Gene The Werewolf
Rock 'n' Roll Animal

2012, Frontiers Records
Hard Rock

Recensione di SpazioRock - Pubblicata in data: 21/11/12

Recensione a cura di Monica Manghi

Abbiamo formato questa band per suonare del rock ‘n’ roll, grezzo, crudo e a tutto volume”; direi che Gene The Werewolf è riuscito alla grande nell'impresa. “Rock ‘n’ Roll Animal” è l’album di debutto a livello internazionale di questa band di Pittsburgh praticamente sconosciuta. Nata nel 2006 in seguito allo scioglimento dei gruppi dei singoli componenti, la formazione è composto da cinque elementi: Gene The Werewolf (al secolo Jon Belan, chitarra, piano e voce), Drew Donegan (chitarra e cori), Aaron Mediate (tastiere), Nick Revak (batteria) e Tim Schultz (basso e cori). Dopo l’esordio in terra americana con “Wicked Love”, avvenuto qualche anno fa, i Nostri possono finalmente fare il salto di qualità con un full-length in cui sono riusciti a catturare perfettamente lo spirito e il vibe del rock anni ’80. La presenza di cori e tastiere si spreca, creando un atmosfera glam che ricorda Def Leppard, Van Halen, Motley Crue fino agli immancabili AC/DC.

“Wicked Love” è il brano che apre l’album e racchiude in sé  tutte le caratteristiche necessarie per farne un pezzo di vero r‘n’r che ti prende già dal primo ascolto. “I Only Wanna Rock N’ Roll”, singolo scelto per lanciare il disco e dal quale è stato ricavato anche un video, ricorda da vicino lo stile di AC/DC e Kiss, così come la  title-track “Rock ‘n’ Roll Animal”, mentre “Superhero” è molto Van Halen-style. Il resto della tracklist è letteralmente disarmante: da “Ruffneck Woman” a fino a “The Ballad Of Gene” non si riesce a fare a meno di ascoltare una canzone dopo l’altra, magari alzando il volume.

Esordio più che positivo per Gene The Werewolf, con questo lavoro che colpisce sin dal primo approccio. La produzione, così come la fattura dell’intero album, è molto buona, ma soprattutto la carica e l’energia sprigionata da ogni singolo pezzo è semplicemente contagiosa. Se siete amanti delle atmosfere rock anni’80, questo album è ciò che fa per voi. A discapito di chi ama classificare i generi musicali, qui non ci sono dubbi: sono undici tracce di puro e sano r‘n’r!



01. Wicked Love
02. I Only Wanna Rock N Roll
03. Superhero
04. Heart Of Steel
05. Rock N Roll Animal
06. I've Got The Love
07. Ruffneck Woman
08. Light Me Up
09. Firecracker
10. Give It Up
11. The Ballad Of Gene

Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool