Nad Sylvan (Nad Sylvan)
In occasione della nuova release "Spiritus Mundi" abbiamo parlato con l'eclettico artista scandinavo Nad Sylvan, che ci ha descritto il nuovo approccio compositivo che differenzia il disco dai precedenti lavori, fatto di atmosfere leggiadre, del lirismo poetico di W.B. Yeats e dell'apporto dei grandi nomi coinvolti.
Articolo a cura di Ludovica Iorio - Pubblicata in data: 08/05/21
--- SCROLL DOWN FOR ENGLISH VERSION ---

 

Ciao Nad, bentornato su SpazioRock.it! Come stai? Come stai trascorrendo questi giorni?

Ciao! Sto bene. Ho avuto la mia prima dose del vaccino Pfizer ieri e mi sento molto positivo per il futuro. Oltre a questo, sono stato impegnato a realizzare un nuovo video per "Sailing To Byzantium", che spero di pubblicare presto.

La tua grande novità è che hai recentemente pubblicato il tuo nuovo album in studio, "Spiritus Mundi". Ad un mese dalla data di uscita, come ti senti a riguardo? Sei soddisfatto di come il tuo lavoro è stato accolto dal pubblico?

Sì, sono quasi estasiato per le reazioni che ha ottenuto! Non ero sicuro di come sarebbe stata la risposta, dato che ho compiuto un enorme passo verso un nuovo territorio, sia musicalmente che liricamente. Ma ho sentito che questa volta era appropriato mostrare di più il mio modo di cantare, dato che sono cresciuto così tanto in fiducia e forza nel corso degli anni.

"Spiritus Mundi" si sviluppa intorno a un concetto che può essere riassunto con il lavoro del poeta vincitore del Premio Nobel William Butler Yeats. Come mai? Sei legato a questo poeta da molto tempo o è una scoperta recente?

È stato il mio amico Andrew Laitres (con cui ho scritto questo album) che mi ha fatto conoscere Yeats alcuni anni fa, quando ho cantato in una sua canzone dove aveva usato una poesia di Yeats ("The Lake Isle Of Innisfree"). È venuta così bene che l'ho "presa in prestito" come bonus track nel mio precedente album "The Regal Bastard". Ciò ha messo un seme per il mio successivo capitolo musicale.

Vuoi parlarci brevemente del processo di creazione di "Spiritus Mundi"? Quanto ha influito la pandemia su tutto il lavoro?

Se si può dire qualcosa di positivo sulla pandemia, è che mi ha dato più tempo per creare questo disco. Non vado in tour da più di un anno e questo mi ha permesso di concentrarmi molto per crearlo in così poco tempo. Andrew mi ha mandato le sue parti di chitarra e ho iniziato a modellarle in composizioni più lunghe aggiungendo il mio modo di suonare e cantarci sopra.

Rispetto ai tuoi lavori precedenti, c'è molto più "respiro" in questo, sia a livello vocale che negli arrangiamenti orchestrali, realizzati con l'aiuto di Andrew Laitres. C'era un'intenzione specifica all'inizio o questa ricerca si è sviluppata naturalmente?

Grazie. Sì, ho capito molto presto che stava venendo fuori qualcosa di diverso: lavorare con Andrew mi ha aperto nuove porte e c'era molto spazio per far brillare le sue chitarre e la mia voce. Volevo quell'aria nella musica, una certa freschezza, se vuoi. Scrivere canzoni attorno a poesie di così alto livello è un modo per tributare Yeats, ma anche per i suoi appassionati. Per me questo è un lavoro maturo. Ed è profondo!

Il tuo lavoro vede la partecipazione di guest star come Tony Levin, Jonas Reingold e Mirkko De Maio. Come hai riunito tutte queste grandi personalità?

Ho già lavorato con Tony e Jonas nei miei tre album precedenti, quindi ho semplicemente chiesto loro di partecipare anche a questo album. Hanno detto di sì con gioia e, ascoltando quello che mi hanno dato, sento che hanno portato molto spirito alla musica. Lavorare con Mirkko è stata un'esperienza nuova per me. Essendo il batterista dei The Flower Kings, sapevo che era bravo. Inoltre, ha gentilmente offerto i suoi doveri prima ancora che gli chiedessi di entrare. Sono contento di averlo fatto. È un fenomeno.

Ovviamente anche in questo disco non poteva mancare la presenza di Steve Hackett. Lavorate insieme da molti anni, ma c'è qualcosa che ancora ti sorprende di lui?

Credo di essere molto felice che questa volta fosse così entusiasta di suonare la 12 corde, e di non fare un assolo con la sua elettrica. Dato che lo conosco così bene, forse non mi sorprende tanto quanto offre. Ma tutto quello che ricevo da lui è sempre roba di prima classe. È una sensazione speciale vedere il suo nome nei miei dischi. A volte la vita torna al punto di partenza, essendo io un suo vecchio fan.

