Six Feet Under
Death Rituals

2008, Metal Blade Records
Death Metal

Recensione di Stefano Risso - Pubblicata in data: 29/03/09

Ci sono gruppi di cui ci si ricorda solo nel periodo di promozione di un nuovo album, o in vista di un imminente tour che toccherà la propria città.  A questa categoria fanno parte ormai da anni i Six Feet Under, band che dopo i buoni colpi iniziali, ha inanellato dischi mediocri a ripetizione, aggiudicandosi una nomination per la formazione death metal più “inutile” degli ultimi anni, salvando l'onore unicamente con infuocate prestazioni dal vivo.

Questo nuovo Death Rituals non sfugge alla scia di mediocrità che ormai è propria all'ex Cannibal Corpse Chris Barnes e compagni, presentando ancora una volta una serie di tracce buone solo per essere ascoltate al massimo un paio di volte, digerite, assimilate e poi riposte nel dimenticatoio. Evidentemente i ragazzi si divertono a vestire il ruolo di AC/DC del death metal, restando stilisticamente ancorati a ritmi cadenzati carichi di groove, dove gli influssi rock sono stati messi in secondo piano, strutture elementari facili da ricordare (e dimenticare), su cui spicca il vocione di Barnes, l'unica cosa che alla fin della fiera si salva.

È sconcertante pensare che Death Rituals sia stato composto da musicisti dal peso specifico notevole, come l'ex Death Terry Butler, segno ormai di un impoverimento di idee e stimoli preoccupante. Ancor più preoccupante, sotto alcuni punti di vista, è che da ciò siano nati pure dei discepoli che stanno facendo la stessa fine (su tutti i tedeschi Debauchery). Un disco fiacco, banale, che può persino divertire nelle prime battute, ma che porta in dote una longevità pari a zero. Considerando il momento poco felice della discografia, e il fatto che nel 2008 siano usciti album di livello assoluto ben più meritevoli, si può dire che questo Death Rituals è l'ennesimo buco nell'acqua.



1. Death By Machete

2. Involuntary Movement Of Dead Flesh

3. None Will Escape

4. Eulogy For The Undead

5. Seed Of Filth

6. Bastard

7. Into The Crematorium

8. Shot In The Head

9. Killed In Your Sleep

10. Crossroads To Armageddon

11. Ten Deadly Plagues

12. Crossing The River Styx

13. Murder Addiction

Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool