Blackmore's Night
The Moon Is Shining (Somewhere Over The Sea)

2013, Frontiers Records
Renaissance Rock

Nuovo singolo per la band di Ritchie Blackmore e Candice Night...
Recensione di Gaetano Loffredo - Pubblicata in data: 07/05/13

Accogliamo con enorme soddisfazione la notizia della collaborazione tra Blackmore’s Night e la nostrana Frontiers Records in occasione dell’uscita del nuovo “Dancer And The Moon” e vogliamo cominciare ad introdurvi al disco parlandovi, in anteprima, del singolo "The Moon Is Shining (Somewhere Over The Sea)". Come sapete l’ultimo "Autumn Sky", seppur valida alternativa ai (capo)lavori del passato, ha destato alcune perplessità a cominciare da una produzione leggera e forse eccessivamente orientata verso il pop.

Il nuovo singolo scioglie immediatamente i dubbi sulla sua produzione, corposa e profonda come quella di "Ghost Of A Rose" e allo stesso tempo attuale e ficcante. Il brano, della durata di sei minuti e dodici secondi, accostabile alla “Just Call My Name (I’ll Be There)” tratta da "Village Lanterne", si apre in modo davvero atipico con una base elettronica che destabilizzerà i fedeli ascoltatori dei Blackmore’s Night. Niente paura, la Fender Stratocaster del Man in Black farà il suo trionfale ingresso allo scoccare dei sessanta secondi, seguito immediatamente da un refrain cantato allo sfinimento da Candice. Altri due momenti memorabili sono i rispettivi assoli di Blackmore (chitarra elettrica, of course), uno piazzato al centro della durata di oltre trenta secondi e l’altro, grandioso e fulmineo come ai tempi di Deep Purple e Rainbow, a chiudere la canzone per oltre un minuto di velocità, tocco e precisione. La protagonista del testo è sempre lei, la luna, musa ispiratrice delle più grandi melodie del gruppo.

"The Moon Is Shining", questo ve lo anticipiamo senza problemi, è l’unico brano Rock di quelli che andranno a comporre “Dancer And The Moon”, che non significa che sia il migliore del lotto anzi… il lato medievale e quello rinascimentale prenderanno presto il sopravvento e torneranno a farci viaggiare indietro nel tempo, una volta ancora. Ma non è questo il momento di parlarne: per ora godiamoci un singolo molto rock che potrete acquistare in digitale sui consueti canali telematici oppure provare a vincere qui, su SpazioRock in collaborazione con Frontiers, perché ci sono in palio per voi ben dieci copie fisiche del pezzo.



Speciale
ESCLUSIVA: ascolta lo streaming di "Via Roma"

Speciale
Lacuna Coil (Diego DD Cavallotti)

Speciale
Imagine: un tributo all'amore di John Lennon per Yoko Ono e per la musica

Intervista
Slash Feat. Myles Kennedy And The Conspirators: Myles Kennedy

LiveReport
Europe - Walk The Earth World Tour 2018 - Bologna 02/10/18

Speciale
PREMIERE: guarda il video di "Alien Shivers"