Gamma Ray (Kai Hansen)
Esclusiva italiana quest'intervista con Kai Hansen, il musicista tedesco fondatore di realtà metal importanti come Gamma Ray, Unisonic ed Helloween. Ci parla del ritardo con cui è uscito "Skeletons & Majesties Live", del nuovo batterista e di molto, molto altro. Buona lettura!
Articolo a cura di SpazioRock - Pubblicata in data: 15/12/12

Ciao a tutti! Sono Kai dei Gamma Ray, e sono orgoglioso di presentare l'uscita del nuovo DVD live ed il CD del Majesties tour durante il quale abbiamo suonato canzoni che normalmente non inseriamo in scaletta e brani da venti anni di storia sotto una nuova veste! Compratelo, e sono sicuro che vi piacerà!


Perché il DVD è stato posticipato così tante volte?


Beh, a dir la verità nella stessa maniera con cui si lavora a dei DVD o dei CD live. La produzione e la post produzione occupa sempre più tempo del previsto. Non puoi tralasciare nulla: non basta mixare un po' qua, un po' là e basta. C'è un sacco di impegno in termini di post-produzione acustica, e di certo il montaggio video è altresì veramente importante, quindi tutto ciò ci ha portato via un sacco di tempo ed inoltre le compagnie video hanno l'abitudine di posticipare le cose perché sono sempre molto impegnate. Nel mio caso specifico, io ero davvero impegnato con gli Unisonic quest'anno, quindi proprio non potevo permettermi di mettermi a sedere per stare dietro al DVD dei Gamma Ray. Abbiamo avuto un mucchio di cose da fare, ma fortunatamente siamo arrivati vicino al risultato finale e definitivo.


gammaray_intervista_2012_02Avete trovato un nuovo batterista?


Il nostro nuovo batterista che abbiamo finalmente ora e che dovremmo aver deciso di confermare come membro effettivo è Michael Ehre. Ha già suonato per artisti come Uli John Roth ed altri, suona ancora con la sua band, i Love.Might.Kill, ma nonostante questo ci ha già aiutato quando Dan non era più con noi e perché, sai, cercavamo qualcuno che suonasse ai nostri concerti. Nel frattempo si è integrato moltissimo nella band e gli piacciono molto le nostre cose, ed era giò pronto per unirsi a noi. È stato molto facile e siamo rimasti molto soddisfatti perché non avevamo voglia di fare robe tipo provini e dire "Ok, ci serve un batterista. Vi chiediamo di inviare la registrazione ecc ecc...". Questo fa davvero schifo. Nel caso specifico, è successo che abbiamo iniziato a suonare con questo ragazzo che poi si è dimostrato essere proprio chi volevamo. È un grande, è talentuoso, è un gran batterista, inoltre è un compositore, può suonare la chitarra ed è davvero un bravo ragazzo. Penso sia un ottimo sostituto di Daniel.


È difficile comporre per 2 band come Unisonic e Gamma Ray?


Ora essere un membro degli Unisonic, che sono una band con basi decisamente più Hard Rock rispetto ai Gamma Ray, mi permette di esprimere appieno il mio lato hard rock. In questa maniera posso molto più facilmente e molto più direttamente dirigere nei Gamma Ray il mio più tosto e più genuino lato heavy metal, quindi il songwriting dei Gamma Ray per il prossimo album sarà sicuramente molto più duro, pesante, veloce... Tutto ciò che conosci come la parte più tosta, aggressiva e brutale che caratterizza i Gamma Ray, quindi per me è una cosa buona per liberare la mia mente, perché in realtà sono di vedute abbastanza larghe per questo genere, mi piace molto. Mi piacciono entrambe, sia la parte "heavy" che la parte "metal", e nei gamma Ray è come camminare sopra una linea sottile: non bisogna oscillare troppo verso destra o verso sinistra. Ora è più semplice per me concentrarmi.


Quali sono i piani dei Gamma Ray per il 2013?


Nel 2013 abbiamo grandi progetti: saremo in tour con i nostri vecchi compagni degli Helloween di nuovo, e ci sarà un "Hellish Rock Part II". L'ultima volta fu molto divertente ed abbiamo deciso di rifarlo. Fu davvero un successo, una bella cosa. Certamente ci sarà una sorta di jam alla fine degli show: tutti insieme, entrambe le band e questa volta ci sarà qualcosa di differente, quindi sarà sicuramente davvero interessante! Sono molto curioso di vedere cossa accadrà, e, si, porteremo lo show in tutto il mondo!


Il 2013 porterà un nuovo album dei Gamma Ray?


Attualmente con i Gamma Ray abbiamo iniziato a lavorare su nuovo materiale nonostante le mie attività concertistiche con gli Unisonic. Abbiamo trovato alcuni momenti tra un tour e l'altro per stare insieme con il nostro nuovo batterista e scambiarci idee ed iniziare ad ideare nuove canzoni in sala prove. Pare stia andando tutto molto bene, tutto procede in maniera fruttuosa, ed ho la sensazione che se siamo fortunati potremo davvero essere pronti per avere un nuovo album d'inediti per il marzo del prossimo anno, più o meno. Questo sarebbe bello perché il tour con gli Helloween partirà proprio a marzo, e tra marzo ed aprile saremo in tour in Europa. Se non riusciremo a pubblicarlo per quel periodo, lo pubblicheremo più avanti, ma sappiate che c'è già della roba buona e siamo davvero curiosi di vedere cosa uscirà!


Cosa c'è nel futuro di Kai Hansen? Non ti riposi mai...


Beh, nel futuro il 2013 sarà priorità dei Gamma Ray in termini di tour e di pubblicazione album. Certamente non ci sarà molto tempo per gli Unisonic, ma questo non significa che non vogliamo fare altri concerti: se spunterà qualcosa sarà fantastico e se non ci saranno impegni con i Gamma Ray sarò pronto per suonare qualche show con gli Unisonic come quest'anno. D'altro canto l'inizio dei lavori per un prossimo album degli Unisonic e la relativa pubblicazione dovrebbe essere entro il 2014. Come potete notare, sto saltando da una band all'altra tra un anno e l'altro, ed è bello, non ci si annoia!


gammaray_intervista_2012_03

Tutti parlano di una possibile reunion della formazione originale degli Helloween...


Certo, queste voci si fanno sempre più insistenti da quando Miki (Michael Kiske, ndr.) è tornato nella scena metal. Ci sono io, anche gli altri membri degli Helloween ci sono ed è molto facile dire "Certo che ci sarà una reunion, dato che tutte le grandi band che hanno avuto delle scissioni in qualche modo fanno delle reunion", ma penso che sia davvero difficile, perché ci sono molti altri membri all'interno dei Gamma Ray ed in particolare negli Helloween che nessuno vuole scaricare come se fossero dei cadaveri. Quindi una reunion non è una prosettiva così fattibile. Tutti coloro che sono stati coinvolti in tutte queste band alla fine non hanno nulla a che fare con cose del genere, quindi fondamentalmente è un po' complicato. Non voglio dire che no, non potrebbe mai accadere, ma non vedo come potrebbe funzionare.




Intervista
Skillet: John Cooper

Recensione
Nightwish - Decades: Live In Buenos Aires

Speciale
Toliman - Abstraction

LiveReport
Cult of Luna – European Tour 2019 - Milano 03/12/19

LiveReport
Archive - 25th Anniversary Tour - Roma 03/12/19

LiveReport
Alter Bridge, Shinedown, The Raven Age - "Walk The Sky" Tour 2019 - Assago (MI) 02/12/19