Jaguanera
Runners

2013, Yorpikus Sound
Rock/Elettronica

Recensione di Fabio Rigamonti - Pubblicata in data: 14/01/13

Emergono da quel gran maelstrom che da sempre è la scena neo-wave romana (spesso poco “neo”) i Jaguanera, e lo fanno con un esordio, “Runners”, in cui le coordinate temporali sono decisamente chiare. Sia che si tratti di pura wave ‘80s (“State Of The Nation”), che di post-wave ‘90s (“Brother” in odor di Daft Punk, “Friday” fortemente debitrice ai primi Placebo), il glam ed il sintetico si abbracciano con molta naturalezza al robusto rock di fondo dei Nostri, creando una musica che, apparentemente, pare non voler rinunciare a nulla.

Proprio la scarsa capacità di fuoco è, se vogliamo, il peggiore pregio del lavoro, poiché in un contesto sonoro come quello di “Runners” difficilmente trovano posto e comprensione un southern country rock come “Stones” od una chiusura electro-ambientale alla Alan Parsons in “Cosmic Love Visions”. Se da un lato certe derive sono apprezzabili per smuovere un orizzonte sonoro che, in effetti, rischiava seriamente la noia da staticità stilistica, d’altro canto poi l’insieme rischia di apparire anche disorientante.

Poco male, perché ciò che traspare da quest’opera con chiara forza è la capacità musicale del quartetto, ma pretendiamo più concentrazione e, se possibile, uno sforzo ancora maggiore in personalità. Pena: il perdersi tra gli “uno nessuno e centomila” che affollano questo presente retromaniaco in cui il cadavere wave, resuscitato e spolpato fino all’osso, non ha davvero più nulla da dire, ed andrebbe davvero relegato ad un meritato eterno riposo. 




01. My Wave 
02. Lullaby To Scream
03. Brother 
04. Friday 
05. Waitin’ In Vain 
06. State Of The Nation
07. Hot Summer Afternoon
08. Amsterdam
09. Stones 
10. Cosmic Love Visions 

Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool