NitroDive (NitroDive)
Giovani band svedesi crescono: Göteborg, la fabbrica di talenti Hard Rock situata nel cuore della scandinavia, si gode Albert Norberg, Robert Johnson e Johan Gren. Sulle pesanti orme degli Hardcore Superstar.
Articolo a cura di Francesco De Sandre - Pubblicata in data: 31/01/15

Ciao ragazzi, è un piacere avervi fra noi. Benvenuti su SpazioRock! Introducetevi ai nostri lettori: come sono nati i Nitrodive?

 

Albert: Credo che si possa dire che siamo nati come tutte le altre band, io e Johan ci conosciamo dall'asilo e abbiamo sempre voluto suonare assieme. Abbiamo fondato una dozzina di band! Ma i NitroDive sono il nostro progetto serio, che ha preso forma attorno al 2007 con l'ingresso di Robert.

 

Qual è il significato del vostro nome?

 

Tuffarsi in una piscina di nitroglicerina. È la nostra attitudine alla vita. È vivere al massimo quando tutti sappiamo dove andremo a finire.

 

Rigurardo il nuovo album, da poco recensito da SpazioRock, quali sono le differenze principali rispetto al precedente?

 

Suoniamo duro e urliamo ancora più duro. I brani sono più diretti, abbiamo lavorato duramente cercando di eliminare ciò che non era essenziale, è davvero un disco tosto!

 

Sta ricevendo buoni feedback in Svezia?

 

Si, onestamente siamo anche un po' spaventati da tutte le parole dette e scritte su questo album. Abbiamo anche venduto tutte le copie disponibili al release party a Gothenburg, grazie ai nostri fans.

 

E in Europa?

 

Le nostre aspettative continentali sono basse, non ci importa molto di ricevere buone o cattive recensioni, speriamo solo che la gente apprezzi il nostro genere e il nostro modo di fare musica.

 

https://media6.haulix.com/76820/PromoImage.jpgPerché pensate che sia il tempo di una Re-Evolution?

 

Ci riferiamo soprattutto alla nostra musica con questo titolo. Prima di impostare il disco vi erano molti aspetti che desideravamo cambiare e migliorare. Volevamo tornare alle basi, evolverci come band.

 

E nella vita di ogni giorno, come può adattarsi il concetto della vostra evoluzione?

 

Come abbiamo fatto per il disco: nella vita ci sono sempre aspetti o situazioni da cambiare, bisogna solo avere la forza e la voglia di reagire!

 

Credete che la scena Hard Rock europea necessiti di una sorta di rivoluzione?

 

Si, certo. E noi siamo qui per iniziarla.

 

Sarete in tour europeo assieme agli Hardcore Superstar. Non è la prima volta, giusto?

 

Esatto, saremo in tour con loro per tutta la primavera. Con gli Hardcore Superstar abbiamo girato più volte la Svezia ma in Europa sarò la prima volta.

 

NitroDive ed Hardcore Superstar, combinazione micidiale. È stata intesa a prima vista?

 

Tutto ha funzionato a meraviglia e devo ammettere che loro sono davvero dei professionisti. Siamo stati e siamo tutt'ora dei fans sfegatati, poter girare l'Europa con loro, condividendo gli stessi palchi, è davvero un sogno che si avvera.

 

SpazioRock segue da sempre gli Hardcore Superstar. Vi chiediamo se raggiungerete mai il loro livello di fama, o se vorreste reggiungerlo.

 

Continueremo a fare quello che ci piace e a suonare con la nostra grinta. Se tutto questo ci porterà a raggiungere il loro stesso livello di popolarità, tanto meglio!

 

Ci sono altri gruppi a cui vi ispirate?

 

I Ramones. Stop.

 

Riguardo le vostre canzoni: come si svolge il processo creativo? Da dove partite per la creazione di un brano?

 

Comincia tutto con l'idea di un riff quando facciamo jam insieme. La sala prove ha un ruolo imprescindibile. Se piace a tutti, lo portiamo al livello successivo, e comincia ad assumere una struttura più definita. Solo dopo aver registrato una demo veloce, pensiamo alle melodie e ai testi.

 

Quali sono a tal proposito le vostre intenzioni comunicative?

 

Essere attratti da qualcuno o da qualcosa senza pietà, e combattere per ciò che si vuole. Spesso i concetti coincidono. Questo vogliamo urlare al mondo.

 

Cosa preferite dell'andare in tour?

 

Ci piace conoscere nuovi amici e scoprire nuovi posti, non necessariamente suonare ogni sera, in ogni caso direi che ci piace tutto di quando siamo in tour!

 

Vi auguriamo il meglio, e buon tour! Grazie per la vostra disponibilità.




Recensione
AC/DC - Highway To Hell

Speciale
PREMIERE: guarda il video di "Thundertruck"

Speciale
PREMIERE: guarda il video di "Ognuno Come Vuole"

Speciale
PREMIERE: guarda il video di "Smartfriend"

LiveReport
Metal For Emergency 2018 - Sepultura & more - Filago (BG) 04/08/18

LiveReport
Steven Tyler & The Loving Mary Band - Roma Summer Fest 2018 - Roma 27/07/18