Rockin’1000 Summer Camp
La rock band piů grande al mondo approda il 28 e 29 luglio in Val Veny a Courmayeur per suonare sul tetto d’Europa


Articolo a cura di Pamela Piccolo - Pubblicata in data: 22/07/17
Dal mare alla montagna. Quest'anno i Mille in musica lasceranno la Romagna e raggiungeranno la montagna più alta d’Europa, terra delle nevi, per dare forma a una nuova performance.

Il 28 e il 29 luglio sarà la Val Veny ad accogliere i musicisti. Qui avrà luogo il primo Rockin’1000 Summer Camp, una due giorni a base di musica rock in cui i musicisti provenienti non sono dalla nostra regione, ma anche da Francia, Spagna, Stati Uniti, Canada, Messico, Russia, Cina, Egitto, campeggeranno, balleranno e suoneranno insieme al proprio pubblico. A guidare i Mille sarà ancora una volta il Maestro Marco Sabiu, direttore d’orchestra, arrangiatore e produttore musicale. 

Tantissime saranno le iniziative che Fabio Zaffagnini e il suo team hanno inserito nel programma ufficiale del Summer Camp e molte saranno quelle che scopriremo una volta arrivati a destinazione. Accanto a lezioni di yoga mattutine, passeggiate ed escursioni organizzate con una guida specializzata e in collaborazione con il comune di Courmayeur, vi saranno un’area cinema firmata da Kino e uno spazio per bambini, stand enogastronomici e il guitar-a-oke, attività piacevolmente nerd per chitarristi, e ancora un mercatino di dischi, memorabilia e tant’altro. Courmayeur diventerà pertanto, per un weekend, un grande villaggio rock.
 
summercamp5752017 
Spirito dell’iniziativa sarà l’abbattimento delle barriere che si erigono tra musicista e pubblico. A questo proposito, Zaffagnini ama raccontare l’aneddoto secondo cui lo scorso anno il pubblico fotografava i musicisti per averne un ricordo, ma anche i musicisti facevano lo stesso. Quindi, oggi ci si chiede: chi è pubblico e chi spettatore? I musicisti rappresentavano lo spettacolo per gli spettatori, ma gli spettatori erano a loro volta uno spettacolo per i musicisti. Il team di Rockin’1000 ha così iniziato a ragionare sul concetto di abbattimento delle barriere e ha deciso di esploralo trasformando il “That’s Live” nel Summer Camp, un raduno in cui pubblico e musicisti vivranno insieme per due giorni in un luogo meraviglioso e sperduto quale la Val Veny. Il Summer Camp sarà un’immersione aperta a tutti, ma non per tutti. Solo per chi davvero vorrà condividere qualcosa con gli altri. 
 
Gli spettacoli principali del Summer Camp saranno composti da un live in acustico venerdì sera in cui i Mille suoneranno “Tender” dei Blur davanti a un falò. Chiunque sappia cantare o suonare la chitarra potrà presentarsi e prendere parte sia alle prove che al video che seguirà la prima attrazione dell’evento. Lo show del giorno dopo sarà più articolato. La Medley Experience vedrà i Mille esibirsi in tre medley da 5/6 brani ciascuno. Sabiu ha scelto molto difficilmente le canzoni più rappresentative del rock e ha altresì deciso di dare, a differenza di quanto organizzato gli anni precedenti, linee separate per ogni sezione delle voci. Vi saranno pertanto 6 sezioni vocali, ognuna di esse con una linea dedicata di count, linee sequenza, ecc. 
 
rockin1000_summercamp2807
 
Il sistema di valori che Rockin’1000 vuole veicolare, ossia lo stare insieme, sta diventando trasversale e internazionale. Ad oggi hanno aderito più di 1.300 persone, ma le liste di attesa sono aperte. I musicisti possono ancora candidarsi sul sito www.rockin1000.com.

Rockin’1000 Summer Camp è un evento organizzato e promosso da Rockin’1000 con il patrocinio del comune di Courmayeur ed è sostenuto da Nastro Azzurro e Radio Deejay. Il risultato di questa nuova avventura musicale sarà sbalorditivo. Per la prima volta verranno valicati i confini dell’Emilia Romagna per raggiungere le porte d’Europa, le prove saranno aperte al pubblico così da dare la possibilità a tutti di capire come si costruisce uno spettacolo di Rockin’1000. Infine, Rockin’1000 riceverà la targa Silver Button di YouTube per il raggiungimento di oltre 100.000 iscritti al canale ufficiale.

La Val Veny è uno dei luoghi più suggestivi della Valle d’Aosta il cui fascino, immortalato nelle fotografie da paesaggi di una bellezza ancestrale, sa permettere il ricongiungimento con la natura e con il suo fluire. E tra le pareti di questa vallata assisteremo a uno spettacolo nello spettacolo dal carattere incredibile. 
 
valveny

Rockin’1000 Summer Camp
28 e 29 luglio 2017
Val Veny - Courmayeur
 
Biglietti: € 17 + ddp su Mailticket, TicketOne e nei punti vendita. Il biglietto di ingresso a Summer Camp è unico (non è previsto biglietto giornaliero).  





Speciale
ESCLUSIVA: guarda il nuovo video dei The Clan feat. Punkreas

Speciale
ESCLUSIVA: guarda il nuovo video dei The Clan feat. Punkreas

Intervista
Marlene Kuntz: Cristiano Godano

Speciale
ESCLUSIVA: ascolta in streaming "War Is Over"

Speciale
Firenze Rocks 2018

LiveReport
The Darkness - "Tour de Prance" 2017 - Milano 08/11/17