The Poodles
No Quarter (Live 2009)

2010, Frontiers Records
Hard Rock

Recensione di Marco Ferrari - Pubblicata in data: 18/01/11

Dopo aver superato brillantemente la fatidica prova del terzo album con l’ottimo “Clash Of The Elements”, gli hard rocker svedesi The Poodles arrivano all’immancabile primo live della propria discografia. La band capitanata dal biondo singer Jakob Samuel è diventata, in soli in quattro anni, un combo di grandissimo successo sia in patria che nel resto dell’Europa. La miscela tra viscerale hard rock e soluzioni melodiche dal sapore molto pop ha fatto sì che brani quali “Metal Will Stand Tall”, “Night Of Passion” e  “Like No Tomorrow” scalassero velocemente le classifiche di mezza Europa.

A sugellare questo periodo d’oro della band arriva così "No Quarter", la tanto attesa prova dal vivo dei “barboncini” svedesi, e, ahimè, non è del tutto convincente. La prima volta che conobbi personalmente i The Poodles fu durante il tour di supporto al loro disco d’esordio, "Metal Will Stand Tall", e rimasi assolutamente esterefatto dall’incredibile carica che la band possedeva dal vivo. Ma quindi come mai una bocciatura di questo loro primo live album? La risposta è semplice: purtroppo i brani registrati mancano di tutti gli elementi che mi avevano colpito cinque anni fa. Nonostante la scaletta sia ricca di ottimi pezzi (i migliori in assoluto della discografia della band) la performance dell’allegro quartetto scandinavo non è assolutamente all’altezza. In particolare la prova di Jakob Samuel al microfono è da dimenticare, probabilmente per uno stato di forma non certo esaltante. Il biondo frontman risulta essere, infatti, in costante difficoltà su brani. Altra “anomalia” risiede nei suoni. Messo da parte il suono potente che aveva contraddistinto i primi due dischi, la band ripropone i suoni patinati di "Clash Of The Elements" anche in sede live, facendo perdere mordente sia ai brani storici (la stupenda "Metal Will Stand Tall" sembra una cover poco riuscita dell’originale), sia ai brani recenti facendo mancare quel pizzico di aggressività necessario per far si che un concerto hard rock si trasformi in una divertente serata. Il cambio di suono probabilmente è dovuto anche all’abbandono di Pontus Norgren che, passato nel frattempo agli Hammerfall, ha fatto sì che mancasse l’elemento più orientato all’heavy metal della band, rompendo così quel perfetto equilibrio che si trasformava, dal vivo, in show di eccezionale livello.

Sperando che il risultato finale di questo "No Quarter" sia dovuto ad un semplice passaggio a vuoto di una band che sta comunque cambiando pelle non resta che il desiderio di dare una seconda chance ai The Poodles in quanto la registrazione presente sul cd non rende assolutamente giustizia alle loro ottime qualità.

Line Up:

Jakob Samuel - Vocals
Pontus Egberg - Bass
Christian Lundqvist - Drums
Henrik Bergqvist - Guitars





01. Too Much Of Everything
02. Caroline
03. Seven Seas
04. Metal Will Stand Tall
05. Like No Tomorrow
06. One Out Of Ten
07. Lullaby For Jimmy
08. Drum Solo
09. Echoes From The Past
10. Thunderball
11. I Rule The Night
12. Night Of Passion
13. Flesh & Blood
14. Line Of Fire

Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool