The Last Fight
Miracles

2011, Sound Factory
Rock

Recensione di Marco Belafatti - Pubblicata in data: 07/01/12

Vengono dall'Italia, dalla città di Bergamo per la precisione, ma i loro orizzonti sembrano aprirsi ben oltre gli angusti confini nazionali... Del resto il genere che scorre nelle vene di questi The Last Fight è il caro vecchio rock n' roll, tutt'altro che un punto di riferimento nell'attuale panorama musicale italiano. Ben venga, quindi, che il terzetto composto da James (voce, chitarra), Alessio (basso) e Gigi (batteria), più un chitarrista aggiunto, strizzi l'occhio a certe sonorità tipicamente americane, con una produzione potente e competitiva a dare lustro ai tre brani contenuti in questo “Miracles”, EP che vede la luce ad un solo anno di distanza dal successo dell'esordio autoprodotto intitolato “Right Of Wave”.

Il quartetto lombardo spazia tra il rock melodico infuocato dai caldi ritmi texani e dai vocalizzi in falsetto della titletrack e le melodie più radio-friendly di “Kiss Cosmic” e “The Importance Of Being Connected”, dove chitarre, basso e batteria assumono un piglio grintoso simil-punk rock. Non importa dove i Nostri decidano di andare a parare con la loro musica: in questi dieci minuti scarsi l'energia non viene mai meno e l'attenzione dell'ascoltatore rimane costante, grazie anche al carisma di una voce come quella di James F. Dini, che sa essere melodica e rabbiosa allo stesso tempo. Viene quasi l'acquolina in bocca a pensare a cosa ci riserverà il futuro full-length di queste giovani promesse della musica tricolore...

A volte si dice che le band di casa nostra non abbiano il potenziale adatto per sfondare nel resto del mondo. Beh, pensate che questi ragazzi hanno già suonato sul palco di un festival prestigioso come quello del Rock In Rio... Forse è il caso di cominciare a ricredersi? Noi di SpazioRock stiamo già facendo il tifo: lunga vita ai The Last Fight e al loro “fat rock”!



01. Miracles
02. Kiss Cosmic
03. The Importance Of Being Connected

Videointervista
Dragonforce: Herman Li e Sam Totman

Recensione
Weezer - Weezer (The Blue Album)

Intervista
Kasabian: Sergio Pizzorno & Tom Meighan

Intervista
White Lies: Jack Brown

LiveReport
The National - Festival Del Vittoriale - Brescia 29/07/14

Speciale
Le Stagioni Della Luna Gli Opeth dal Death al Prog