Richard Marx
Inside My Head

2012, Frontiers Records
Melodic Rock

Recensione di SpazioRock - Pubblicata in data: 06/07/12

Recensione a cura di Monica Manghi

 

Richard Marx negli anni '80 era famoso come il cantante di ballad e canzoni strappalacrime per eccellenza. Come non ricordare hit famosissime come "Angelia" o "Endless Summer Nights"? Nonostante fosse un po' sparito dalle scene intorno alla fine degli anni '90, la sua musica è sempre stata un rock melodico di qualità, e anche questa volta non delude le aspettative dei suoi numerosi fan.


Oggi non ha più i capelli cotonati, ma Richard Marx torna a farci sognare con un doppio album dal titolo "Inside My Head". Il primo cd contiene brani inediti, mentre il secondo è di fatto una sorta di greatest hits e contiene i maggiori successi di Richard Marx. Il greatest hits credo non abbia bisogno di presentazioni, perciò mi limiterò al solo primo cd. "Had Enough" è il brano che apre l'album, riarrangiato appositamente per questo cd, in origine era stato scritto per i Lifehouse, in collaborazione con Chris Daughtry, che ha collaborato anche alla stesura del singolo inedito "Wouldn't Let Me Love You". Questa è la classica ballad con parti melodiche alternate a parti più veloci e chorus da cantare a squarciagola. In "Like Heaven" si nota l'uso degli archi e del ritornello di piano che ricorre per tutto il pezzo. "Always On Your Mind" e "Scars" sono due brani inediti che completano il cd, insieme a pezzi dello stesso Richard Marx rivisitati o brani "prestati" ad altri artisti. In particolare, "Scars" è un pezzo di grande energia in stile rock e funky, così come "Come Running" che colpisce immediatamente per il suo riarrangiamento dal ritmo anch'esso simile al funky e trascinante; "All Over Me" e "Part Of Me" sono forse i brani più veloci e hard rock di tutto il cd, mentre "Loved" è la classica ballad melodica e zuccherosa da innamorati.


Richard Marx è una sicurezza per chi ama il genere melodic rock e "Inside My Head" ne è l'ennesima prova, anche se probabilmente i fan si aspettavano un album di soli brani inediti. Nonostante sia una sorta di raccolta di successi, la produzione di questo album è curata nei minimi dettagli e ancora una volta Richard Marx dà prova della sua voce e del suo grande talento di songwriter. Attendiamo solo di poterlo vedere dal vivo presto, nel suo prossimo tour europeo.





CD 1

 

01. Had Enough
02. Wouldn't Let Me Love You
03. Like Heaven
04. On The Inside
05. Through My Veins
06. Always On Your Mind
07. Loved
08. Come Running
09. All Over Me
10. Scars
09. Done To Me
11. Over My Head
12. Part of Me

 

CD 2

 

01. Don't Mean Nothing
02. Should've Known Better
03. Endless Summer Nights
04. Keep Coming Back
05. Take This Heart
06. Hold On To The Nights
07. Angelia
08. Hazard
09. Too Late To Say Goodbye
10. Satisfied
11. Right Here Waiting
12. When You Loved Me

Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool