Nic Cester & The Milano Elettrica - "Sugar Rush" Tour
15/02/18 - Monk, Roma


Articolo a cura di Salvatore Dragone
Esiste la vita dopo la morte? Nessuna dissertazione filosofica se non una semplice metafora per descrivere la fine di una band, ma è quello che deve essersi chiesto Nic Cester negli ultimi sei anni dopo lo scioglimento dei Jet (che in realtà torneranno ad esibirsi proprio quest'anno). Rimettersi in careggiata dopo aver provato il successo planetario non deve essere stato facile per il cantante australiano che sembra aver trovato nell'Italia il punto di partenza ideale per la sua rinascita artistica.
 
Con "Sugar Rush", il primo album solista pubblicato da poco più di tre mesi, il musicista classe '79, capelli lunghi e barba folta come l'ultimo Chris Cornell versione Jesus Christ, ha cambiato decisamente pelle tirando fuori un piccolo gioiello vintage che spazia a tutto tondo tra rock, soul, funk e musica da film e prodotto in collaborazione con i nostrani Calibro 35.
Dopo i palchi australiani, è arrivato finalmente il momento di portare queste canzoni anche nel vecchio continente con un tour che non poteva che partire proprio dallo stivale.
 

Accompagnato dai Milano Elettrica, band formata da alcuni dei migliori musicisti italiani in circolazione, Nic Cester ha fatto tappa al Monk di Roma per la prima data europea. Non siamo al sold out vero e proprio ma poco ci manca, contando anche solo su chi è venuto per il suo passato. Un club così pieno è sempre un bel colpo d'occhio, facile quindi, per uno abituato a platee ben più grandi, conquistare il pubblico e trasformare gli sguardi assorti in lunghi applausi.

 

concerti_nic_cester_monk_20182

 

D'altra parte come si fa a rimanere insensibili ad una voce così autentica e potente? Il Nic Cester visto in azione giovedì scorso è stato pressoché perfetto, a volte da brividi, come nel caso della splendida interpretazione di "God Knows". Se poi ci aggiungiamo il fatto che padroneggi un italiano abbastanza fluente, ecco come il gioco è presto fatto. Più facile trovare il feeling e spiegare il significato dietro molte canzoni che toccano la sfera personale. O cantarne alcuni versi nella nostra lingua durante la versione chitarra e voce di "Shine On" (appartenete al repertorio dei Jet), scritta dopo la morte del padre e il cui testo ha spiegato essere stato riadattato nella traduzione da Mogol.

 

Ma al di là del cantante di Melbourne, lo spettacolo ha funzionato tantissimo anche grazie alla bravura dei Milano Elettrica, per l'occasione ribattezzati "Adriano Viterbini & The Roma Elettrica" nel divertente siparietto in cui viene preso di mira il talentuoso chitarrista dei Bud Spencer Blues Explosion per ovvie ragioni anagrafiche. La presenza di una doppia batteria, una acustica ed una elettrica, non è solo scena: Sergio Carnevale (Bluvertigo) e Daniel Plentz (Selton), che dividono il charleston in mezzo, danno estrema profondità ai brani creando innumerevoli sfumature sulle quali il basso di Roberto Dragonetti (Ghemon) può incastrare i suoi pattern. A completare questa super formazione, che in apertura si è cimentata in un pezzo del compositore Piero Umiliani, il tasterista Raffaele Scogna (Ghemon) e il sassofonista Domenico Mamone (L'orchestra di via Padova).

 

concerti_nic_cester_monk_20183_01

 

Come dichiarato da lui stesso in alcune interviste, ci sarebbe già diverso materiale pronto per un secondo album solista. Se non volessimo proprio aspettare una futura pubblicazione, è confortante sapere che Nic Cester è ormai ben radicato nel nostro paese e che quindi ci sarà sicuramente occasione di ritrovarlo presto da queste parti. Sopratutto per come lo abbiamo visto e ascoltato, sarebbe davvero un peccato non rifarlo.

 

concerti_nic_cester_monk_20185

 

Setlist
Into
(Piero Umiliani cover)
Sugar Rush
Little Things
Eyes On The Horizon
Hard Times
Psichebello
Strange Dreams
Who You Think You Are
Shine On (Jet cover)
On Top Of The World
God Knows
Not Fooling Anyone
Walk On
(The Meters cover)
Neon Light

 




Speciale
ESCLUSIVA: ascolta lo streaming di "Il Primo Uomo Sulla Luna"

LiveReport
Nightwish - Decades World Tour - Assago (MI) 04/12/18

Speciale
ESCLUSIVA: ascolta lo streaming de "Il Vento"

Speciale
PREMIERE: guarda il video di "Nowhere Latitude"

Speciale
ESCLUSIVA: ascolta lo streaming di "Handle With Care"

Speciale
ESCLUSIVA: ascolta lo streaming di "Fury"