Curiosità
Leonard Cohen: in arrivo un libro di poesie postumo


pubblicato in data 07/10/17 da Miriam Stellino
A quasi un anno dalla morte di Leonard Cohen, avvenuta a Los Angeles nel novembre 2016, è stata annunciata l'uscita di un libro inedito di poesie dell'artista canadese.

 

L'opera postuma, la prima del cantautore, verrà pubblicata nell'ottobre del 2018 e sarà intitolata "The Flame", come rivelato dalla casa editrice britannica Canongate Books. La stesura del libro è avvenuta proprio nei mesi che hanno preceduto la morte di Cohen e, come ha spiegato al Guardian Robert Kory, manager di Cohen, il cantautore ha completato il libro solo pochi giorni prima di morire. Sempre secondo quanto riferito da Kory, l'opera contiene poesie inedite ed appunti tratti dai suoi taccuini, oltre ai testi di brani tratti dagli ultimi suoi tre album e alcuni dei testi scritti per "Blue Alert", album della cantautrice Anjani.

 

"Durante gli ultimi mesi di vita, Leonard Cohen aveva un solo obiettivo: completare il libro. L'argomento fondamentale è quello della fiamma e di come la nostra cultura minacci di spegnerla." Ha spiegato il manager di Cohen al Guardian, aggiungendo: "Le sue condizioni di salute peggioravano, anche se in realtà è morto all'improvviso. Coloro che hanno avuto il privilegio di passare del tempo con lui hanno visto che quella fiamma aveva bruciato dentro di lui in modo brillante fino alla fine."

 

"Il libro rivela tutta l'intensità del suo fuoco interiore". Ha concluso il manager, ricordando l'artista scomparso.

 

leonardcohen07102017475