La data di uscita del nuovo disco della band è stata annunciata da Biff Byford in un videomessaggio nella mattinata di ieri: "Sto per dare il mio consenso anche all'ultimo mix di Andy Sneap (il produttore), per cui l'album dovrebbe essere pronto molto presto. Potrete preordinare il disco a partire dal 29 ottobre, e la data di uscita è il 4 febbraio". Lo scorso aprile, Biff aveva parlato a "Trunk Nation With Eddie Trunk" del possibile titolo del nuovo album: "Ho un paio di titoli in testa. Non dovrei dirlo a nessuno, ma potrebbe chiamarsi "Carpe Diem", l'espressione latina per "cogli l'attimo". Non sarebbe affatto male - Saxon "Seize The Day". Oppure potremmo chiamarlo "The Pilgrimage", da una canzone presente nel disco". Byford ha poi proseguito dichiarando di aver voluto aspettare per la pubblicazione del nuovo album per permettere alla band di portare il disco in tour: "Così avremo tutto l'anno per il tour di promozione dell'album".
Il primo singolo del nuovo album verrà probabilmente pubblicato entro la fine di quest'anno, mentre per quanto riguarda la direzione musicale del disco, Biff aveva rilasciato, nel marzo 2020, le seguenti dichiarazioni: "Sarà pesante. La direzione sarà la stessa di dischi come "Thunderbolt" (2018), "Battering Ram" (2015) e "Sacrifice" (2013). La maggior parte delle canzoni è stata scritta da me e da Nibbs (Carter, il bassista). C'è stato un grande lavoro dei chitarristi e la batteria di Nigel (Glocker) regge il confronto con quelle dei batteristi più giovani".
Lo scorso marzo, i Saxon hanno pubblicato, per la Silver Lining Music, "Inspirations", un album di cover contenente undici tracce. Byford e il chitarrista Paul Quinn sono ormai i soli membri originali rimasti nella band.
Articolo a cura di Francesco Basso