Firenze Rocks 2018
Le informazioni e le novitą della seconda edizione del Firenze Rocks


Articolo a cura di Laura Faccenda - Pubblicata in data: 14/11/17
Si aprono i battenti del prossimo Firenze Rocks, festival che avrà luogo, come lo scorso anno, alla Visarno Arena di Firenze il 14, 15, 16 e 17 giugno 2018. Il grande successo della prima edizione, che ha visto sul palco grandissimi nomi come Aerosmith, Placebo, Eddie Vedder e System Of A Down e che ha registrato un'affluenza di circa 50.000 persone per ogni serata, ha confermato questo evento come uno dei più attesi dagli amanti della musica nel Bel Paese.
 
firenzerockslocandina575_600
 
Gli organizzatori dell'evento, sull'onda della fervente trepidazione riguardo l'annuncio di date e artisti in programma per il 2018, già l'8 novembre hanno pubblicato su Instagram e Facebook un video che riassumeva i momenti salienti dell'anno precedente ma che conteneva anche un indizio sulla prima band che sarebbe stata resa nota. Grazie agli aiuti apparsi progressivamente su Instagram Stories, qualcuno ha risolto l'enigma prima dell'arrivo della notizia ufficiale del 10 novembre: i Guns N' Roses apriranno la seconda giornata del Firenze Rocks 2018.
 
gnr575
 
Per tutte le restanti news siamo rimasti collegati alle pagine social del festival fino a lunedì 13 novembre. In occasione della conferenza stampa ufficiale di Firenze Rocks presso la suggestiva location di Palazzo Vecchio, è stata allestita la mostra fotografica a pannelli "Firenze Rocks - Images and Sound" dalla Fondazione Studio Marangoni, partner ufficiale della prima edizione della manifestazione. Un tuffo nel passato sulle note di brani degli Aerosmith e dei Placebo e una carrellata di volti di artisti e fan presenti alla Visarno Arena nel giugno 2017 hanno contribuito alla creazione di un pomeriggio da suspense in quel della Sala D'Arme.
 
Il ritorno al presente è scandito dalla voce di Alessandro Bellucci, presidente de "Le Nozze di Figaro" e una delle figure più rappresentative all'interno dell'organizzazione del Firenze Rocks. Bellucci tiene un discorso concreto, incentrato sulle grandi aspettative riposte nella seconda edizione e sui dati che hanno caratterizzato, invece, la precedente. Sulla questione dell'impatto non solo culturale ma anche sociale ed economico dell'evento interviene il sindaco della città Dario Nardella che, con fogli alla mano, riporta alcuni numeri legati alla scorsa edizione: 26 artisti, circa 50.000 persone presenti ad ogni data, 210.000 partecipanti in totale e 26.000 turisti in più rispetto all'anno precedente accorsi nel capoluogo toscano nel mese di giugno. La manifestazione del Firenze Rocks ha consacrato Firenze come una delle più importanti location musicali d'Italia. Mai la città aveva ricoperto prima di questo riuscitissimo esperimento tale ruolo.
 
La parola passa poi alla direttrice di Live Nation, Antonella Lodi, che ribadisce la volontà di continuare la collaborazione con Firenze Rocks puntando al suo miglioramento edizione dopo edizione, sia a livello di affluenza di pubblico, sia per quanto ne riguarda l'aspetto organizzativo. "Per il 2018, infatti, sono previsti quattro giorni e non tre: 14, 15, 16 e 17 giugno, da giovedì a domenica" - sottolinea. Terminato il riepilogo sulla manifestazione passata e dichiarati i buoni intenti per quella futura, si giunge al momento tanto atteso: l'annuncio della line-up, affidato al sindaco. "Alla fine è questo il motivo per cui siete tutti qua, giusto?", scherza Nardella rivolgendosi alla stampa. Ribadita la presenza dei Guns N' Roses il 15 giugno, il secondo nome svelato è quello di Ozzy Osbourne che chiuderà il Firenze Rocks 2018 nella serata del 17 giugno, portando in Italia il suo tour solista di addio alle scene. Prima di lui sul palco Avengend Sevenfold e Judas Priest. Il 16 giugno sarà la volta degli Iron Maiden, leggende dell'Heavy Metal britannico.
 
ironmaiden575
 
C'è una pausa che precede l'ultimo annuncio, quello riguardante il primo giorno del Firenze Rocks 2018 il 14 giugno. "Siamo arrivati al dunque. Si tratta della band del momento, nata a Seattle nel 1994. Quest'anno, ad aprire, saranno i Foo Fighters". In questo istante, tra alcuni volti stupiti e altri compiaciuti per aver indovinato i pronostici, prende di nuovo il microfono Donatella Lodi aggiungendo: "Data unica in Italia per i Foo Fighters. Alla fine hanno capito che dovevano farne una soltanto".
 
foo575
 
La conferenza stampa si chiude con alcune informazioni di servizio: il prezzo degli abbonamenti e l'anteprima su una possibile novità. Probabilmente verrà allestito un punto no cash in cui si potranno effettuare pagamenti solo tramite circuito carta o bancomat. Ancora nessuna delucidazione sul sistema "Token", che tanto ha fatto discutere lo scorso anno. 
 
Il Comune di Firenze è apparso recettivo, gli organizzatori sono ultra motivati, la line-up è mozzafiato e il pubblico si aspetta tanto. Tutti gli aggiornamenti saranno comunicati sul sito ufficiale o tramite la App del Firenze Rocks. Non resta che darci appuntamento alla Visarno Arena dal 14 al 17 giugno 2018.
 
Di seguito, riportiamo le informazioni sui biglietti: 
 
Abbonamenti
4 giorni Pit1: 280 euro + prevendita
4 giorni Posto Unico: 235 euro + prevendita

IRON MAIDEN
Dalle ore 11.00 di martedì 14/11 presale sulla App Firenze Rocks
Dalle ore 12.00 di mercoledì 15/11 su www.ticketmaster.it e www.ticketone.it
Biglietto Pit1: 65 euro + prevendita
Biglietto Posto Unico: 55 euro + prevendita
VIP Rocks Party: 305 euro + prevendita
 
Numero massimo di biglietti acquistabili per cliente/transazione:
6 per i biglietti di Posto Unico, Pit1, Abbonamenti
4 per il pacchetto VIP Rocks Party
 
FOO FIGHTERS
Dalle ore 11.00 di mercoledì 15/11 presale sulla App Firenze Rocks
Dalle ore 12.00 di giovedì 16/11 su www.ticketmaster.it e www.ticketone.it
Biglietto Pit: 80 euro + prevendita
Biglietto Posto Unico: 70 euro + prevendita
VIP Rocks Party: 320 euro + prevendita

OZZY OSBOURNE/AVENGED SEVENFOLD/JUDAS PRIEST
Dalle ore 11.00 di giovedì 16/11 presale sulla App Firenze Rocks
Dalle ore 12.00 di venerdì 17/11 su www.ticketmaster.it e www.ticketone.it
Biglietto Pit: 65 euro + prevendita
Biglietto Posto Unico: 55 euro + prevendita
VIP Rocks Party: 305 euro + prevendita

GUNS N’ ROSES
Dalle ore 11.00 di venerdì 17/11 presale sulla App Firenze Rocks
Dalle ore 12.00 di sabato 18/11 su www.ticketmaster.it e www.ticketone.it
Biglietto Pit: 80 euro + prevendita
Biglietto Posto Unico: 70 euro + prevendita
VIP Rocks Party: 320 euro + prevendita

Il pacchetto VIP Rocks Party comprenderà:
- 1 biglietto di posto unico in piedi con accesso ad un PIT riservato sottopalco
- Parcheggio riservato
- Party prima dello show con buffet in piedi dalle 17.00 alle 21.00
- Open Bar dalle 17.00 alle 24.00
- Toilette riservata ai partecipanti al Party
- Buono del valore di 30 euro spendibile nei punti merchandising del Festival 
- Pass laminato ricordo 



Recensione
Bruce Springsteen - The River

Speciale
Rock in Roma 2018

Speciale
ESCLUSIVA: ascolta lo streaming di "Universi Alternativi"

Recensione
U2 - Songs Of Experience

Speciale
Pearl Jam, "Let's Play Two": un inno dedicato a chi arriva fino in fondo

LiveReport
Spend The Night With Alice Cooper 2017 - Milano 30/11/17