Hardcore Superstar - Beg For It Tour
05/11/09 - Alcatraz, Milano


Articolo a cura di Gaetano Loffredo

Serata all’insegna dello street metal quella dello scorso 5 novembre all’Alcatraz di Milano, nella quale gli Hardcore Superstar si sono ampliamente confermati dopo le recenti esibizioni in giro per lo stivale. Anche stavolta la risposta del pubblico pagante è stata all’altezza delle aspettative, così come la prova degli svedesi che si sono lasciati definitivamente alle spalle i problemi scaturiti dall’abbandono di un ottimo chitarrista, Thomas Silver, proponendo un Vic Zino (ex Crazy Lixx) in grande spolvero dopo l’anno di rodaggio.


Gli Hardcore Superstar entrano in scena puntuali alle 22:00 sul palco B dell’Alcatraz, ma è l’istrionico Jocke Berg (voce) a catturare tutte le attenzioni dei presenti dopo la splendida introduzione “This Worm’s For Ennio”, estratta dal recente “Beg For It”: sguardo fiero e inorgoglito da tanta attenzione, Joke  canta, salta e corre come un forsennato proprio sulle note della title track. Letteralmente scatenato anche l’altro leader del gruppo, Magnus “Adde” Andreasson (batteria), che tra un pattern e l’altro di “Into Debauchery” si concede il lusso di posare per il folto parterre di fotografi. Le canzoni si susseguono senza sosta e coprono gran parte della discografia, ampio spazio è concesso agli album più recenti e da evidenziare è la risposta dei fan sui singoli “Wild Boys”, “Dreamin’ In A Basket”, “Someone Special” e “Shame”, dove ogni brano è una testimonianza utile ad accrescere stima e affetto tra milanesi e svedesi.


Presenza scenica da rock star consumate (e noi li vogliamo così) e suoni conformi alla produzione dell’ultimo disco in studio: crudi, pungenti e graffianti al punto giusto. Conserviamo già un ottimo ricordo del concerto degli Hardcore Superstar, in attesa di ritrovarli nuovamente nel nostro paese.
Vi lasciamo alla fotogallery dell’evento e vi diamo appuntamento alle prossime settimane per un’interessante videointervista girata all’Alcatraz con Vic e Jocke poco prima del concerto. Stay Tuned.


Setlist:
This Worm's For Ennio (Intro)
Beg For it
Into Debauchery
Medicate Me
Shades of Grey
Nervous Breakdown
My Good Reputation
Kick On The Upperclass
Blood On Me
Shame/Standin' On The Verge
Need No Company
Bag On Your Head
Wild Boys
Dreamin' In A Casket
We Don't Celebrate Sundays
Someone Special




Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool