Edge Of Attack
Edge Of Attack

2013, Asher Media
Power Metal

Recensione di Davide Panzeri - Pubblicata in data: 17/02/13

Dalle lontane (per noi) terre dell’Alberta provengono gli Edge Of Attack, combo canadese che, nonostante gli anni di attività alle spalle, giunge solo ora nel 2013 alla pubblicazione del debut album. Gli Edge of Attack sono un five piece eterogeneo composto da Roxanne Gordey alla voce, Jurekk Whipple alla chitarra solista, Trevor Swain alla batteria, Denver Whipple al basso e Dallas Dyck alla chitarra ritmica.

Fautori di un genere che ormai ha ben poco ancora da dire e stupire, i Nostri ci propinano un power metal basico, dalle tinte thrash guidato dalla voce della bella Roxanne (voce che, ad onor del vero, è quanto di più anonimo mi sia capitato di sentire). Il disco, composto da dieci tracce, arranca, si inceppa e, per così dire, è rotto in più punti. Per quanto i ragazzi canadesi si siano sforzati di tirare fuori il meglio della loro inventiva, quello che rimane impresso a fine ascolto sono i buoni assoli dei chitarristi, sprazzi di buon songwriting e un’irrefrenabile voglia di cambiare disco. Purtroppo “Edge Of Attack”, titolo omonimo della band, non regala quelle emozioni che ormai ci si aspetterebbe anche da alcune produzioni per così dire amatoriali.

Probabilmente penalizzati da una produzione che definire sufficiente è tanto, i ragazzi dell’Acero falliscono in quello che era il loro tentativo supremo di entrare a far parte prepotentemente del mondo musicale metal odierno. Non bastano quindi spunti piacevoli e discreti passaggi tecnici a risollevare le sorti di un album che, ahimè, già dalle prime note si intuiva dove fosse destinato a finire. Dimenticatoio.




01. In Hell
02. The Haunting
03. Demon (Of The Northern Seas) (feat. Ivan Giannini)
04. Take Me Alive
05. In The Night
06. Edge Of Attack
07. Rise Above
08. Forever
09. The Damned (feat. Ryan Bovaird)
10. Set The World Aflame (feat. PelleK)

Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool