Opeth

Discussioni sull'universo Metal e tutti i suoi sottogeneri.

Opeth

Messaggioda metal17601 » 11 nov 2009, 2:19

Credo che tutti siano d'accordo sulla genialità e originalità di questo gruppo,ormai in giro da parecchi anni;a me son piaciuti tantissimo fino a ghost reveries,anche se per me il loro capolavoro rimane Morningrise.Però sono rimasto molto deluso da Watershed,canzoni abbastanze piatte ed alcune parti davvero troppo troppo studiate a tavolino che inevitabilmente incidono sulla qualità del disco(dai il pezzo finale di Burden è ridicolo...la chitarra scordata...).Poi non reggo il batterista nuovo,è uno buono per i cannibal corpse non per gli opeth(su porcelain heart è da mani nei capelli).Insomma boh sono sempre stato un loro fan,e lo sono tuttora, ma ho paura stiano prendendo una direzione un po' preoccupante,ho notato però che son pochissimi quelli che la pensano come me...
Immagine
metal17601
Utente
Utente

Re: Opeth

Messaggioda Stefano Risso » 11 nov 2009, 10:07

per me in crescita fino a still life. nel senso orchid e morningrise dischi a se stanti, troppo particolari per paragonarli agli altri. MAYH già vedeva l'evoluzione più death e ricercata (purtroppo sottovalutato), con still life hanno raggiunto il massimo come fusione di death, melodia, prog, sentimento e tutto... blackwater park, per me è abbastanza sopravvalutato (cioè bellissimo eh... però troppo osannato), mi fa ricordare la musica degli anni 70, non so mi dà questa sensazione in larghi tratti. deliverance è uno dei miei preferiti, bello cattivo, potente, con la title-track che è nel top5 degli opeth. poi damnation mi ha "deluso" leggermente, mi aspettavo canzoni acustiche tipo to bid you farewell o face of melinda, invece è una mezza scopiazzatura prog, pink floyd, che a parte qualche episodio, non riascolto da allora. con GR passo falso, le solite cose, invece watershed un po' meglio, anche se la freschezza di un tempo è persa e canzoni come porcellain o hex omega sono scadenti, per me. poi con i nuovi innesti avranno guadagnato in tecnica con il nuovo chitarrista, ma il batteraio... non ci sta proprio. ogni volta che l'ho visto non mi è piaciuto, sembra un taglialegna, quando lopez faceva ricami. devo dire che ero un fan accanito, ho tutti i loro dischi, però se si sciogliessero domani non mi cambierebbe nulla.

a breve dovrebbe arrivare su SR la video intervista a fredrick, il nuovo chitarrista.
ImmagineImmagine

"We want to follow a dream, yes it's true, but one thing is to follow a dream and another thing is to follow an obsession...A dream is more pure than obsession. A dream is about pride. And this is not an obsession, it's just a dream." Josè Mourinho
Stefano Risso
Amministratore
Amministratore

Record: 1

Messaggioda metal17601 » 11 nov 2009, 13:49

Ad esempio invece a me Deliverance piace molto meno rispetto gli altri,preferisco sia Damnation che Ghost Reveries;sono d'accordo su un blackwater park leggermente troppo osannato,probabilmente è il disco piu conosciuto ed essendo piu facilmente assimilabile rispetto i suoi predecessori è diventato un po' quello che è stato il black album per i metallica(con le dovute proporzioni).
Immagine
metal17601
Utente
Utente

Messaggioda Stefano Risso » 16 nov 2009, 10:05

non devo certo farvi presente che la videointervista opeth è in home page... eh? :sisi:
ImmagineImmagine

"We want to follow a dream, yes it's true, but one thing is to follow a dream and another thing is to follow an obsession...A dream is more pure than obsession. A dream is about pride. And this is not an obsession, it's just a dream." Josè Mourinho
Stefano Risso
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Monk » 17 nov 2009, 1:11

Stefano, non sapevo curassi la rubrica "Interviste offerte dalle Ferrovie dello stato" :look2:
Comunque ottimo lavoro :sisi:
Sugli Opeth: continuo a nutrire per Akerfeldt una fiducia incredibile. Con il passare del tempo, trovo sempre meno album nuovi interessanti (da ultimo solo bava a litri per Nile e Behemoth), ma con questi maledetti svedesi, ogni loro pezzo ha qualcosa che mi piace...ho persino riscoperto Ghost Reveries, che a suo tempo non mi aveva entusiasmato. Non lo so, io non ho mai avuto un gruppo preferito in senso stretto, però loro sono quelli che (all'interno del metal) si avvicinano di più a questa definizione...
Immagine

:look2:
Monk
Utente
Utente

Messaggioda MaX-PoWeR » 18 nov 2009, 18:01

Con un po' di ritardo, mi sono gustato l'intervista a Fredrik. Gran bel lavoro, gli argomenti trattati erano molto interessanti, soprattutto perchè visti dall'ottica di un membro "ultimo arrivato" come l'ex-Arch Enemy.
Immagine
Immagine Immagine

"...agh agh..agh..fuori tempo massimo..guarda guarda ..facciamo pi pirlo.. guarda cosa fa..ahvìa..ha lalucidhia dheh..la lalucidhia dheh di vedere Rossi in mezzo all'area..poi..poi..pooi ci vuol la qualità anche..tocca di siniiistro..lui..inconclude di destro..noh eh..dheehh..DE rossi..pperò tutti vanno a abbracciare PPirlo..."

Facebook: http://www.facebook.com/caputo.marco
Twitter: http://twitter.com/caputomarco
Last.fm: http://www.lastfm.it/user/MaX-PoWeR-81
ReverbNation: http://www.reverbnation.com/flamestrike
MaX-PoWeR
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Stefano Risso » 27 set 2010, 11:17

messa la rece del live. non ci sono cazzi, blackwater è troppo sopravvalutato. 3 canzoni super: the leper affinity, harvest e blackwater park; 2 bellissime: bleak e the funeral protrait; e altre 2 nella media: the drapery falls e dirge (mai totalmente apprezzate).

e anche il confronto con l'intera doscografia (se leggete la rece capirete), è abbastanza espclativo... lento declino :ehm:
ImmagineImmagine

Stefano Risso
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Monk » 6 apr 2011, 19:56

Grandi "nius" nel calderone Opethiano:

1-Finite le registrazioni dell'Album e...
2-Per Wiberg lascia la band, di comune accordo :(

http://www.spaziorock.it/news.php?&id=3823

http://opeth.com/index.php/news/show/id/209

Peccato...quando Akerfeldt e i suoi decisero di introdurre un tastierista in pianta stabile, e che per di più partecipava al songwriting, avevo storto un po' il naso...ma dovetti subito ricredermi, visto lo spettcolare lavoro che il buon Per è riuscito a fare finora con gli Opeth. Vabbuò, andato pure lui, ormai rimane solo Mendez...si sa, sono una creatura di Akerfeldt, giustamente, che la plasma a suo piacimento.

P.s. Uff...ora esce anche il loro album...maledetto mutuo della casa... :look2:
Immagine

Monk
Utente
Utente

Messaggioda metal17601 » 9 apr 2011, 11:50

Certo che se ne vanno tutti, ho il presentimento che il buon Mike sia un gran cacacazzi :D
Comunque a me Watershed aveva deluso non poco, speriamo bene per il nuovo :)
Immagine
metal17601
Utente
Utente

Messaggioda Monk » 9 apr 2011, 12:20

A me gli ultimi due inizialmente mi avevano lasciato interdetto, ma a distanza di un anno o due dalla loro uscita li ho riscoperti...certo attualmente, a mio modo di vedere, gli ultimi non sono al livello di capolavori come MAYH e SL (ma anche di Deliverance), però vedo nella produzione discografica degli Opeth un'evoluzione, una progressione che raramente si nota in un gruppo (specie dopo che ci si accasa in grandi label supercommerciali come la roadrunner).
Poi, alla fine della fiera, gli Opeth "sono" Mikael: lui scrive, lui decide, lui fa. Gli unici che ho visto dare un'impronta al gruppo sono stati Lopez (per me uno dei batteristi migliori della scena, per quanto io ne possa capire) e proprio Wiberg, che aveva introdotto qualcosa nel sound di diverso e stimolante.
Vedremo, da buon fanboy attendo fiducioso.
Immagine

