Kutso
Decadendo (Su Un Materasso Sporco)

2013, 22R
Pop Rock

Recensione di Andrea Mariano - Pubblicata in data: 17/07/13

Echi di rimembranze d'anni '60, sferzate di uno ska cadenzato e rock scanzonato. Tra arrangiamenti vivaci e verve che richiamano neppure troppo vagamente un certo Ivan Graziani, i Kutso arrivano al tanto agognato album di debutto con un andamento che desta sicuramente una certa curiosità e che attira l'attenzione dell'ascoltatore.


Le dodici tracce che compongono "Decadendo (Su Un Materasso Sporco)" sono frizzanti, allegre, con uno stile molto riconoscibile e personale anche quando si tratta di metter mano su un brano storico ed intramontabile come "Canzone Dell'Amor Perduto", dove la malinconia originale lascia spazio ad interessanti contraltari tra la dolcezza della strofa e la rabbia del ritornello. Ottimo anche il lavoro sui testi, sempre in bilico tra ironico e sarcastico, tra serio e dissacrante, il che non è per nulla alla portata di tutti: i Nostri sono in grado di raccontare storie, atteggiamenti, peculiarità umane e sociali con una freschezza e leggerezza (che non è sinonimo di superficialità, attenzione) che molti e più illustri colleghi bramerebbero ardentemente. Il tutto è condito da un'orecchiabilità radiofonica impressionante, ed una volta tanto il risultato non è forzato come fin troppo spesso capita a certi singoli di certe band.


I Kutso sono una vivace realtà in un presente purtroppo soffocato da troppe figure che si prendono troppo sul serio pur di raggiungere un fugace e vanesio successo. "Decadendo (Su Un Materasso Sporco)" dovrebbe esser preso come esempio di lavoro radiofonicamente valido e dalle fondamenta inaspettatamente robuste, celate da una vagonata di caustica ironia, tutte qualità che di questi tempi molti, troppi artisti faticano a padroneggiare.





01. Alè
02. Siamo Tutti Buoni
03. Marzia
04. Lo Sanno Tutti
05. Questa Società
06. Via Dal Mondo
07. Canzone Dell’Amor Perduto
08. Eviterò La Terza Età
09. Stai Morendo
10. Precipiti Più Giù
11. Perso
12. Aiutatemi

LiveReport
Cult of Luna European Tour 2019 - Milano 03/12/19

LiveReport
Archive - 25th Anniversary Tour - Roma 03/12/19

LiveReport
Alter Bridge, Shinedown, The Raven Age - "Walk The Sky" Tour 2019 - Assago (MI) 02/12/19

Intervista
The Low Anthem: The Low Anthem

Speciale
Music Industry e innovazione tecnologica: la blockchain come strumento per rivoluzionare il mercato

Speciale
Alter Bridge: la nostra top 20