The Rumpled
Ashes & Wishes

2018, Black Dingo Production
Folk Rock

Recensione di Stefano Torretta - Pubblicata in data: 10/06/18

I The Rumpled sono in giro ormai da diversi anni ma solo oggi danno alle stampe il loro primo vero e proprio album da studio, dopo ben due live ed un EP. Bastano poche note della prima traccia di “Ashes & Wishes” per rendersi conto di due punti estremamente importanti: la band trentina riesce perfettamente a trasmettere l’attitudine ed il coinvolgimento da esibizione live anche in brani da studio ed il concentrato di energia che gli 11 pezzi di questo album trasmettono non smette mai di colpire l’ascoltatore.

 

Dopo un primo passaggio appare ben evidente anche un ulteriore motivo di interesse: sebbene parta dal folk irlandese, la band non si tira indietro quando si tratta di introdurre elementi estranei o apportare gustose variazioni. E così “Just Say No!” ci trasporta verso altri lidi folk, quelli del bluegrass, sporcati in modo personale con elementi rockabilly, “The Ugly Side” ci porta verso ambiti punk mentre “County Clare” vira invece più verso il country, ma anche qui la sapiente mano degli autori del brano ha inserito una componente rock. Appare ben chiaro come la scrittura dei brani risulti molto personale ed anche se qua e là appaiono alquanto evidenti i modelli di riferimento, italiani e stranieri, si rimane comunque sempre piacevolmente conquistati dalla carica dei brani. Sempre in merito alla tecnica di scrittura, lo stesso uso degli strumenti solisti è visto più in un’ottica di funzionalità all’interno della composizione che del puro mettere in mostra sterili virtuosismi.

 

Ci troviamo di fronte ad una lunga festa ininterrotta che ci porta a spasso tra i più disparati ambiti sonori e tematici. La partecipazione di ospiti di riguardo (Il Clan della Fossa, The Rumjacks, The Sidh) è un altro punto a favore dell’album. “Ashes & Wishes” è la colonna sonora ideale delle lunghe notti estive, pensato per saltare e ballare tra amici, lasciandosi trascinare dal coinvolgente ritmo messo in piedi dai The Rumpled.





01. Rumpled Time
02. Just Say No!
03. Jig Of Death
04. I Wanna Know
05. The Ugly Side
06. Don’t Follow Me
07. County Clare
08. Bang!
09. Dead Man Runnin’
10. Ramblin’ On
11. Letter To You

Intervista
Nel vortice dei Voivod: Away

LiveReport
Milano Rocks - Day 3: 30 Seconds To Mars + Mike Shinoda & more - Rho (MI) 08/09/18

Speciale
ESCLUSIVA: ascolta lo streaming di "Ad Oggi Mancano"

LiveReport
Milano Rocks - Day 2: The National + Franz Ferdinand & more - Rho (MI) 07/09/18

LiveReport
Milano Rocks - Day 1: Imagine Dragons & more - Rho (MI) 06/09/18

Speciale
PREMIERE: guarda il video di "Ghosts"