Bianconiglio
Qualsiasi Ovunque Sia

2010, New Model Label
Crossover

Recensione di Fabio Rigamonti - Pubblicata in data: 26/12/10

Narra la leggenda che il Bianconiglio sia stato costretto a lasciare la sua tana dopo l’uscita del primo disco “Lo Scatolino Sporco”: sfrattato dalla diabolica Enel che non forniva più elettricità alla magione, impedendo quindi alla creatura di produrre nuova musica, il Bianconiglio si mise così alla ricerca di una nuova casa.
Fu così che, lungo la strada, la simpatica creatura vide numerosi funghi psichedelici da cogliere, curiosi ortaggi che, una volta trovato un nuovo rifugio sicuro, si mise a cucinare nei modi più fantasiosi.
Il risultato di tale lavoro è qui, in questo “Qualsiasi Ovunque Sia”, un album dove il nu metal d’origine del roditore mantovano si trasforma in una sorta di crossover trasversale.

Basta far partire il disco per rendersi conto di quante influenze (funghi) infarciscono quest’opera, visto che già da “In Quel Prato Sul Retro” veniamo travolti da ritmi dub su cui veleggia un pianoforte pop made in UK (che farebbe tanto la gioia dell’ultimo Cremonini, per intenderci) e con le vecchie influenze della band avvertibili in una sezione ritmica che non sa stare proprio al suo posto…in poche parole: una canzone estremamente allucinata e godibile, dove i due volcalist Clà e Macio ci assalgono su due fronti, ovvero quello hip hop Caparezza style e quello melodico.
Sulle stesse frequenze, poi, viaggiano anche “Si Diverte” (dove si avverte un poco il sapore del fungo “alternative”) e “Di Giorno In Giorno”, classica canzone di denuncia arricchita, tuttavia, dal fungo dream pop delle tastiere, che fanno capolino quando meno te lo aspetti.

Purtroppo, un piatto così grandemente entusiasmante sembra poi perdere i suoi vari sapori…come se, procedendo nell’abbuffata, ci ritrovassimo improvvisamente sazi, appesantit e, quindi, non più in grado di reggere una cena che prevede ben 14 portate (tante sono le canzoni) per un’ora esatta di libagioni.
Tra ritmi funky ‘70s (“Hey” e “Luna D’ottone”) e canzoni votate al cazzeggio alcolico (“CH3CH2OH” che, d’altronde, altro non è che la formula chimica dell’alcol etilico), il disco sembra quindi perdere le coordinate, e con esse anche parte dell’attenzione dell’ascoltatore conquistata all’inizio.

Ci sono, tuttavia, due scintille assolute slegate dalla tipica forma canzone su questo disco che vanno assolutamente menzionate, due perle che testimoniano quanto questi mantovani mantengano fede nel proporsi come un progetto artistico a 360°. La prima è la conclusione strumentale rappresentata dalla titletrack, dove un piano neoclassico si agita su un rock elettrico creando un’atmosfera ineditamente Musiana; poi, abbiamo “Gradi”, traccia dove si rimane basiti di fronte alla lucidità del genio: pezzo recitato con grande trasporto da una voce femminile, su un testo da lasciare stupefatti per acutezza, roba che chiameresti gli amici e glielo faresti sentire certo di far provare loro un’emozione. Fondamentalmente, si tratta di un racconto che associa la temperatura in gradi centigradi agli anni della vita, spiegando, con una similitudine davvero semplice ed un linguaggio di universale comprensione, le grandi dinamiche della vita dell’uomo.

In virtù di questa grande slancio artistico che chiaramente si avverte all’interno della band (a proposito: i miei complimenti anche per l’aver realizzato una cover perfettamente allineata, nello stile, alle immagini che accompagnavano le prime edizioni di “Alice Nel Paese Delle Meraviglie” di Lewis Carrol), assegno mezzo voto in più rispetto a quello che avevo originariamente in mente.
Tuttavia, bisogna davvero dire al Bianconiglio di fare attenzione quando si fa lo stufato di funghetti, perché si deve sempre miscelare tutto nelle giuste proporzioni, e cuocere poi a fuoco lento, con molta pazienza.



01. In Quel Prato Sul Retro
02. Si Diverte
03. Di Giorno In Giorno
04. Frutti Di Vento
05. Hey
06. L’Origine Di Certi Sogni
07. Gradi
08. Luna D’Ottone
09. Nuda Polvere
10. Sul Mare Delle Pupille
11. Johnny (Tanti Sogni Morti Con Lui)
12. Maiali Governanti
13. CH3CH2OH
14. Qualsiasi Ovunque Sia

Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool