Rise Against (Joe Principe)
Attraverso un viaggio da musicisti e padri, i Rise Against ci offrono uno sguardo sui problemi delle nuove generazioni, sulle sfide che devono affrontare. Da questa presa di coscienza nasce "Nowhere Generation", il loro nono album in studio, in uscita il 4 giugno. Ne abbiamo parlato con Joe Principe, bassista e cofondatore della band.
Articolo a cura di Lucia Bartolozzi - Pubblicata in data: 03/06/21
--- SCROLL DOWN FOR THE ENGLISH VERSION ---
 
Ciao Joe, è un piacere averti qui su SpazioRock! Come stai?
 
Sto bene, grazie!
 
Prima di tutto congratulazioni per "Nowhere Generation", che uscirà il 4 giugno. Raccontaci cosa vi ha spinto a scrivere questo album dopo 4 anni fuori dallo studio. Siete sempre stati una band socialmente impegnata, ma come siete arrivati a queste nuove undici tracce? Ha qualcosa a che fare con la pandemia?
 
È pazzesco perché abbiamo finito il disco due settimane prima che la pandemia scoppiasse ovunque. Ricordo di aver letto che stava succedendo a Wuhan e poi in Italia, dove un mio amico ha preso il Covid senza sapere cosa fosse. Ricordo di aver pensato "fa schifo, ma passerà". Mi sono sicuramente reso conto in fretta di quanto sarebbe stato difficile allora, parlavano di vaccini e inizialmente supponevano che ci sarebbero voluti quattro anni per averli. Sono davvero felice che ora ce ne sia uno. Tornando alla tua domanda, il disco è stato scritto prima della pandemia. Tim (McIllrath, voce e chitarra, ndr) l'ha scritto dalla prospettiva personale di un genitore. Lui ha due figlie e io ho tre figli, quindi è quasi un riconoscimento di ciò che i giovani devono passare nella vita ora, specialmente dopo quattro anni di Trump. Voglio dire, ha fatto così tante cose devastanti fisicamente, personalmente, confondendo la gente con la sua manipolazione. Non solo i ragazzi devono sopportare gli impegni della scuola, ma devono navigare nel razzismo. Le persone che erano razziste prima di Trump, lo erano in modo più silenzioso, ma ora sono state legittimate dal suo operato.
 
I testi dell'album "Nowhere Generation" sono stati ispirati dai fan e anche dai tuoi figli, credo. Parliamo di questo strano processo di scrittura e del suo risultato.
 
Ogni disco dei Rise Against inizia prima con la musica e poi, mentre scriviamo, Tim si fa un'idea su cosa dovrebbe essere il testo, in termini di atmosfera della canzone. È una specie di processo lento perché scrivere i testi è così importante e non vuoi avere fretta, non vuoi ripetere quello che hai già fatto. Penso che lo stare a casa dal tour prima della pandemia, ci ha dato la possibilità di stare con i nostri figli e vedere cosa stavano passando. Mi ha dato la possibilità di sedermi con i miei figli e chiedere loro come stavano andando le cose. Mi sono sentito stupido per non averlo fatto prima, per non aver chiesto cosa li preoccupava. La vita è così veloce che a volte ti perdi queste cose. Mi ha dato l'opportunità di rendermi conto di quello che stavano passando, soprattutto se si pensa alla scuola prima della pandemia: se sei vittima di bullismo non si ferma, ci sono i messaggi. Tutti i miei figli non sono abbastanza grandi per essere sui social media, ma erano in delle chat di gruppo e ho capito che qualcuno sceglieva apposta un bambino per iniziare a fare il bullo con quello per i tre giorni successivi. Dicono che sia uno scherzo, ma il bambino che viene bullizzato non la pensa così. È molto traumatico. Tutto questo è stato trasposto nel testo di "Nowhere Generation" e ha agito come catalizzatore per rendersi conto di tutto. Ci sono i ragazzi più grandi che devono andare al college e hanno rette e prestiti da pagare, non hanno abbastanza soldi. È dura.
 
Da un punto di vista musicale volevo parlare del produttore Bill Stevenson (Black Flag, Descendents), che è un vostro amico di vecchia data. Come mantenete la collaborazione e cosa ha apportato lui a questo particolare album?
 
