Hard Rock
Jorn: i dettagli di Spirit Black


pubblicato in data 23/04/09 da Marco Belafatti

Frontiers Records è lieta di annunciare la pubblicazione del nuovo album in studio di Jorn, intitolato Spirit Black, il 5 giugno in Europa e il 14 negli Stati Uniti.

Considerato da molti fan e critici come una delle migliori voci del panorama Hard Rock ad essere arrivato sulla scena alla fine del ventesimo secolo, Jorm è ora pronto a rivelare al mondo intero un nuovo album in studio dal titolo Spirit Black.

"Alcune di queste idee mi hanno accompagnato per un po' di tempo" racconta Lande, "Willy, Jimmy, Sid e io ci conosciamo sin dagli anni 80. Alcune delle idee e dei demo di quegli anni hanno oggi visto la luce del giorno, diventando una parte essenziale di Spirit Black. Quando eravamo più giovani, non ci curavamo troppo di ciò che avevamo fatto il giorno prima, ma solo del futuro. Il passato, però, può rivelare tesori nascosti, ed io ho scoperto un grande potenziale in alcune di queste idee".
Il risultato è Spirit Black, un altro pezzo di classico Hard Rock anni '80 con elementi Metal che piacerà sicuramente a tutti coloro che hanno amato il recente Lonely Are The Brave, pubblicato nel Giugno del 2008.

La voce potente e versatile di Jorn Lande e le sue solide capacità di songwriter sono diventate ormai una leggenda nel mondo dell' Hard Rock.
Forte di una carriera che copre oltre 30 album e in veste di frontman di Millennium, Ark e Masterplan, Jorn è stato recentemente coinvolto in spettacolari progetti come gli Avantasia di Tobias Sammet, insieme a star del calibro di Alice Cooper ed Eric Singer (Kiss), Rudolph Schenker (Scorpions), Bob Catley (Magnum) e nell'ultimpo concept album degli Ayreon di Arjen Lucassen.

"Lo stile e la direzione musicale di oggi sono molto più definiti e meno sperimentali.
Non sto più cercando di reinventare la ruota, voglio solo comporre canzoni Hard Rock di qualità con le quali la gente possa rapportarsi ed identificarsi", continua il vichingo norvegese, "Entrando nel nuovo millennio, ho capito ed accettato il fatto che la forza della mia voce era orientata maggiormente al rock classico.
Se oggi compri un album di Jorn, sai quello che ti aspetta: del vero e proprio classic Hard Rock".

Jorn si sta preparando al tour che lo porterà in giro per il mondo verso la fine dell'estate '09 in compagnia della propria band, formata da Jgor Gianola e Tore Moren alle chitarre, Nic Angileri al basso e Willy Bendiksen alla batteria.

La tracklist definitiva di Spirit Black comprenderà i seguenti brani:


Spirit Black
Below
Road of the Cross
The Last Revolution
City Inbetweeen
Rock
And Roll Angel
Burn Your Flame
World Gone Mad
I Walk Alone
The Sun Goes Down (Bonustrack esclusiva inclusa nella prima tiratura del disco, in edizione limitata e formato digipack)

 

Come perfetto complemento della nuova release, la Frontiers darà finalmente alle stampe negli Stati Uniti il DVD di Jorn Live in America il 14 Luglio, dapprima disponibile soltanto tramite importo!