Singolo
VOLA: ascolta il nuovo singolo "These Black Claws (ft. SHAHMEN)"!


pubblicato in data 06/05/21 da Ludovica Iorio
Il quartetto prog/alt-rock danese VOLA pubblica un nuovo singolo intitolato "These Black Claws", estratto dall'album "Witness" in uscita il prossimo 21 maggio via Mascot Records. In merito alla realizzazione del brano, che vede la partecipazione del rapper americano SHAHMEN, la band dichiara:

"Con "
These Black Claws" esploriamo l'oscuro e minaccioso argomento della dipendenza. Per costruire ulteriormente questa atmosfera, abbiamo scelto di collaborare con il rapper americano SHAHMEN. Questa è il nostro primo featuring in assoluto come VOLA, il che rappresenta un'occasione speciale per noi.
Il video musicale è stato girato in Danimarca, Svezia e Finlandia da tre diverse troupe cinematografiche a causa della pandemia in corso e noi non siamo stati in grado di unirci. È stato piuttosto difficile da realizzare! Siamo entusiasti che alla fine abbia funzionato e speriamo che apprezzerete la canzone ed il video."


Guarda il video di "These Black Claws" dal player in alto!



main_shot__250920_vola_170040_c_nikolai_linares2_01

Photo credit: Nikolai Linares


A tre anni di distanza dall'ultimo "Applause Of A Distant Crowd", il nuovo album dei VOLA, "Witness", getta una luce sul tema delle relazioni fallite, su scala sociale - l'attrito tra leader e seguaci, che è causato dall'abuso di potere.

"Il fallimento nasce da amore non corrisposto, dolore, comportamento manipolativo e insicurezza. Collegandolo al titolo dell'album, si potrebbero vedere i personaggi ritratti nei testi come testimoni della dissoluzione del legame che hanno creato con le persone nelle loro vite"
, dichiara il cantante e chitarrista Asger Mygind.

I VOLA hanno scritto le canzoni dopo essere tornati dal loro tour da headliner del 2019 in tutta Europa. Il tour ha avuto una serie di spettacoli esauriti lungo la strada, ed ha coronato due anni incredibili, che li hanno visti anche in tournée con Dream Theater, Anathema, Katatonia, Haken, Monuments, oltre a spettacoli di spettacolo all'Euroblast, Ramblin 'Man Fair, Radar Festival, Bloodstock, Damnation Fest, Tech Fest e altro ancora.

I temi dell'album sono intrecciati sia nella copertina che nel titolo. Sempre Mygind: "La copertina dell'album ha ampiamente ispirato il titolo. Per me, l'immagine potrebbe ritrarre il primo piano di un occhio o un'immagine ingrandita di qualcosa che brucia. Nel caso dell'occhio, immagino che appartenga a qualcuno che assiste a un evento. Qualcosa di enorme e che cambia la vita. In caso di incendio, è lo spettatore della copertina che diventa il testimone. O forse questo bruciore è ciò che guarda l'occhio. Non importa come la guardo, il concetto di essere un testimone sembra molto presente nell'opera d'arte".

vola_witness_album_cover__4000_resolution1_02

"Witness" tracklist:
1. Straight Lines
2. 24 Light-Years
3. These Black Claws (feat. SHAHMEN)
4. Freak
5. Napalm
6. Future Bird
7. Stone Leader Falling Down
8. Inside Your Fur
9. Head Mounted Sideways