Monk
Utente
Utente

Messaggioda Stefano Risso » 9 apr 2011, 15:24

in tutta onestà, per me gli Opeth sono "morti" anni fa. ora è solo una band con lo stesso nome/tizio alla guida che non riesce più a scrivere come una volta. devono sopravvivere perchè mi manca solo mikael da intervistare :rotfl: fatto questo, possono anche sciogliersi. :leo2:
ImmagineImmagine

Stefano Risso
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Monk » 9 apr 2011, 15:55

Stefano Risso ha scritto:in tutta onestà, per me gli Opeth sono "morti" anni fa. ora è solo una band con lo stesso nome/tizio alla guida che non riesce più a scrivere come una volta. devono sopravvivere perchè mi manca solo mikael da intervistare :rotfl: fatto questo, possono anche sciogliersi. :leo2:

Ti apro in due come una mela :look2:
Immagine

Monk
Utente
Utente

Messaggioda Monk » 1 giu 2011, 18:19

Immagine

Ho visto la news in home page...

Non si sa se la cover sia un fake, ma a giudicare da queste news, credo che la svolta definitiva degli opeth verso le sonorità prog rock sia imminente. A me non dispiace (riporto queste altre news):

Gli svedesi Opeth distribuiranno il loro decimo album"Heritage" il 20 settembre per Roadrunner Records. Il disco è stato prodotto dal vocalist e chitarrista degli Opeth, Mikael Åkerfeldt, e registrato i primi mesi del 2011 presso gli Atlantis studios (prima noti con il nome Metronome studios) a Stoccolma. Il mixaggio è a cura di Steven Wilson (Porcupine Tree) e dello stesso Mikael Åkerfeldt. Travis Smith, da lungo tempo collaboratore del gruppo, ha lavorato insieme ad Åkerfeldt per creare, progettare e definire l'artwork del disco.
"Heritage" sarà disponibile in diversi formati: versione standard, special edition (che comprenderà molti extra) e box set che sarà esclusiva dei webstore Roadrunner ed Omerch (il webstore personale della band). Infine, doppio vinile.

Mikael Åkerfeldt commenta: "Sarà il nostro decimo album/riflessione. Ci ho lavorato sodo, come tutti. Infatti è come se stessi accumulando materiale da scrivere e da condividere su un album come questo dall'età di 19 anni. In alcune sue parti è piuttosto intenso, in un senso tetramente vintage, oltre a essere bello ed essenziale in altre parti, se dovessi spiegarlo con parole mie.
E' ovvio che direi delle cose gradevoli di questo disco siccome ho scritto praticamente l'intera opera, ma sono certo che così facendo farei inarcare diverse sopracciglia; sicuramente è qualcosa che bisogna imparare ad apprezzare. Penso che ci voglia una conoscenza un poco profonda della nostra musica come insieme, in modo da apprezzare questo lavoro. Mi sono reso conto che le influenze presenti in questo album sono così diverse che non riesco a definirlo. Se dovessi paragonarlo a qualunque altra band, direi certamente che suona alla maniera degli Opeth, ma è diverso da qualsiasi cosa fatta finora.
Ho ascoltato molto Alice Cooper l'anno scorso, potrei azzardare una somiglianza con 'No More Mr. Nice Guy'. Spero vi piaccia appena lo sentirete."
"Heritage" tracklist:

01. Heritage
02. The Devil's Orchard
03. I Feel The Dark
04. Slither
05. Nepenthe
06. Haxprocess
07. Famine
08. The Lines In My Hand
09. Folklore
10. Marrow Of The Earth
Immagine

Monk
Utente
Utente

Messaggioda Stefano Risso » 1 giu 2011, 18:22

speriamo facciano prog seriamente. col death hanno chiuso e rotto da un pezzo. copertina stupenda. :sisi:
ImmagineImmagine

Stefano Risso
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Monk » 1 giu 2011, 18:24

La copertina alla Grateful Dead è da spruzzo, personalmente. Per me sono una delle poche band che fa musica per sè stessi e non per compiacere. Sono di parte, ma amo ogni loro disco.
Immagine

