AISM 2010
23/11/10 - Teatro Sociale, Como


Articolo a cura di Gaetano Loffredo

Reportage a cura di Gaetano Loffredo e Fabio Rigamonti.


Servizi Fotografici a cura di Donatella Lomma e Annalisa Russo.

 

Come quella che è divenuta oramai una buona consuetudine, anche quest’anno l’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) ha organizzato, in collaborazione con Gatti Promotion, le due serate in musica che hanno animato la prestigiosa location del Teatro Sociale di Como. SpazioRock era presente il 12 ed il 13 novembre scorsi per contribuire, grazie ai suoi mezzi, alla buona riuscita della manifestazione, ed è stato testimone di un evento non perfettamente affine alla sua linea editoriale, ne siamo consapevoli, ma non per questo meno formativo.

Anche per questa edizione, la scelta degli organizzatori è stata quella di dividere la manifestazione in una serata “adulta” e in una cosiddetta “giovane”. Il primo giorno, quindi, in cartellone era presente un unico, imponente nome, ovvero quello di Massimo Ranieri. Abbiamo assistito persino alle prove del tuttofare Napoletano, che ci ha sorpreso in quanto a cura dei dettagli. Teatro andato esaurito in ogni ordine di posto e prestazione all’altezza della sua fama: Ranieri ha cantato, ballato e recitato nelle due ore e mezza a disposizione, senza ostentare il benché minimo segno di stanchezza nemmeno a show inoltrato. Moltissime le cover nel suo repertorio, ma non sono mancate le sempreverdi “Rose Rosse” e “Perdere l’Amore”, quest’ultima a corollario di una serata controllata in grande, grandissimo stile.


Per quanto riguarda la serata giovane, ricco e strabordante il bill che ha animato il palco del Teatro Sociale, in un pubblico che, visti i nomi coinvolti, era comprensibilmente costituito prevalentemente da giovani ragazze in età adolescenziale, letteralmente in visibilio di fronte al fatto di ritrovare condensati, in un'unica serata, tutti i loro idoli musicali. Degne di nota l’esibizione dei Lost, con un Walter Fontana oramai perfettamente a suo agio nel ruolo di “arrampicatore di palchi” (stavolta, le superfici da scalare sono stati i soppalchi del Teatro), ed un’energica Emma che, attacchi di smemoratezza sui testi a parte, dimostra quanta fama abbia già raggiunto dopo la vittoria dell’edizione 2010 del celebre programma “Amici” con una prestazione particolarmente brillante. Sul palco si sono quindi succeduti nomi quali Finley, Modà e Luca Dirisio, con quest’ultimo che pare aver ritrovato lo smalto perduto nell’ultimo periodo, perlomeno in termini di entusiasmo di risposta del pubblico che, invece, in questa serata si è dimostrato particolarmente affettuoso nei suoi confronti.

A livello di sorprese, non sono mancati un paio di nomi importanti della scena non annunciati sul cartellone, e stiamo parlando di Paolo Meneguzzi e Valerio Scanu, quest’ultimo protagonista dell’esibizione più acclamata dal pubblico, a dimostrazione di quanto interesse ed affetto pare godere la figura del giovane cantante sardo, anch’esso protagonista di una seguitissima edizione di “Amici”.

Infine, menzione d’onore all’unica formazione metal presente in scaletta, ovvero i Mandragora Scream che, durante i tre pezzi messi a loro disposizione, paiono essere riusciti a convincere un pubblico certamente non affine alla proposta musicale ma che, complice il neo-vampirismo adolescenziale della Twilight Saga e la conturbante ed affascinante presenza scenica di Morgana Lacroix e soci, si è dimostrato sinceramente entusiasta di una musica a loro inusuale ma non per questo meno affascinante.


In conclusione, SpazioRock non può che applaudire manifestazioni come questa nate con lo scopo di fare del bene e divulgare un messaggio di sensibilizzazione verso una delle tante problematiche che affliggono l’umanità. Poi, come ci ha confidato la disponibilissima Presidente dell’AISM Roberta Amadeo in backstage, le campagne di sensibilizzazione funzionano molto meglio se alla gente riesci ad offrire un bello spettacolo, ed in questo sia AISM che Gatti Promotions hanno pienamente raggiunto l’obiettivo.


TEATRO SOCIALE DI COMO EDIZIONE 2010 – BILL COMPLETO:


Venerdì 12 novembre:

Massimo Ranieri


Sabato 13 novembre:

Emma
Modà
Lost
Finley
Rio
Luca Dirisio
Jessica Brando
Luca Napolitano
Federica Campa
Donato Santoianni
Mandragora Scream
Valeria Romitelli
Special Guests: Valerio Scanu e Paolo Meneguzzi




Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool