Pop Rock
Dolcenera: in uscita oggi "Evoluzione Della Specie"


pubblicato in data 17/05/11 da Alessandra Leoni
Mentre il singolo "Il sole di domenica" è già il fenomeno radiofonico dell'estate, da due settimane in cima alla classifica dei brani più trasmessi dalle radio italiane, esce martedì 17 Maggio "Evoluzione Della Specie" (K6DN Records/Emi Music Italy) nei negozi tradizionali e in digitale il nuovo album di Dolcenera, una nuova tappa del percorso artistico della cantautrice salentina, da sempre caratterizzato per la continua ricerca e sperimentazione musicale.


L'album, scritto e arrangiato dalla stessa Dolcenera, si compone di 11 brani (più una bonus track disponibile nella versione dell'album per iTunes) dominati dalla ritmica, con elementi di elettronica, per un sound pop-rock dal respiro internazionale. Sette canzoni sono state realizzate in co-produzione con Roberto Vernetti, mentre le altre cinque sono state prodotte autonomamente con la collaborazione di Alex Trecarichi.


Dopo anni di pianoforte e clarinetto, Dolcenera si è dedicata allo studio della batteria e ha scritto i nuovi brani partendo proprio dalle ritmiche, che hanno lasciato una profonda impronta in questo nuovo lavoro di studio. Registrato dal vivo insieme alla band, il disco è stato volutamente trattato nella fase di missaggio come se le registrazioni fossero state programmate al computer, seguendo l'idea di trovare un sound anche destrutturandone un altro. Anche il modo di cantare è stato pensato, già in fase di scrittura delle canzoni, con la voce che doveva restare quasi implosiva, a tratti meccanica, comunque emotiva, ma allo stesso tempo distaccata come se fosse una voce narrante, capace di urlare ma senza lamentarsi.