Rock
Tom Morello e The Bloody Beetroots: ascolta nuovo singolo "Radium Girls"


pubblicato in data 07/06/21 da SpazioRock
Tom Morello dei Rage Against The Machine e The Bloody Beetroots, pseudonimo di Bob Rifo, hanno unito le forze per "Radium Girls", primo singolo che che farà parte del loro imminente EP.

 

A detta di Rifo, "Radium Girl" è quello che viene fuori quando due punk vanno in battaglia con le loro armi preferite. La canzone fonde le caratteristiche stilistiche di Morello e Rifo in un punk sporco e aggressivo, con delle sfumature elettroniche. La parte canora è tutta femminile, troviamo: Nadya Tolokonnikova delle Pussy Riot, Aimee Allen degli The Interrupters, Mish Way dei White Lung e Delila Paz dei Last Internationale. Il video è diretto da Tom Morello.


In un'intervista il chitarrista dei Rage Against The Machine, ha raccontato la storia che c'è dietro "Radium Girls". La canzone infatti si basa su crimini realmente accaduti nel Nord America tra gli anni 10 e 20 dell'900, dove tre fabbriche di orologi avvelenavano le proprie lavoratrici con vernici auto-luminose radioattive. Le donne usavano queste vernici mortali per creare degli orologi con le lancette fosforescenti e per farlo erano solite leccare i pennelli con i quali le applicavano. Questo ha portato le loro ossa a collassare per il cancro. I loro corpi erano talmente radioattivi che le donne vennero seppellite in bare rivestite di piombo. Morello conosce bene questa storia: da bambino passava l'estate vicino Ottawa, in Illinois, dove sono accaduti i fatti. Tutt'oggi, ogni anno, porta dei fiori al piccolo monumento in memoria delle sventurate lavoratrici.

 

 

"Radium Girls" sarà una delle sette tracce dell'EP di Morello e The Bloody Beetroots: "The Catastrophists". Sarà pubblicato il 18 giugno dalla Comandante, casa discografica di Morello.

 

Articolo a cura di Eleonora De Marco