Epica
Design Your Universe (Gold Edition)

2019, Nuclear Blast
Symphonic Metal

Recensione di Mattia Schiavone - Pubblicata in data: 04/10/19

Nella carriera di ogni band esiste l'album della svolta. Nel caso degli Epica, questa valenza non può che essere data al loro capolavoro: "Design Your Universe". Uscito nel 2009, il lavoro, solido sotto tutti i punti di vista, ha cambiato le ambizioni e le aspettative del sestetto olandese, proiettandolo con merito tra i nomi più grandi del symphonic metal. Proprio per questo motivo, passati 10 anni, la band ha deciso di festeggiare l'occasione ripubblicandolo in una nuova edizione intitolata "Design Your Universe (Gold Edition)", contenente tutto l'album rimasterizzato (compresa la bonus track "Incentive") e cinque tracce in versione acustica.

 

Partendo proprio da queste novità, i risultati ottenuti dalla rivisitazione in chiave acustica esalta diverse sfumature della musica degli Epica, che in generale predilige componenti più pompose e grandiose, riuscendo nell'obiettivo anche grazie alla scelta dei brani. La sola eccezione è rappresentata proprio dalla titletrack, uno dei brani migliori dell'intera carriera degli Epica. Mentre gli altri pezzi prendono vita propria in questa nuova versione, "Design Your Universe" sembra a tratti una copia sbiadita della fantastica canzone originale, risultando comunque piacevole all'ascolto. L'opera di arrangiamento è notevole in casi come "Burn To A Cinder", pregna di diversi elementi tratti anche dalla musica orientale, che la rendono addirittura più interessante della versione originale. Buone sensazioni vengono trasmesse anche da "Our Destiny" e da "Martyr Of The Free Word", uno dei brani più pesanti dell'album, completamente rinnovato e riuscito in questa versione. Il singolo "Unleashed" è l'ultimo pezzo scelto e, anche in questo caso, più che di una semplice versione acustica, si tratta di un riuscito rifacimento dell'originale. Tra tutti gli elementi, quello che spicca è la favolosa voce di Simone Simons, a cui viene dato ancora maggiore risalto in questo caso. Il resto dell'album rimane la perla che già tutti conosciamo e la rimasterizzazione aggiunge poco ad un'opera già praticamente senza difetti.

 

"Design Your Universe" riprende vita e risplende nuovamente di luce propria in questa Gold Edition. I festeggiamenti per il decimo anniversario, tuttavia, non si fermano qui. Proprio questa sera partirà infatti un tour celebrativo dedicato all'album, che percorrerà diversi Paesi in tutti il mondo (tra i quali sfortunatamente non è inclusa l'Italia), dopo il quale gli Epica potranno dedicarsi al prossimo lavoro in studio.





CD1 - Album

 

01. Samadhi - Prelude
02. Resign To Surrender - A New Age Dawns - pt IV
03. Unleashed
04. Martyr Of The Free Word
05. Our Destiny
06. Kingdom Of Heaven - A New Age Dawns - pt V
07. The Price Of Freedom - Interlude
08. Burn To A Cinder
09. Tides Of Time
10. Deconstruct
11. Semblance Of Liberty
12. White Waters
13. Design Your Universe - A New Age Dawns - pt VI
14. Incentive (bonus)

 

CD2 - The Acoustic Universe

 

01. Burn To A Cinder
02. Our Destiny
03. Unleashed
04. Martyr Of The Free Word
05. Design Your Universe

LiveReport
Mayhem + Gaahl's Wyrd + Gost - Milano 12/11/19

LiveReport
Cigarettes After Sex - Europe Tour 2019 - Milano 14/11/19

LiveReport
Loud And Proud Fest - Paderno Dugnano (MI) 09/11/19

LiveReport
Opeth - In Cauda Venenum Tour - Milano 09/11/19

LiveReport
Jethro Tull - 50 Anniversary Tour - Roma 07/11/19

Speciale
Quiet Riot - Hollywood Cowboys