando il governo ha detto che il suo obbiettivo è il maggior utilizzo della rete ferroviaria??? Stessa cosa che tra parentesi sta accadendo sotto casa mia(o quasi:P 5km) con la storia della BR-MI.

J.R.R. Tolkien

Litania Bene Gesserit

Immagine
Gawen
Utente
Utente

Messaggioda Arkhos » 14 dic 2005, 22:26

Gawen own4 :D
[align=left]

Vangelo di Tommaso, X
[/align]

[align=center]Immagine

Dante

Arkhos
Utente
Utente

Messaggioda WarLag » 24 feb 2006, 14:18

Gawen ha scritto:La società di costruzioni principali ossia quella che costruirà il tunnel vero e propio e tutto ciò che c'è attorno è della società di Lunardi.... ah no scusa di sua moglie! Invece il tunnel esplorativo è stato dato a una società con maggiori competenze in quel campo.
Parti dal pressupposto che non vi sarà solo una società nella costruizione del tunnel ma ve ne saranno molte. La cosa strana che nessuno dice è che per il lavoro principale, ossia quello che richiede il più grosso investimento, la società è di un ministro(e non è l'unica opera, vedi iene e striscia).

Dopo due anni di richiesta di un apertura finalmente hanno risposto... se l'avessero fatto prima magari non si sarebbe arrivati a ciò( hai visto ballorò quindi penso che hai capito che intendo).

Il problema della TAV poi è un altro... o meglio perchè investire un marea di miliardi quando l'attuale linea ferroviaria è piena solo al 20% e si sta costruendo già una linea tra Lione-Torino che verrà aperta sicuramente prima del Tunnel in Val Susa e che quindi coinvogliarà la il tutto??? Tra parentisi, investindo non mi ricordo quanti miliardi( sicuramente molti ma molti meno della TAV in Val Susa) è possibile trasformare la nuova linea Lione-Torino in una ad alta velocità.

Altra anomalia... perchè costruire due autostrade e incentivare il traffico via cammion, quando il governo ha detto che il suo obbiettivo è il maggior utilizzo della rete ferroviaria??? Stessa cosa che tra parentesi sta accadendo sotto casa mia(o quasi:P 5km) con la storia della BR-MI.

Le linee ferroviarie italiane sono insufficienti e vi è la condivisione tra veicoli commerciali e veicoli passeggeri, la storia del 20% non so da dove l'hai tirata fuori...ma stai tranquillo che è una buffonata. Il progetto della TAV Torino Lione è solo l'inizio di un grande tragitto che dovrà collegare il sud Italia al nord Italia (e di questo progetto fa parte quindi anche il ponte dello stretto senza cui la TAV non potrebbe arrivare sino a Palermo)

Naturalmente la TAV garantirebbe un passaggio molto più veloce di merci liberando le ferrovie (consentendo una maggiore disponibilità per i pendolari) e le autostrade (intasate dal traffico dei camoin veramente eccessivo in Italia)

Poi non vedo che cosa c'entra il discorso delle due nuove autostrade...l'Italia è un gigante con i piedi d'argilla...una potenza mondiale senza infrastrutture, è un bene la costruzione di autosrade e ferrovie per sostenere il nostro futuro!!!Purtroppo la mancanza di una prospettiva futura reale di una delle tue parti politiche (e non dirò quale...) ha influenzato gravemente nel passato la possibilità di creare le prerogative per la ricerca dello sviluppo. Tutto ciò mi ricorda la rinuncia al nucleare...prima abbiamo speso i soldi per costruire le centrali, poi abbiamo speso i soldi per smantellare le centrali e per comprare migliaia di targhette "paese denuclearizzato" :| ed infine stiamo spendendo un sacco di soldi per comprare l'energia l'energia che non ci produciamo da soli dalla Francia....già peccato che la Francia ci vende l'energia nucleare prodotta a 50 km dal confine italiano

Tra l'altro coloro che sono in testa ai comitati no TAV sono coloro che sotto il monumento al milite ignoto gridavano a squarcia gola "10 100 1000 Nassiriya", sono state fatte ovviamente delle rilevazioni sul territorio e quello è risultato il più idoneo...poi è ovvio che alla gente non gli va di avere la ferrovia nella propria valle...ma manco a me me va che la tangenziale mi passi sotto casa, però me la tengo senno la gente come attraversa Roma????
WarLag
Utente
Utente

