Attualitā
Lynyrd Skynyrd: persa la causa contro il film sull'incidente aereo, "Street Survivors: The True Story of the Lynyrd Skynyrd Plane Crash"


pubblicato in data 11/10/18 da Paolo Spera

Lo scorso anno, Gary Rossington, storico chitarrista dei Lynyrd Skynyrd ha intentato una causa contro il batterista Artimus Pyle e la Cleopatra Records. Pyle avrebbe voluto raccontare con un film la storia del tragico incidente aereo nel quale, nel 1977, persero la vita i restanti membri della band.

 

Nel 1988 venne stipulato un accordo che impediva ai singoli membri rimasti di prendere parte a qualsiasi progetto volto a sfruttare la tragica storia del gruppo. Tuttavia, l'accordo autorizzava a raccontare le loro personali storie di vita.

 

Adesso, un tribunale federale ha deciso che nulla può impedire a Pyle di raccontare il tragico incidente dalla propria prospettiva, per cui Rossington ha perso la causa contro il batterista. La sentenza dichiara: "Quell'incidente fa parte della storia della band, ma è anche un'esperienza personale di Pyle, e probabilmente è anche quella più significativa. Le disposizioni di un decreto sul consenso che proibiscono un film su una storia del genere e consentono anche un film su tale esperienza sono sufficientemente incoerenti, o almeno insufficientemente specifici, per supportare un'ingiunzione".

 

Evan Mandel, rappresentante per Cleopatra Records, ha dichiarato al Washington Post che "La decisione della corte è una vittoria per cineasti, artisti, giornalisti, lettori, spettatori e per il mercato delle idee."

 

Con la sentenza, Cleopatra potrà adesso pubblicare il film, "Street Survivors: The True Story of the Lynyrd Skynyrd Plane Crash" per il quale è stato garantito un budget di $ 1,2 milioni di dollari.