Attualità
Attacco terroristico al Bataclan: protesta dalle famiglie delle vittime contro la realizzazione del film


pubblicato in data 31/12/17 da Martina Giovanardi

Sono passati più di due anni dall'attacco terrostico del 13 novembre 2015  a Parigi, durante il concerto degli Eagles Of Death Metal, al Bataclan.

130 le vittime della strage, di cui 89 solo durante il concerto della band.

 

Oltre 42.500 persone hanno deciso di firmare una petizione creata da Claire Paltier,  familiare di una delle vittime della strage, per la cancellazione di un  film  basato sui fatti del Bataclan.

 

"Due anni dopo le nostre ferite sono ancora aperte, i nostri dolori immensi e le nostre vite ammaccate"  ha dichiarato Claire in un'intervista. Paltier ha invitato l'emittente pubblica francese France 2, e il presidente della televisione francese Delphine Ernott  a cancellare il progetto del film.

 

Peltier ha così criticato il film: "Siamo scandalizzati dal fatto che un progetto cinematografico possa mettere alla luce un fatto così violento. Per vivere il nostro lutto abbiamo bisogno di silenzio, modestia, dignità e rispetto. Non riuscite a trovare  qualcos'altro per attirare gli spettatori, senza riaccendere il dolore e il lutto?"

 

 

Il progetto, che era in fase di montaggio, è stato ora sospeso, poichè France 2 ha deciso di consultare prima tutte le associazioni delle vittime.

 

Dopo i fatti del 2015, sono stati organizzati al Bataclan diversi concerti in onore delle vittime, di cui ricordiamo quello degli Eagles Of Death Metal, Sting  e Pete Doherty .