Messaggioda Arkhos » 1 mar 2006, 15:11

Il progetto della TAV Torino Lione è solo l'inizio di un grande tragitto che dovrà collegare il sud Italia al nord Italia (e di questo progetto fa parte quindi anche il ponte dello stretto senza cui la TAV non potrebbe arrivare sino a Palermo)

aggiungi che i lavori nelle altre zone di italia sono a buon punto.
Naturalmente la TAV garantirebbe un passaggio molto più veloce di merci liberando le ferrovie (consentendo una maggiore disponibilità per i pendolari) e le autostrade (intasate dal traffico dei camoin veramente eccessivo in Italia) [/quote
ciò sarebbe molto vero se tutte le merci da esportare avessero necessità di passare per la Francia...e comunque questo implicherebbe un effetto "imbuto" nei confronti della zona presso il traforo, che per ovvie ragioni si vedrebbe sommersa di stoccati da portare oltre il confine.
Poi non vedo che cosa c'entra il discorso delle due nuove autostrade...l'Italia è un gigante con i piedi d'argilla...una potenza mondiale senza infrastrutture, è un bene la costruzione di autosrade e ferrovie per sostenere il nostro futuro!!!

soprattutto se queste infrastrutture a) non si hanno i soldi per pagarle e di conseguenza b) non si ha i soldi per mantenerle in una condizione accettabile.
Senza dover ricorre all'esempio decisivo della diga del Vajont, basta pensare alle migliaia di chilometri d'autostrada che giacciono in condizioni inaccettabili, impercorribili o, semplicemente "pericolose".
So bene che a cuore è carina l'idea di qualcosa di sbrilluccicantemente nuovo, ma se vogliamo divenire NON un gigante d'argilla ancora più grande, e tremolante, ma una nazione robusta, dobbiamo preoccuparci di garantirci quei servizi fondamentali che diamo per scontato (abitudine erronea derivata dal benessere degli stati a noi circostanti, che ci ha assuefatti ad un'illusoria immagine di progresso, che, andando a scavare, non c'è, almeno da noi).
Cominciamo ad aggiustare seriamente le autostrade e vediamo se sarà ancora necessario sottoporci ad una via crucis economica quale la tav oggettivamente è.
Purtroppo la mancanza di una prospettiva futura reale di una delle tue parti politiche (e non dirò quale...) ha influenzato gravemente nel passato la possibilità di creare le prerogative per la ricerca dello sviluppo. Tutto ciò mi ricorda la rinuncia al nucleare...prima abbiamo speso i soldi per costruire le centrali, poi abbiamo speso i soldi per smantellare le centrali e per comprare migliaia di targhette "paese denuclearizzato" :| ed infine stiamo spendendo un sacco di soldi per comprare l'energia l'energia che non ci produciamo da soli dalla Francia....già peccato che la Francia ci vende l'energia nucleare prodotta a 50 km dal confine italiano

Immagina lo stesso calvario applicato alla TAV e ti verranno i geloni.
Non siamo stati in grado di sorvegliare un tratto stradale sotterraneo di neanche 20 km e pretendiamo di poter garantire sicurezza scavando una galleria di 50 e più km nelle fauci di uno dei più "malati" giganti del mondo?
I miasmi di quel Leviatano mi preoccuperebbero... stiamo parlando di Antrace, Uranio e altre sostanze che non è piacevole respirare.
Capisco possa venir meno l'interesse delle condizioni di salute dei valligiani e di chi sarà costretto a lavorare per 10 anni all'interno di quelle gallerie, a fronte del beneficio nazionale... ma quale beneficio nazionale? :D
Tra l'altro coloro che sono in testa ai comitati no TAV sono coloro che sotto il monumento al milite ignoto gridavano a squarcia gola "10 100 1000 Nassiriya", sono state fatte ovviamente delle rilevazioni sul territorio e quello è risultato il più idoneo...poi è ovvio che alla gente non gli va di avere la ferrovia nella propria valle...ma manco a me me va che la tangenziale mi passi sotto casa, però me la tengo senno la gente come attraversa Roma????

Sono stato a Venaus nel presidio No Tav e ho parlato con chi la protesta la vive quotidianamente. Lasciando stare l'affermazione 10 100 1000 Nassyyria che uno può considerare meritevoli di lode o di biasimo, posso assicurarti che la protesta ha assunto un fronte abbastanza largo, e ovviamente eterogeneo.
Cercare di ridurre la lotta di un intero popolo a fenomeno di centro sociale è, a priori, riduttivo.
[align=left]

Vangelo di Tommaso, X
[/align]

[align=center]Immagine

Dante

Arkhos
Utente
Utente

Torna a Attualità