Penso che a questo punto sia con noi da diciassette anni! Penso che siamo molto fortunati, la musica aggressiva è incorporata nel suo DNA venendo dalla California del Sud, con una scena punk come Black Flag e Descendents. Anche adesso, quando i Descendents vogliono registrare qualcosa, anche se Bill ha cinquantasei anni, suona ancora come se ne avesse quindici! Quando scriviamo con lui, quando scrivo una canzone punk veloce, lui si assicura che sia abbastanza veloce. Lui dice di controllare che non sembriamo vecchi (ride, ndr) ma voglio dire, ha ragione, è importante se è troppo lento o troppo veloce. Bill ha il suo modo, come batterista, di colpire i punti giusti con i nostri ritmi e mantiene l’energia dei Rise Against sotto controllo. Non credo che ci saremmo trovati così con nessun altro produttore, proprio a causa del suo background. È davvero una parte integrante della band.
 
riseagainstband
 
Vorrei sapere cosa preferisci di questo album e cosa pensi di aver raggiunto con esso, sia personalmente che come musicista.
 
Dopo nove dischi, il fatto che possiamo ancora suonare e avere quel senso di urgenza dietro le nostre canzoni, questo è ciò che conta. Quando lo perdi, le cose diventano stantie. Che senso ha andare avanti, per qualsiasi band in quel caso? Penso che questo disco abbia quel senso di urgenza. Quando ascolto un disco, voglio sentirmi commosso da esso e penso che siamo riusciti a farlo con questo album, anche le canzoni più morbide hanno quell'emozione dietro. Sono abbastanza orgoglioso di tutto ciò, dopo nove dischi.
 
Parlami del progetto "Ghost Note Symphonies" e della versione alternativa di "Nowhere Generation". Pensi che ci sia un potere diverso nell'acustico?
 
Penso che la raccolta "Ghost Note Symphonies", sai, sia stato un modo per noi dopo il nono disco di rinfrescare le cose. Amo l'aggressività dietro la musica ad alto volume, ma amo sentire la melodia quando la spogli in acustico, specialmente gli accordi di chitarra e la linea del basso. Quando la riduci in quel modo al suo nucleo, puoi davvero sentire la canzone in un modo diverso, quindi mi piace questo aspetto. Ci sono canzoni che ho ascoltato per anni e anni e poi sento una versione acustica che mi fa cambiare idea: sono un grande fan dei Cure e loro suonano in acustico, o anche i Bad Religion. Non preferisco l'acustico al rock ad alto volume, come ho detto, ma mi piace cogliere le cose che mi sono mancate nell'altra versione. Spero che la gente possa cogliere questo dalle nostre versioni acustiche.
 
Per il video di "Nowhere Generation" avete collaborato con il collettivo di attivisti americani Indecline. Puoi raccontarco qualcosa di questa collaborazione?
 
Abbiamo incontrato quei ragazzi attraverso un’amica comune: la nostra amica Emily Nielsen ha fondato l'evento Punk Rock and Paintbrushes, mostre d'arte per musicisti punk rock per mostrare la loro arte. Ha pensato che noi e gli Indecline saremmo stati un'ottima accoppiata, dato che la scena musicale è la stessa, le idee politiche sono le stesse... Pensiamo anche che la parte visuale sia fondamentale per una band, quindi c’è bisogno di persone che la pensino allo stesso modo dietro i tuoi concetti, altrimenti non sembrerà una cosa riuscita. Ho scoperto che uno dei ragazzi degli Indecline ha visto i Rise Against agli albori, tipo diciotto anni fa a San Diego, ed è cresciuto sullo skateboard come me. Abbiamo fatto il video di "The Numbers" con loro e non gli abbiamo dato molti input, hanno pensato tutto da soli semplicemente ascoltando la canzone e hanno fatto centro! Hanno girato anche un video per la nostra canzone "Megaphone" ed è stato uno dei miei preferiti: è divertente perché ci mettiamo così tanto impegno nei nostri video, ma quello è stato un video dell'ultimo minuto e se ne sono usciti con questo tema da guerriglia, in cui vandalizziamo i cartelloni. È venuto fuori uno dei miei video preferiti (ride, ndr). A loro piace sollevare un polverone come facciamo noi.
 
Avete pubblicato un video con un discorso che ho trovato davvero toccante e pieno di speranza. Credo fosse Tim che parlava e presentava il video di "Nowhere Generation". Nelle sue parole, come pensi che potremmo "alimentare le fiamme" di questa "Nowhere Generation"? Almeno dalla tua prospettiva di musicista.
 