Monk
Utente
Utente

Messaggioda Stefano Risso » 1 giu 2011, 18:28

a questo giro DEVO intevistare akerfeldt. ho un paio di domande da fargli da anni. io ero un megafan, ma da ghost reveries o come si scrive... non mi hanno più detto nulla.
ImmagineImmagine

Stefano Risso
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Monk » 1 giu 2011, 18:48

A suo tempo Ghost Reveries mi lasciò l'amaro in bocca...piano piano l'ho riscoperto e ora lo adoro. L'ultimo è meno incisivo, ma per me si attesta su livelli più che buoni.
Ah, i teschi ai piedi dell'albero nella cover dovrebbero rappresentare gli ex componenti del gruppo, infatti la testa di Wiberg è raffigurata mentre cade :D
Immagine

Monk
Utente
Utente

Messaggioda Monk » 3 giu 2011, 23:50

Ciao Monk, sai che ho trovaot una discussione di alcuni giornalisti finlandesi che hanno potuto ascoltare in anteprima l'album? :lookaround: Ecco il link:

http://www.opethforum.com/showthread.php?t=11174

Pare che non ci sia growl :look2:

Ormai, a parte Risso, questo topic è il sintomo della mia schizofrenia: mi faccio domande, mi rispondo e poi mi levo dalle palle (come diceva vergassola) :look2:
Immagine

Monk
Utente
Utente

Messaggioda MaX-PoWeR » 3 giu 2011, 23:56

Gli Opeth che fanno prog rock anni settanta? Seee e magari i morbid angel fanno musica da discoteca...maddai.
Immagine
Immagine Immagine

"...agh agh..agh..fuori tempo massimo..guarda guarda ..facciamo pi pirlo.. guarda cosa fa..ahvìa..ha lalucidhia dheh..la lalucidhia dheh di vedere Rossi in mezzo all'area..poi..poi..pooi ci vuol la qualità anche..tocca di siniiistro..lui..inconclude di destro..noh eh..dheehh..DE rossi..pperò tutti vanno a abbracciare PPirlo..."

MaX-PoWeR
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Monk » 4 giu 2011, 0:30

MaX-PoWeR ha scritto:Gli Opeth che fanno prog rock anni settanta? Seee e magari i morbid angel fanno musica da discoteca...maddai.

:rotfl:
Immagine

Monk
Utente
Utente

Messaggioda Stefano Risso » 4 giu 2011, 9:47

-NO death metal or growling
-Mikael said that he's been bored of death metal since 90's and its time is over for Opeth, and he's wanted to do this kind of album since when he was 20
-Sound is a 70-figure style, but not very powerful in a modern way

direi che comincia a farsi interessante.
ImmagineImmagine

Stefano Risso
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Insania » 4 giu 2011, 11:14

Stefano Risso ha scritto:-NO death metal or growling
-Mikael said that he's been bored of death metal since 90's and its time is over for Opeth, and he's wanted to do this kind of album since when he was 20
-Sound is a 70-figure style, but not very powerful in a modern way

perchè ci ha costruito sopra un'intera carriera allora? :ossignur:

ma che cazz è proprio obbligatorio che superata una certa età gli va in sfacelo il cervello a tutti? :ossignur:

se voglio il prog rock non vado a cercarmelo negli opeth, se devono fare i king crimson del 2000 che cambino nome

Mi aspetto la seconda caduta epocale di questo 2011 :sisi:

P.S. il miglior album resta sempre Orchid, a vita. Fanculo a Blackwater Park :look2:

il 2011 metal finora (a parte solo gli Amorphis e i Primordial forse) --> :leo2:

Aspetto il nuovo In Flames per rialzare un pò il livello :fdc:
Insania
Utente
Utente

Messaggioda Stefano Risso » 4 giu 2011, 11:29

ahaha su fanculo blackwater park sono concorde :D .
cioè ricordo il primo ascolto di the leeper affinity come una delle esperienze musicali più entusiasmanti della mia vita, ma come ampiamente scritto, ha 2/3 pezzi sacrificabilissimi.

per me:
opeth vecchi = morningrise
opeth "della terra di mezzo" = still life (con punte di deliverance, a mio avviso tra i migliori loro)
opeth "della quarta era della terra di mezzo" = ?... forse heritage

per me se cambiano totalmente è solo un bene, ma hanno un batteraio sta al prog come tom warrior sta a bob sinclair :look2:

e nel metal del 2011 si salvano un po' più di robine dai: se consideriamo ancora metal gli ulver, i between the buried and me, gli shining per un pelo, gli hate eternal e la loro bella mazzatella, gli ulcerate (capolavoro), lifelover, liturgy, e sta arrivando devin townsend. da ricordare negli anni comunque solo primordial, ulcerate (ma qui siamo su livelli difficilotti), liturgy (idem), e pochissimo altro. non una bella cosa nell'insieme.
ImmagineImmagine

Stefano Risso
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Monk » 4 giu 2011, 17:20

Boh, io invece penso che se voglio ascoltare gli opeth in stile orchid o still life, metto su orchid o still life...io attendo (un po') fiducioso.
Immagine

Monk
Utente
Utente

Messaggioda metal17601 » 6 giu 2011, 14:33

Io quoto Stefano e dico Mornigrise; a me comunque già Watershed aveva deluso un bel po'. Sto cominciando a percepire un po' di atteggiamento snob da parte di Mike che non mi piace affatto, magari è solamente una mia sensazione ma non sono per niente fiducioso; tra l'altro la copertina è orrenda.
Immagine
metal17601
Utente
Utente

Messaggioda MaX-PoWeR » 6 giu 2011, 15:36

Secondo me i musicisti metal (estemi e non) che a un certo punto si danno al prog rock (cosa che succede a intervalli regolari di periodi) sono solo dei "radical chic" :sisi: probabilmente hanno carenza di coccole :gh:

Quelli che si danno al gabbaindustrial alla cazzo di cane invece hanno invece carenza di insulti :ossignur:
Immagine
Immagine Immagine

MaX-PoWeR
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Monk » 6 giu 2011, 16:18

gabbaindustrial :D

Comunque secondo me mike non è snob, se chi li ha seguiti dall'inizio non si aspettava un'evoluzione del genere, allora secondo me non ne ha capito la filosofia di fondo. Insomma, non capite un cazzo.

P.s. Kill a cop (xinfinite volte). :look2:
Immagine

Monk
Utente
Utente

Messaggioda metal17601 » 6 giu 2011, 16:41

Oppure se l'aspettavano e speravamo succedesse il piu tardi possibile :sisi:
A me non dispiace affatto il prog rock, dico solo che già con watershed si erano avvicinati un po' di piu a quel genere e a mio umile parere è uscita fuori una mezza cacata; ora che si avviceneranno ulteriormente ho ancora piu paura :ossignur:
Immagine
metal17601
Utente
Utente

Messaggioda Stefano Risso » 6 giu 2011, 19:00

ma se ti devi avvicinare lo devi fare bene, non come in watershed, dove piazzano blast beat ad minciam ad esempio. prima di tutto levati dalle palle quel batterista falegname che ti ritrovi, chiami uno che sa suonare prog e poi ne riparliamo. per me sta "svolta" è tutto di guadagnato. se voglio sentire micheke incazzeto ascolto deliverance. :p:
ImmagineImmagine

Stefano Risso
Amministratore
Amministratore

Messaggioda metal17601 » 6 giu 2011, 19:14

Stefano Risso ha scritto:ma se ti devi avvicinare lo devi fare bene, non come in watershed, dove piazzano blast beat ad minciam ad esempio. prima di tutto levati dalle palle quel batterista falegname che ti ritrovi, chiami uno che sa suonare prog e poi ne riparliamo. per me sta "svolta" è tutto di guadagnato. se voglio sentire micheke incazzeto ascolto deliverance. :p:

Mi trovi non d'accordo ma d'accordissimo; io non suono e non ci capisco granchè ma sto batterista con questo sound non mi piace nemmeno un po', c'è un pezzo su Porcelain Heart che mi fa rabbrividire per quanto cazzo è suonato male :ossignur:
Poi in alcune canzoni tipo Burden, Hex Omega o Heir Apparent non riesco davvero a trovarci nulla che mi trasmetta qualcosa come nei dischi precedenti. Ah non fustigatemi ma non sono nemmeno un grande fan di deliverance, preferisco ghost reveries :D
Immagine
metal17601
Utente
Utente

Prossimo

Torna a Metal Zone