Singolo
Nick Cave e Warren Ellis: nuovo singolo "Grief" ispirato ad una lettera di una fan


pubblicato in data 15/04/21 da Ludovica Iorio
Photo credits: Joel Ryan


A circa un mese di distanza dalla pubblicazione a sorpresa dell'album "Carnage", Nick Cave e Warren Ellis condividono il singolo "Grief", scritto nello stesso periodo e ispirato a una lettera dell'ottobre 2018 inviata da un fan di nome Cynthia al sito Red Hand Files del cantante.


Il lato A del singolo s'intitola "Letter To Cynthia", di cui è stata condivisa una parte sull'account Instagram del cantante: esso presenta la risposta vocale di Cave a una fan di nome Cynthia, che ha chiesto al cantante - il cui figlio adolescente Arthur è morto nel 2015 - se sentiva che suo figlio stava ancora comunicando con lui attraverso i sogni.


"Mi sembra che se amiamo, soffriamo. Questo è l'affare. Questo è il patto. Il dolore e l'amore sono intrecciati per sempre", scrisse Cave all'epoca, con la sua lettera che ora forma il testo di "Letter to Cynthia", e la musica di Warren Ellis dei Bad Seeds ad accompagnare. "Il dolore è il terribile promemoria delle profondità del nostro amore e, come l'amore, il dolore non è negoziabile. C'è una vastità di dolore che travolge i nostri minuscoli sé. Siamo minuscoli, tremanti ammassi di atomi sussunti nella terrificante presenza del dolore."


Il lato B s'intitola "Song for Cynthia", traccia attribuita sia a Cave che a Ellis. Entrambi i brani sono stati registrati nel novembre 2020 ai Soundtree Studios di Londra. "Sono bellissimi pezzi e spero che vi piacciano. Questa è stata la prima volta che sono stato in grado di esprimere i miei sentimenti contraddittori di dolore. Lettere come quella di Cynthia hanno aiutato a riportare me e molti altri nel mondo", ha dichiarato il cantante.


Il singolo "Grief" è ora disponibile in formato vinile nero da 7 pollici ordinabile dal sito ufficiale.