Penso che si tratti di far sapere alla gente che è giusto usare la propria voce. Da piccolo ero molto timido e silenzioso, non sapevo che fosse giusto dire la mia. Avevo paura di mettermi nei guai, ma questo atteggiamento non ti porta da nessuna parte. Il cambiamento è ispirato da una reazione e questa reazione si ha parlando. Ecco perché ho gravitato verso le scene skate e punk rock, dove non mi sentivo come se fossi nei guai se dicevo quello che pensavo. In realtà mi ci sono voluti anni e anni e ho capito da adulto che avrei dovuto usare la mia voce nel mondo reale. Come accade crescendo, via via più persone mi prestavano attenzione, ma penso che sia tutta una questione di essere ascoltati e dovremmo alimentare quelle fiamme in questo modo. Ho cercato di dire ai miei figli di non essere timidi o spaventati quando dicono la loro opinione. Se imbottigliate quello che pensate dentro di voi, non ne verrà fuori niente di buono.
 
Joe, hai detto che sei cresciuto con band come 7 Seconds, Bad Brains, Minor Threat e Bad Religion e hai detto che avevano una sorta di speranza dentro che hai voluto replicare con i Rise Against. Come riesci a dare quel senso di positività e a criticare comunque i temi di parte del pop mainstream con il suo aspetto per così dire neutralizzante e zuccheroso? Voglio dire, c'è sia rabbia che speranza nel lavoro dei Rise Against.
 
Penso che mi piaccia usare la rabbia per attirare l'attenzione della gente, perché poi comincerai a prestare attenzione ai testi e ti renderai conto che c'è della positività dietro a ciò che questa band sta urlando. Questo è quello che ho capito crescendo. I 7 Seconds sono stati uno dei primi a parlare di positività nella scena hardcore e ispirano ad essere rispettosi degli altri, di tutti. Sono state una delle prime band che mi hanno davvero toccato. Credo che quest'anno sia il quarantesimo anniversario del loro disco "The Crew" e quel disco è stato fondamentale per me quando stavo crescendo: ho sentito prima l'intensità, la batteria veloce e lo ascoltavo facendo skate, ma poi, dopo alcuni mesi di ascolto il messaggio ha cominciato a farsi strada dentro di me. Mi hanno preso all’amo con la loro musica e ho iniziato ad ascoltare quello che avevano da dire, sono rimasto per il messaggio: è quello che spero la gente riceva da noi.
 
Parlando di anniversari, quest'anno "The Sufferer & The Witness" compie quindici anni. Avete in programma di festeggiare questa data?
 
No, ma è interessante perché quest'anno è anche il ventesimo anniversario del nostro primo album "The Unraveling". Ci siamo chiesti cosa potevamo fare per festeggiare, ma avevamo anche questo disco in uscita e non volevamo confondere la gente. Penso che entro la fine dell'anno avremo qualcosa di figo per celebrare il primo album e non so cosa faremo con "The Sufferer & The Witness", che è uno dei miei preferiti e una pietra miliare della nostra carriera. Dovremo capirlo, è in cantiere qualcosa.
 
Siete eccitati per il vostro tour negli Stati Uniti del 2021? Pensi che sarete presto in Europa?
 
Abbiamo cercato di venire in Europa per il novembre 2021 ma la distribuzione del vaccino non è stata abbastanza veloce. Sembra che l'anno prossimo verremo però, prima o poi. Abbiamo annunciato festival nei Paesi Bassi e in Germania. Vorrei che potessimo essere in Europa prima, ma per favore, abbiate pazienza!
 
Beh, farete riscaldamento in America per noi!
 
Esattamente!
 
Grazie mille per questa intervista! Come ultima cosa, vuoi mandare un messaggio ai tuoi fan italiani?
 
Io stesso sono italiano! Mio padre è calabrese, la famiglia di mia madre dovrebbe essere dei dintorni di Napoli. Prima di tutto, grazie per il supporto negli ultimi vent'anni. Non dimenticherò mai la prima volta che abbiamo suonato a Milano vicino al Cavallo di Leonardo: il palco era in condizioni così precarie che sono caduto giù dal palco e sono rimasto bloccato lì, come in un cartone animato (ride, ndr). Ero bloccato dalla vita in giù e cercavo di spingermi su ma non ce la facevo. Ecco come ricordo la nostra prima volta in Italia, grazie ancora e ciao ragazzi!
 
riseagainstband2021
 
--- ENGLISH VERSION ---
 
Hi Joe, it's a pleasure to have you here on SpazioRock! How are you doing?


I'm doing good, thanks!


Shall we start?


Yeah, sure!


First of all congrats on "Nowhere Generation", which will be out on the 4th of June. Tell us about what really urged you to write this album after 4 years off-studio. You always were a socially-engaged band but how did you come up with this new eleven tracks? Has this got something to do with the pandemic?


Well, it's crazy because we finished the record two weeks before the pandemic was everywhere. I remember reading about this happening in Wuhan and then Italy, where a friend of mine got Covid without knowing what it was. I remember thinking "it sucks but it will go away". I definitely realized quickly how hard it would be then, they were talking about vaccines and initially supposed it would take four years to get a vaccine. I'm really happy there's one now. Going back to your question, the record was written before the pandemic. Tim wrote it from a personal perspective of being a parent. Y'know, he has two daughters and I have three children so it's almost an acknowledgement of what the youth has to go through in life now, especially after four years of Donald Trump now. I mean, he did so many devastating things physically, personally, just confusing the public with his manipulation. Not only the kids have to go through school but they have to navigate racism. The people that were racist back then, they were in the closet but now, the have been shielded by Trump.


The lyrics for the "Nowhere Generation" album were inspired by fans and your kids too, I believe. Let's talk about this strange writing process and its outcome.


Every Rise Against record starts with music first and then as we're writing Tim will get the idea on what the lyrics should be about, in terms of the mood of the song. It's kind of a slow process because writing lyrics is so important and you don't wanna rush it, you don't wanna repeat what you've already done. I think as we were home off the road from the tour before the pandemic, it really gave us a chance to really be with our kids and see what they were going through. It gave me a chance to actually sit down with my children and ask them how were things going. I felt stupid about not having done it before, not asking about what was troubling them. Life is so fast that sometimes you miss those things. It gave me this opportunity of realising what they were going through, especially when you think about school before the pandemic: if you're getting bullied it doesn't stop, there's text messages. All of my children are not old enough to be on social media but they were in this group chats and I realized that someone would pick a kid and start bullying him or her for the next three days. Maybe they're joking they say, but the kid who's getting bullied doesn't think it that way. It's very traumatic. That all played into the lyrics for "Nowhere Generation", that acted as the catalyst for acknowledging everything. You have the older kids who have to get through college and the have student loans, not enough money... It's tough.


From a musical point of view I wanted to talk about producer Bill Stevenson (Black Flag, Descendents), who is a long-time friend of yours. How do you keep the collaboration going and what did he bring to this particular album?


I think at this point he's been with us for seventeen years! I think we're very fortunate, aggressive music is built into his DNA. Coming from Southern California with a punk scene like Black Flag, Descendents. Even now, when Descendents want to record something, even though Bill's fifty-six, he still plays like he's fifteen! When we're writing with him, when I'm writing a fast punk song, he makes sure it's fast enough. He says he makes sure we're not sounding old (laughs, Ed.) but I mean, he's right, it does matter whether it's too slow or too fast. Bill has his own way as a drummer to hit the sweet spots with our tempos and keeps our Rise Against energy in check.
I don't think we would find that with any other producer, just because of his background. He's really an integral part of the band.

 

riseagainstnowheregeneration

 

I wanted to know about your favourites in this album and what you think you've reached with it, both personally and as a musician.


After nine records, the fact that we can still play and have that sense of urgency behind our songs, that's what matters. When you lose that, things get stale. What's the point in going on, for any band in that case? I think this record has that sense of urgency. When I listen to a record, I wanna feel moved by it and I think we managed to do so with this album, even the softer songs have that emotion behind it. I'm pretty proud of that, after nine records.


Tell me about the Ghost Note Symphonies project and the alternative version of "Nowhere Generation". Do you think there's a different power to acoustic?


I think doing the Ghost Note Symphonies, y'know, was a way for us after nine record to freshen up things. I love the aggression behind loud music but I love hearing the melody when you strip it down acoustically, especially the guitar chords and the bass melody. When you trip it down like that, you can really hear the song in a different way so I like that side of it. There's songs I listened to for years and years and then I hear an acoustic version that will change my mind: I'm a huge Cure fan and they play acoustics, or even Bad Religion songs. I don't prefer acoustic over loud rock, like I said, but I love picking out things I missed in the other version. I hope people can grab that from our acoustic versions.


For the "Nowhere Generation" video you partnered with the American Activist Collective Indecline. Tell us about your collaboration.


We met those guys through a mutual friend: our friend Emily Nielsen founded the event Punk Rock and Paintbrushes, art shows for punk rock musicians to showcase their art. She thought us and Indecline would make a great match since the music scene is the same, the political views are the same... We also think visuals are so important for a band, so you need likeminded people behind your visuals, otherwise it won't look right. It turns out that one of the guys from Indecline used to see Rise Against back in the day like eighteen years ago in San Diego and he grew up skateboarding like me. We did the video for "The Numbers" with them and we didn't give them a lot of input, they just did the imagery themselves just by listening to the song and just hit the nail on the head! Then they did a video for our song "Megaphone" and it was one of my favorites: it's funny because we put so much thought in our videos but that one was a last-minute one and they came up with this guerrilla kind of idea of vandalising billboards. That was just one of my favourites (laughs, Ed.). They like to ruffle feathers like we do.


You put up a video with a speech that I found really touching and hopeful. I think it was Tim talking and introducing the video for "Nowhere Generation". In his words, how do you think we could "feed the flames" of this "Nowhere Generation"? At least from your perspective as a musician.


I think it's all about letting people know it's okay to use your voice. I grew up very quiet and shy, I didn't know it was okay to speak my mind. I was afraid of getting in trouble but that attitude doesn't get you anywhere. Change is inspired by a reaction and that reaction is made by speaking up. That's why I gravitated towards the skate and punk rock scenes, where I didn't feel like I would be in trouble if I spoke my mind. It actually took me years and years and I realized as adult that I should use my voice in the real world. Just by the nature of growing up, more people would give me attention but I think it's all about being heard and we should feed those flames in this way. I tried to tell my children not to be shy or scared to speak their mind. If you bottle what you think inside of you, nothing good will come out from that.


Joe, you said you grew up with bands such as 7 Seconds, Bad Brains, Minor Threat, and Bad Religion and you said they had some kind of hope that you wanted to replicate with Rise Against. How do you manage to give that sense of hope and still criticise mainstream pop with its so to say neutralising and sugar-coated appearance? I mean, there's both rage and hope in Rise Against's work.


I think I like to use rage to get people's attention, because then you'll start to pay attention to the lyrics and you will realize there's some positivity behind what this band is screaming about. That's what I realized growing up. Seven Seconds was one of the first to sing about positivity in the hard core scene and they inspire to be respectful of one another, of everyone. They were one of the first bands that really resonated with me. I think this years it's the fortieth anniversary of their record "The Crew" and that record was crucial when I was growing up: I heard the intensity first, the fast drums and I used to skate over it, but then after some months of listening the message started setting in. They hooked me with their music and I started listening to what they had to say and stayed for the message: that's what I hope people will get from us.


Speaking of anniversaries, this year "The Sufferer & The Witness" turns fifteen. Have you got any plans to celebrate this date?


No, but it's interesting because this year is also the twentieth anniversary of our first album "The Unraveling". We wondered what we could do to celebrate but we also had this record coming out and we didn't wanna confuse people. I think by the end of the year we'll have something cool to celebrate the first album and I don't know what we're gonna do with "The Sufferer & The Witness", which is one of my favorites and a milestone of our career. We'll have to figure it out, it's in the works.


Are you excited for your 2021 US Tour? Do you think you will be in Europe any soon?


We tried to get to Europe in November 2021 but the vaccine hasn't been quick enough, but it look like next year we'll get to you at some point. We announced festivals in the Netherlands and Germany. I wish we could be in Europe sooner but please everyone, be patient!


Well, you get to warm up in America for us!


Exactly!


Want to send a message to your Italian fans?


Well, I'm Italian myself! My dad's from Calabria, my mom's family should be from around Naples. First of all, thanks for the support in the last twenty years. I'll never forget the first time we played in Milan near Leonardo's Horse: the stage was in such poor condition that I fell down the stage and got stuck there, looking like a cartoon (laughs, Ed.). I was stuck from the waist down and I was trying to push myself up but couldn't make it. That's how I remember our first time in Italy, thanks again and bye guys!

 

Foto copertina: Jason Siegel




Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool