Rock
Bob Dylan: in vendita la chitarra di Newport


pubblicato in data 07/07/13 da Riccardo Coppola

La Fender Stratocaster "sunburst", usata da Bob Dylan per la "svolta elettrica" di Newport nel 1965, sarà messa all'asta da Dawn Peterson, che l'ha posseduta per quasi 50 anni. La signora Peterson avrebbe deciso di separarsi dallo strumento dopo essere apparsa con esso nella trasmissione tv statunitense History Detectives, ed essere stata informata di potere ricavare, vendendolo, almeno 50.000$.

 

L'apparizione in tv della Peterson è stata seguita da una causa aperta tra lei e Dylan per stabilire chi fosse il possessore legale della chitarra. La controversia legale sembra essere stata risolta, anche se non è chiaro se il musicista riceverà denaro dalla vendita dello strumento. Queste le parole in merito dell'avvocato della signora: "Uno degli accordi che abbiamo preso e che posso rivelarvi è che Mr Dylan sarà presente alla vendita e firmerà ogni nuovo certificato di proprietà. La persona che comprerà la chitarra avrà un atto di vendita che sarà firmato sia dai Peterson sia da Dylan o dai suoi rappresentanti."

 

La speranza della venditrice è che la chitarra trovi un posto dove possa essere vista da più gente possibile: "Voglio che possa goderne più gente possibile. Spero che finisca in un museo dove possa essere condivisa con tutti". Oltre alla chitarra, all'asta verranno venduti alcuni testi scritti da Dylan (quelli di "Just Like A Woman", "Temporary Achilles" e "Medicine Sunday") e trovati nascosti all'interno della custodia della chitarra.