MiSaCheNevica
La Mia Prima Guerra Fredda

2010, Dischi Soviet Studio
Alternative Rock

Recensione di Alessandra Leoni - Pubblicata in data: 09/01/11

Come una piccola fenice che risorge, anche i MiSaCheNevica rinascono dalle ceneri dei Disfunzione. La band è così composta: Walter alla voce e alla chitarra, Antonio Marco alla batteria ed ai cori ed infine Marco Love al basso ed alla chitarra. Il trio ci propone un assaggio del loro (speriamo roseo) futuro, proponendoci questo EP, intitolando "La Mia Prima Guerra Fredda".


Come sempre, la sottoscritta trova sempre complesso dover dare un giudizio ad un EP, anche perché non esprime ancora la band a tutto tondo nel proprio spettro completo; ma da quel che si sente, si può ascoltare un rock piuttosto ovattato e delicato, sicuramente caldo, dalle influenze british, con dei bei cori a rendere più leggera e viva l'atmosfera generale. Il ritmo è generalmente vivace (ma non eccessivamente) ed è arricchito da testi dalle tematiche alquanto esistenziali e con qualche riferimento alla vita degli artisti. Il cantante si cala nei panni del cantastorie e, specie in "Silvia Silver", con brio viene raccontata una storia, seppur con ritmi e soluzioni che posso suonare parecchio immediate e semplici. Anche se, devo dire la verità, i brani che mi hanno colpito sono "Gomez" e "1984"; quest'ultima in particolare per dei cori suggestivi ed emozionanti e per le piacevoli linee di basso e di chitarra, accompagnate da una consistente batteria. Di "Gomez" si apprezza molto il basso, strumento che nel complesso viene esaltato a modo in tutto l'EP. Ancora una volta, ci troviamo di fronte ad una storia che ci viene raccontata, sospesa nel vuoto e nella vaga leggerezza che ci suggerisce quest'album.


Che dire d'altro, questo "La Mia Prima Guerra Fredda" risulta scorrevole e gradevole; uniforme ed omogeneo quanto basta. Anche se, a dirla tutta, spero che nell'album ci sia un po' più di varietà. Comunque sia, come inizio non c'è male. Speriamo di sentire il full-length al più presto.





01. La Crisi Dei Vampiri
02. Riduzione Del Danno
03. Gomez
04. 1984
05. Silvia Silver

Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool