Attualità
Lacuna Coil, Cristina Scabbia: "Bravi Måneskin, ma dov'erano i fan del rock fino ad oggi?"


pubblicato in data 12/06/21 da SpazioRock

Cristina Scabbia torna a parlare dei Måneskin, la cui vittoria all'Eurovision Song Contest 2021 non sembra smettere di far fiorire riflessioni, anche sullo stato del rock nel nostro Paese.

 

Intervistata per Rockol, la leader della celebre band heavy metal Lacuna Coil ha colto l'opportunità per chiarire il suo punto di vista a proposito del nuovo (e inconsueto) amore degli italiani per una sonorità ben lontana dal genere mainstream. Alla domanda se fosse contenta per i giovanissimi colleghi pop-rock, queste sono state le sue parole:

 

"Contentissima. Mi sono anche congratulata con loro, sui social. Finalmente c'è un gruppo che suona davvero, che ha una matrice rock, anche se non metal o pesante, come nel nostro caso: il loro successo dimostra che c'è spazio anche per altro rispetto alla musica che viene costantemente promossa in radio e in tv. Mi infastidisce il fatto che tutti vogliano salire sul carro del vincitore, spacciandosi per fan del rock solo perché ora è trendy. Dove eravate fino ad oggi? Vorrei ricordare che questo genere esisteva ed era bello anche prima della vittoria dei Måneskin all'Eurovision. Sarei curiosa di sapere che tipo di esposizione avrebbero avuto i Lacuna Coil se fosse esistito internet alla fine degli Anni '90".

 

La cantante milanese si era già espressa riguardo la vittoria dei Måneskin su Twitch: felice in quanto italiana, aveva ribadito la sua personale repulsione per le competizioni, specificando che i Lacuna Coil non avrebbero mai partecipato al Festival di Sanremo e, di conseguenza, all'Eurovision.

 

Articolo a cura di Lorenzo Prostamo