Shredding The Envelope (Dave Reffett)
SpazioRock è stato decisamente travolto da questo fantastico progetto, gli Shredding The Envelope, ed il proprio album "The Call Of The Flames". Pertanto, eccovi una piacevole intervista con Dave Reffett, il chitarrista e la mente della band. Buona lettura!
Articolo a cura di Gaetano Loffredo - Pubblicata in data: 06/10/10
Ciao Dave. Prima di tutto, complimenti per questo tuo gran album, "The Call Of The Flames", impressionante! E' la conferma che il vero heavy metal non muore mai. Sei d'accordo?


Grazie mille, e sì, sono d'accordo. Come quella nuova canzone di Ronnie James Dio con i The Rods che dice "il metal non morirà mai".


Vieni da Boston e siamo nell'era di MTV; come va nel panorama heavy metal? C'è ancora qualche metalhead vivo?


Io vivo a Boston ma sono del Kentucky, e pure laggiù dove c'è la musica country il paradiso metal è ancora vivo e vegeto. Si decisamente, ci sono di metalhead in giro per tutti gli U.S.A. E' una cosa meravigliosa. Amo il metal perché è come nel film Fight Club, dove noi siamo delle società segrete, per così dire, e sono molto influenti. Dominiamo la notte e l'underground. Quando una tendenza musicale svanisce, il metal sarà sempre lì. E' più forte degli altri generi per la fiducia e la forza dei fan.


Bene, come ti sei messo in contatto con tutti i grandi artisti che suonano con te nell'album? Chi ti ha impressionato particolarmente?


Ho incontrato Michael Angelo ad una sua guitar clinic, fantastica, e con mia sorpresa ha voluto suonare nell'album, ed ero elettrizzato. Per gli altri invece ho inviato semplicemente delle email ai loro siti e MySpace e hanno voluto partecipare. E' un sogno che si è realizzato e ne è venuto fuori un album grandioso. Devono essere fieri di come hanno suonato e lavorato per il disco. Non preferisco un performance piuttosto che un'altra, sono stati tutti davvero impeccabili e bravi per ragioni differenti. Avere il mio amico Joe Stump che suona in questo lavoro è stato bellissimo. Se non avete mai ascoltato la sua musica fatelo perché è fenomenale. Ho studiato con lui a Berklee dove lui insegna. Ha un po' di grandi nomi tra gli studenti, come Gus G. per esempio. Vale la pena ascoltarlo.


"Shredding The Envelope" sembra che strizzi l'occhio ai fan della chitarra: questo è un disco dedicato a loro o semplicemente a tutti gli ascoltatori di heavy e thrash metal?


Diciamo che questo album è la una lettera d'amore per l'hard rock e heavy metal e per tutto quello che hanno fatto per me e per quello che mi hanno saputo dare nella mia vita. E' un disco fantastico e mi carica ogni volta che lo ascolto.


E' mixato e registrato molto bene: se "Death Magnetic" dei Metallica avesse avuto una produzione del genere.. Puoi dirci qualcosa al riguardo?


Sono solo una minoranza fuori da qui, ma "Death Magnetic" era dannatamente carino. Il mio disco preferito dei Metallica è "And Justice For All" quindi ho apprezzato il fatto che tornassero indietro su quello stile. Il ragazzo che ha registrato il mio album è George Marino, il quale che ha fatto molti dei loro album, e anche un sacco di cose degli AC/DC, Kiss, Ozzy e Guns ‘N' Roses, quindi per me è l'uomo adatto. Se ci fosse stato lui per "Death Magnetic" sarebbe stato anche meglio perché George Marino è il migliore nel settore. I Metallica hanno avuto quell'album masterizzato nella stessa struttura dove io l'ho avuto prodotto, ma con un ingegnere del suono diverso. Ma come ti ho detto, amo quell'album. Ho sentito che Rick Rubin aveva i mixer rotti e l'ingegnere in sua difesa non poteva fare molto. Da un punto di vista del suono, quell'album ha decisamente dei suoni troppo compressi ma a un po' di persone piace, hanno cercato di salvare capre e cavoli. Per me è un disco carino ma hanno esagerato da un punto di vista del suono. Ma non è per questo motivo che le canzoni son brutte. Prendi ad esempio una vecchia canzone di Dio come "Holy Diver", registrata da George Marino. Il volume non è esageratamente alto, come invece hanno molti album oggi, e devi alzare il volume, e quando lo fai è fantastico. E' di largo respiro e puoi realmente cogliere tutto. Per questo penso che la gente non abbia reagito molto per "Death Magnetic", perché alcune parti sono più soft, mentre altri più heavy ti fanno sanguinare le orecchie.


intervista_shreddingtheenvelope_03A parte la produzione, come hai affrontato il song writing? E' semplicemente... Stupefacente! Ti ha aiutato qualcuno?


Grazie mille; la mia ragazza mi ha aiutato a realizzare tutte le canzoni. Io ho scritto metà della musica mentre lei ha scritto metà dei testi ed io ho fatto il resto. Sono molto fiero di questo. L'album è uscito perfettamente.


Secondo me, l'aspetto migliore è la scelta dei suoni: la crudeltà degli anni '80 e l'uso di mezzi più moderni. Che cosa ne pensi?


Sono d'accordo con te, ha un certo vecchio stile thrash con una botta, fierezza e flusso di grande musica hard rock. Tuttavia, ha anche modernità con una grande produzione e una performance della chitarra al top.


Per quanto riguarda le tue influenze, Dave? Dai Black Sabbath a Ozzy Osbourne (heavy metal), dai Pantera ai metallica (thrash metal)... e poi? C'è qualcos'altro?


Mi piacciono così tanti generi musicali. Mi piace molto ciò che ascolto, e può essere qualcosa che ascolto per divertirmi e non ha niente a che fare con il metal o il suonare. Essendo del Sud, son cresciuto con il country e southern rock quindi, mi piacciono molto David Allan Coe, Hank Williams Jr., Lynyrd Skynyrd e molti altri. Molte di queste nuove band metal non avrebbero potuto scrive una canzone se la loro vita dipendesse da quello e potrebbero imparare molto da quei ragazzi su come raccontare una storia e creare un ritmo e catturare un'atmosfera. Inoltre, ho studiato a Berklee e ho avuto modo di essere in contatto con la loro musica e di apprezzarla. Mi è sempre piaciuto il blues, oltretutto. Devi amare quel genere, come B.B King, Steve Ray ecc.. Mi piace anche un po' di jazz che ho avuto modo di ascoltare a Berklee, mi piace ancora, ma preferisco la musica classica, che ho sempre amato. Gustav Mahler è geniale e anche tutti gli altri pazzi come Mozart ovviamente. Ascoltatevi Shostakovich, era geniale, e la sua musica ha quel sound veramente sinistro che è assolutamente fantastico. E' stato il Metallica dei suoi tempi.


Suppongo che tu adesso sia pronto a firmare un contratto con una grande etichetta nel metal giusto?


Firmerei se le condizioni fossero corrette. Mi sono avvicinato ad alcune etichette, ma non ha funzionato. Ti senti meglio a fare le cose per conto tuo oggigiorno. Sei proprietario di tutto e non devi rispondere a nessuno delle tue azioni. Ma se l'offerta fosse buona, e se fossi con gente di cui mi fiderei e con cui riuscirei a mantenere una certa integrità nella musica, sarei molto felice di mettermi in affari con qualcuno.


Shredding The Envelope è anche un progetto live, o solo un progetto realizzato in studio?


Ho fatto clinic di chitarra e spero di poter fare un tour su questo. Ho bisogno di trovare la gente giusta. Trovare grandi musicisti è molto difficile. Se qualcuno dei vostri lettori vuole mandarmi dei loro pezzi in cui suonano una delle mie canzoni dell'album, li ascolterò sicuramente. Son sicuro che ci siano dei diamanti nella folla lì fuori. Ci sono altri album e progetti che arriveranno presto. Il disco è praticamente scritto, e inizierò a registrarlo molto presto. Farò anche un nuovo DVD dove darò lezioni di chitarra, però dovrete guardare il mio sito per ulteriori informazioni circa il modo per ordinarlo. Inoltre, sto prendendo alcuni ragazzi che suonano chitarra e basso per studiare con me online via Skype. Tutto ciò di cui hanno bisogno è una webcam e Skype che è gratuito. La gente può scrivermi su Facebook, su MySpace agli indirizzi Myspace.com/davereffett, or Myspace.com/shreddingtheenvelope per organizzare una lezione. Accetto studenti da tutto il mondo, ed è fantastico. Dio benedica la tecnologia.


Bene Dave, tempo scaduto: hai qualche messaggio per tutti i fan italiani del thrash metal? Puoi lasciare un messaggio per gli utenti di SpazioRock?


Grazie a tutti per il supporto, siete i migliori. Mantenete vivo il metal e il rock 'n' roll, seguite i vostri sogni e spero di poter fare una tonnellata di nuovi dischi da farvi apprezzare. E non vedo l'ora di suonare per i fan e di aver modo di conoscere il vostro grandioso paese. Rock On!


Traduzione a cura di Rachele Leoni.




Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool