Il vocalist degli At The Gates, Tomas Lindberg ha raccontato ai microfoni di Decibel del nuovo album in lavorazione, rivelando che il prossimo album non sarà assolutamente "leggero" come il loro precedente lavoro, "At War With Reality".
Lindberg: "L'uscita dalla band dell'ex chitarrista Anders Björler ha assolutamente cambiato il nostro suono, ma devi considerare che il vero compositore qui è stato il nostro bassista, Jonas Björler: lui ha scritto almeno metà di "Slaughter Of The Soul" e "At War With Reality". La gente non capisce queste cose, crede che sia il chitarrista a gestire tutto il lavoro!".
Continua: "Ci sarà un piccolo cambio di direzione nel prossimo album, ma i fan non devono temere ciò: produrremo soltanto l'album più pesante che sia mai stato prodotto nella nostra carriera!".
Il nuovo album non vedrà la collaborazione del nuovo chitarrista, Jonas Stålhammar (entrato nella band in ritardo per poter prendere parte alle sessioni in studio) ed uscirà nei prossimi mesi per Century Media.