Metal
Iron Maiden, Bruce Dickinson sul film in uscita sul concerto di Sarajevo: "Una storia incredibile"


pubblicato in data 10/09/21 da SpazioRock

Il frontman degli Iron Maiden Bruce Dickinson ha di recente collaborato con Sacha Gervasi per scrivere una sceneggiatura sul leggendario concerto tenuto da Dickinson con la sua band solista a Sarajevo.

 

Dickinson e la sua band giunsero a Sarajevo con l'aiuto delle truppe ONU nel 1994, e si esibirono dal vivo al Bosnian Cultural Centre. A quel tempo, la città era tagliata fuori dal mondo, e i suoi cittadini erano soggetti a sparatorie, a bombardamenti, e alla fame, con elettricità e acqua che costituivano un vero e proprio lusso. Bruce, con la sua band, viaggiò attraverso il fronte e si esibì dal vivo per tutte le persone rimaste intrappolate in città. Ciò che rappresentò questo concerto e come cambiò la vita Bruce viene raccontato nel documentario del 2016 "Scream For Me Sarajevo".

 

In una nuova intervista per "Trunk Nation Virtual Invasion" di SiriusXM, Bruce ha parlato della sua collaborazione con Gervasi:

 

"Sacha e io abbiamo voluto realizzare una sorta di timeline del nostro viaggio a Sarajevo. Non si tratta però di un biopic su di me. Io sono semplicemente il pretesto per realizzare un film sull'intero contesto. È una storia incredibile. Credo però che le storie della gente di Sarajevo siano molto più interessanti. Abbiamo già iniziato ad organizzare il tutto, anche se non abbiamo ancora iniziato a lavorarci sul serio".

 

Bruce ha poi parlato anche di "Scream For Me Sarajevo": "È stato un documentario realizzato dalla gente di Sarajevo. Un giorno qualcuno entrò nel mio pub mostrandomi i filmati originali di diverse interviste realizzate a diverse persone circa 20 anni dopo quel concerto. Quella gente parlava fondamentalmente di come quell'evento avesse cambiato in meglio le loro vite, è stato davvero emozionante poterli ascoltare. Così mi fu chiesto se mi sarebbe piaciuto essere coinvolto in quel lavoro. Io risposi ovviamente di sì, ma non è un documentario su di me". Due anni fa, Dickinson è stato dichiarato cittadino onorario di Sarajevo: "Un grandissimo onore, ma questo premio appartiene a tutte le persone di Sarajevo".


"Scream For Sarajevo" fu pubblicato in DVD e blu-ray nel 2018. In più, la musica del film fu pubblicata su cd/doppio LP per BMG. Riguardo al concerto cult, Dickinson, nella sua autobiografia "What Does This Button Do?", ha scritto: "Un concerto incredibile, sia per il pubblico che per noi. Ha cambiato la mia visione sia sulla vita che sulla morte".

 

Articolo a cura di Francesco Basso