 

damoresylvan11_02

 

Il tuo nuovo album può essere descritto come una raccolta di racconti. Ci sono delle canzoni a cui sei legato personalmente, a causa del loro significato o del modo in cui sono state composte?

Bella domanda. Non lo so, mi sento molto connesso con le canzoni di questo disco, semplicemente per il modo in cui mi fanno cantare. A volte sembro anche un po' vulnerabile ("To An Isle In The Water" ne è un buon esempio). Immagino abbia a che fare con il contenuto dei testi. Sento i testi quando li canto: ci entro dentro e traspare un po' di autenticità, spero.

Secondo te qual è lo "Spiritus Mundi", lo spirito che muove la nostra contemporaneità? In realtà significa "Lo Spirito del Mondo" in latino.


In questi tempi strani e terribili, siamo tutti connessi in un modo che non abbiamo mai sperimentato prima. Naturalmente, questo è da una prospettiva umana - non tutte le specie sono considerate. Ho pensato che sarebbe stata una bella trovata chiamare l'album in questo modo. E, naturalmente, proviene dalla traccia di apertura "The Second Coming", che è stata la prima canzone che abbiamo scritto e registrato per questo album.

Le favole e la dimensione del magico sono da sempre il filo conduttore delle tue composizioni. Pensi che il tuo background scandinavo abbia influenzato la costruzione di questa passione? E pensi che la musica prog sia il modo migliore per accompagnare queste tematiche?

Non so davvero come rispondere in modo positivo. Ho sempre ascoltato la musica inglese più di quella che è venuta fuori dalla Svezia. C'è una malinconia popolare in questo disco, che in realtà non è così lontana dalle mie radici svedesi. Ma per quanto riguarda i generi musicali, il prog è solo uno a cui si presta bene. Anche alcuni album di cantanti/cantautori hanno incluso questi temi. Penso che forse quest'ultimo sia il modo in cui etichetterei questo album, più che prog classico.

Sei sempre stato molto eclettico e sperimentatore, quindi musicalmente parlando c'è un desiderio che non è stato ancora esaudito? Qualcosa che vorresti fare nel tuo lavoro artistico, come una collaborazione o andare oltre la tua zona di comfort musicale?

Voglio sempre spingermi verso nuove direzioni musicali, per sorprendere me stesso e i miei fan. Mi sono spesso chiesto come sarebbe lavorare con un coro gospel. Non che io voglia necessariamente fare gospel, ma il suono di tutte queste belle voci insieme alla mia sarebbe una cosa interessante da ascoltare per me. Aspettiamo e vediamo cosa verrà fuori dopo. Spero che sia una bella sorpresa per chiunque sia interessato.

Hai intenzione di fare degli spettacoli in streaming per promuovere il tuo nuovo disco, in attesa di veri e propri concerti dal vivo?

No, mi dispiace. Ma continuerò a fare video: questa è la mia ultima passione.

Stiamo giungendo alla fine dell'intervista, quindi vorresti lasciare un messaggio finale ai tuoi fan italiani e ai nostri lettori?

Oh, l'Italia! Il mio Paese preferito da visitare. Amo tutto dell'Italia. Le persone sono così belle e amichevoli, il cibo squisito, le zone che ho visto sono tutte meravigliose. Sono stato in Italia molte volte e non vedo l'ora di tornare. Grazie per tutto quello che mi avete dato!

Questa era l'ultima domanda. Grazie mille per la tua disponibilità e in bocca al lupo per tutto!

Grazie mille Ludovica. È stato un piacere. Ti auguro il meglio e abbi cura di te!

 

nadsylvanpromo

 

--- ENGLISH VERSION ---


Hi Nad, welcome back to SpazioRock.it! How are you? How are you spending these days?

Hello! I'm just fine. Got my first Pfizer shot yesterday and feeling very positive about the future. Other than that, I've been busy making a new video for "Sailing To Byzantium", which I hope to have out very soon.

The big news from you is that you recently released your new studio album, "Spiritus Mundi". A month later from the release date, how do you feel about it? Are you satisfied with how your work has been welcomed by the public?

Yes, I'm almost extatic over the reactions it has gotten! I wasn't sure how the respons was going to be, as I have taken a huge step towards a new territory, both musically and lyrically. But I felt it was appropriate to showcase my singing more this time, as I have grown so much in confidence and strength over the years.

 

"Spiritus Mundi" develops around a concept that can be summarized with the work of the Nobel Prize winning poet William Butler Yeats. How did you come up with it that? Have you been linked to this poet for a long time or is it a recent discovery?

It was my friend Andrew Laitres (whom I co wrote this album with) who introduced me to Yeats a few years ago when I sang on a song of his where he had used a poem by Yeats ("The Lake Isle Of Innisfree"). It came out so well, that I "borrowed" it as a bonus track on my previous album "The Regal Bastard". That sowed a seed to my next musical chapter for me.

Would you like to tell us briefly about the process of creation of "Spiritus Mundi"? How much has the pandemic influenced all the work?

If you can say anything positive about the pandemic, it's that it gave me more time to create this record. I haven't been touring for over a year and so that enabled me to focus really hard to make it come alive in such a short space of time. Andrew sent me his guitar stems, and I began moulding them into lenghtier compositions while adding my own playing and singing on top.

Compared to your previous works, there's much more "air" in this one, both on vocal level and in the orchestral arrangements, realized with the help of the songwriter Andrew Laitres. Was there a specific intention at the very beginning or this search developed naturally?

Thank you. Yes, I realised very early on that this was so different - working with Andrew opened up new doors for me and there was plenty of room for his guitars and my voice to shine. I wanted that air in the music, a freshness - if you like. Writing songs around such high calibre poetry, is also a work of respect to Yeats, but also for his fans. To me, this is mature work. And it's deep

 

Your work sees the participation of guest stars such as Tony Levin, Jonas Reingold and Mirkko De Maio. How did you gather all these great personalities together?

 

I have worked with Tony and Jonas before on my previous three albums, so I just asked them. They gladly said yes and listening back to what they gave me I feel they brought a lot of spirit to the music. Mirkko is new to me. Being the drummer in The Flower Kings, I KNEW he was good. Also, he kindly offered his duties before I even asked him to join. Glad I did. He is a phenomenon.

Of course the appearance of Steve Hackett couldn't be missed on this record, too. You have been working together for many years, but is there anything that still surprises you about him?

Well, I guess I'm very delighted that he was so very keen to play 12-string this time, and not go for a solo on his electric. As I know him so well these days, maybe he doesn't surprise me as much as he delivers. But everything I get from him is always first class stuff. It's a special feeling seeing his name on my records. Life comes full circle, being an old fan boy as I am.

 

sylvandamore1_01

 

Your new album can be described as a collection of tales. Are there any songs that you're personally linked to, because of heir meaning or the way they were composed?

Good question. I don't know - I feel very connected with the songs on this record, simply because of the way they let me sing. I even sound a bit vulnerable at times ("To An Isle In The Water" being a good example of that). I guess it has to do with the lyrical content. I feel the lyrics when I sing them. I get inside of them and some authenticy shines through, I hope.

 

In your opinion, which is the "Spiritus Mundi", the spirit that moves our contemporary world? It actually means something like "The Spirit Of The World" in Latin.

In these strange and dire times, we are all connected in a way we have never experienced before. Of course, this is from a human perspective - not all species accounted for. I thought it would be a nice touch to name the album this way. And of course, it comes from a line in the opening track "The Second Coming", which was the first song we wrote and recorded for this album.

Fables and the magical dimension have always been the common thread of your compositions. Do you think your Scandinavian background influenced in building up this passion? Do you think prog music is the best way to accompany these themes?

I really don't know how to answer that in a good way. I have always listened to English music more than what has come out of Sweden. There is a folky melancholy on this record, which is actually not that far from my Swedish roots. But as for going into musical genres, prog is just one that it lends itself well to. Singer/Songwriter albums always had a home for these themes as well. I think perhaps the latter is how I would label this album, more so than classic prog.

You have always been very eclectic and experimenting, so musically speaking is there a desire that has not yet found a way to be fulfilled? Something you would like to do in your artistic job, like a collaboration or going beyond your musical comfort zone?

I always want to push myself into new musical directions. To surprise myself and my fans. I have often wondered how it would be to work with a gospel choir. Not that I necessarily want to do gospel, but the sound of all these beautiful voices together with mine would be a interesting thing to hear for me. Let's just wait and see what comes out next. Hope it will be a nice surpise for anyone interested.

Are you planning to do some streaming shows to promote your new record, while waiting for real live concerts?

No I'm not, I'm sorry. But I will keep making videos - that's my latest passion.

We're getting to the end of the interview, so would you like to leave a final message to your Italian fans and our readers?


Oh Italy! My favorite country to visit. Love everything about it. The people are so beautiful and friendly, the food exquisite, the areas I have seen all so gorgeous. I have been to Italy many times, and I am always looking forward to return. Thank you for everything you've given me!

This was the last question. Thank you very much for your availability and good luck for everything!

 

Thank you so much Ludovica. It has been a pleasure. All the best, and take care!




Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool