PREMIERE: guarda il video di "Play Restart"
Il brano la title-track del disco di debutto della band alternative rock croata


Articolo a cura di SpazioRock - Pubblicata in data: 28/06/17
Gli alternative/art rockers croati Nord sono tornati con un nuovo video per "Play Restart", ovvero la title track del loro album di debutto uscito ad aprile per Geenger Records.

Per Mihael Prosen (Voce/Basso), la scrittura di "Play Restart" è stata un momento di genesi di quello in cui la band si stava evolvendo: "In pratica questa è la prima canzone che creiamo collettivamente come Nord. Racconta la storia di un nuovo inizio ed era ovvio, in un certo senso, che sarebbe anche stato il titolo del nostro primo album. E' stato evidente fin da subito." Non vi resta che seguire l'invito: ora è tempo di immergervi in quello che è l'essenza dell'esperienza Nord:
 
 
 
In questo video, Mihael si vede lottare per sopravvivere sul set di un video game che da una piattaforma 2D diventa un first-person shooter 3D, ma è solo una delle molte sorprese. Per i suoi registi, gli artisti croati Ira Tomić & John Kardum (che avevano già diretto "Killing Me, Killing You"), l'obbiettivo era quello di trasformare l'idea maturata ascoltando la canzone in un video ispirato:

"Il processo creativo per questo video non è stato facile, ma è il nostro lavoro di fornire alla musica un aspetto visivo unico. Almeno questa è la nostra percezione della musica - abbiamo sempre immaginato dei film ascoltandola. Abbiamo capito da un pezzo che non siamo interessati soltanto nello "svolgere il lavoro", quindi ormai siamo abituati a salire sul ring e uscirne pieni di lividi.

La buona musica pop in Croazia è definita "alternative" e molti di noi sono privati delle risorse che dovrebbero premiare le nostre proposte creative e i nostri sforzi costanti. Ma non ci arrendiamo, non ci diamo per vinti, non ci sono scuse o fughe, nessun rimpianto o rimorso, o pacche sulla schiena... crediamo nel duro lavoro e questo ci rende felici!"
 
 
nord_play_restart_by_ira__john_2 
Questa è l'essenza di quello che rende i Nord un'entità così speciale, capace di reinventarsi ogni volta che lo desideri: una mano tesa ad aiutare nei momenti difficili e un invito a ricominciare, a rimediare agli errori del passato e a continuare ad andare avanti.

I Nord saranno headliner al palco "New Forces" ai MetalDays lunedì 24 luglio



LiveReport
Stones - No Filter Tour 2017 - Lucca 23/09/17

Speciale
PREMIERE: guarda il video di "Tightrope" dei Vandenberg's Moonkings

Intervista
Cradle Of Filth: Dani Filth

Speciale
PREMIERE: guarda il video di "The Arsonist" dei Von Hertzen Brothers

Intervista
Satyricon: Frost

Recensione
Foo Fighters - Concrete And Gold