Scorpions - Crazy World Tour 2019
27/07/19 - Piazza Napoleone Lucca, Lucca


Articolo a cura di Fabio Polesinanti

A distanza di quasi un anno, gli Scorpions tornano a fare visita al nostro paese con la seconda parte del Crazy World Tour targato 2019. Dopo l'Arena di Verona, è un'altra location suggestiva ad ospitare la band tedesca. Si tratta di piazza Napoleone, cuore dello splendido centro storico di Lucca, nell'ambito del Lucca Summer Fest, che nel 2019 ha avuto modo di ospitare una rosa di artisti decisamente variegata ed importante, dai Take That, ad Ennio Morricone sino ai Toto e Mark Knopfler.

 

Ma questa sera è il rock potente e melodico degli Scorpions a riempire l'aria della bellissima città toscana. Dopo giorni di una calura che non ha dato tregua, il weekend presenta invece un maltempo deciso che metterà a serio rischio l'esibizione della band. Un vero e proprio nubifragio si abbatte sulla città per tutto il pomeriggio, ma nonostante condizioni meteo decisamente avverse, la macchina organizzativa procede spedita e il concerto rimane confermato. La pioggia non ferma i fan giunti da tutta italia e anche dall'estero, che, muniti di k-way, mantelle e piccoli ombrelli, riempiono già l'area sottopalco all'apertura dei cancelli. Anche questo è lo spirito rock, che neanche la pioggia più intensa può spegnere. E risulta quasi incredibile come, alle prime note di "Going Out With A Bang", quello che era sino a pochi minuti prima un diluvio vero e proprio, si trasformi prima in lieve pioggerellina, e poi cessi del tutto, lasciando godere gli spettatori, della sola musica immortale degli Scorpions. Davvero un regalo quasi "divino" e un premio a chi ha voluto esserci ad ogni costo.

 scorpionsgroupseattle20178480e1511449885109_600

 

 

La band risulta in forma già dai primi minuti di musica, e la scaletta subisce poche variazioni rispetto alla data dello scorso anno di Verona. I grandi classici vengono riproposti uno ad uno. Nella prima parte la band regala "Make It Real", "The Zoo" e la potentissima strumentale "Coast To Coast", accompagnando il pubblico con un'energia palpabile sino alla parte centrale dello show, dove sono invece protagoniste le ballate, dolci, uniche e indimenticabili. E' semplicemente da brividi il trittico "Holiday", "Send Me An Angel" e l'immortale "Wind Of Change", dove Klaus duetta con l'intera piazza, per forse quella che è la canzone simbolo degli Scorpions. Ma il rock energico torna a conquistare il palco di Lucca, e, dopo un riuscitissimo medley formato da "Bad Boys Running Wild/I'm Leaving You/Tease Me Please Me", l'ex Motorhead Mikkey Dee ci regala un intenso e coinvolgente assolo di batteria. Grazie ad alcune carrucole, il batterista si innalza a svariati metri sopra il palco, dominando dall'alto la folla con la sua tecnica e la sua energia. Dopo aver per anni accompagnato Lemmy e compagni, è davvero un piacere ritrovarlo in pianta stabile negli Scorpions, portando il suo grande contributo tanto tecnico quanto umano. Lo show riprende a tutta velocità, e le acclamatissime "Blackout" e "Big City Night" , spianano la strada verso il gran finale. Dopo una brevissima pausa la band torna per altre due perle immortali della loro discografia. "Still Loving You", cantata dall'intera piazza, che passa da un'emozione da pelle d'oca ad una scarica di energia esplosiva con il riff iniziale di "Rock You Like A Hurricane", chiudendo il concerto in maniera trionfale.

 

Ancora una volta, gli Scorpions offrono una prova intensa e coinvolgente, e il pubblico italiano ha risposto "presente", rinnovando ancora una volta questa simbiosi con una band da sempre amatissima dal nostro paese. Anche il temporale e la pioggia si sono fermati, inchinandosi al rock e alla musica di un gruppo che ha fatto la storia e che, nonostante gli anni trascorsi, continua a regalarci serate uniche come questa.

 

SETLIST SCORPIONS

Going Out With a Bang
Make It Real
Is There Anybody There?
The Zoo
Coast to Coast
Top of the Bill / Steamrock Fever / Speedy's Coming / Catch Your Train
We Built This House
Delicate Dance
Holyday
Send Me an Angel
Wind of Change
Bad Boys Running Wild/I'm Leaving YOu/Tease Me Please Me
Drum Solo
Blackout
Big City Nights
Still Loving You
Rock You Like a Hurricane






Recensione
Korn - The Nothing

LiveReport
Alice Cooper - Ol'Black Eyes Is Back Tour 2019 - Torino 10/09/19

LiveReport
Duff McKagan - Tour 2019 - Milano 08/09/19

Recensione
Iggy Pop - Free

Intervista
Sonata Arctica: Tony Kakko

Intervista
Destruction: Marcel Schmier