The Regal
The Regal

2012, Autoproduzione
Blues Rock

Recensione di Chiara Frizza - Pubblicata in data: 20/08/12

Dopo un' intensa fase di registrazione e masterizzazione lungo tutto lo scorso anno, i fiorentini The Regal giungono al debutto con l'album omonimo, prodotto presso i FaDiesis Studio di Firenze, gestiti dalla band stessa.


Il lungo lavoro paga: quello che ci offrono è un buon album blues, country rock, che con le sue melodie semplici e accattivanti strizza l'occhio alla tradizione cantautorale americana degli anni '60 e '70. Neil Young, Simon And Garfunkel, Creedence Clearwater Revival sono solo alcune delle influenze presenti nei brani che compongono l'album, influenze che si spingono fino ai R.E.M. dei fine anni '80 - inizio '90 e anche ai Placebo, (soprattutto nella voce) nel brano "I Wanna Go Back To The Start", uno dei più interessanti insieme a "She's Rock N' Roll" e "Rockin' Stage", con i suoi ottimi riff di chitarra.


Dal punto di vista tecnico, un' ottima prova per tutti e tre i musicisti, che dimostrano grandi capacità esecutive e interpretative, mettendo in luce i punti di forza della creatività di Andrea Badalamenti, cantante, chitarrista e principale autore delle canzoni del terzetto, capace di passare agevolmente dalla spensieratezza ad emozioni più intime e riflessive.


La sincerità che attraversa tutto l'album nell'esecuzione e nella composizione, sia a livello musicale che per le lyrics, lo rende l' esordio promettente di una band giovane -nasce infatti nel 2008 - ma con un grande potenziale per emergere e imporsi nel panorama rock italiano, con il suo sound d'oltreoceano che non sa mai di già sentito o di scontato. Bravi!





01. The Calling Of Loneliness
02. You Shot Your Love
03. She's Rock N' Roll
04. I Wanna Go Back To The Start
05. A Song For Piano
06. Napoleon Hotel
07. They Got The Light In Their Eyes
08. Rockin' Stage
09. The Last Christmas

LiveReport
Florence + The Machine "High as Hope" Tour 2019 - Bologna 17/03/19

Speciale
ESCLUSIVA: ascolta lo streaming di "Cobalt"

Intervista
Queensr˙che: Todd La Torre

Intervista
Shadowparty: Tom Chapman, Josh Hager, Phil Cunningham

Speciale
PREMIERE: guarda il video di "Nimrod"

Speciale
PREMIERE: guarda il video di "Heart Of Stone"