Cripple Bastards
Frammenti Di Vita

2010, F.O.A.D. Records
Grindcore

Recensione di Stefano Risso - Pubblicata in data: 02/02/11

Nuovo album per nostrani Cripple Bastards. Chi si aspettava un successore di “Variante Alla Morte” dovrà attendere ancora un po' di tempo, perché “Frammenti Di Vita” non è altro che un album di cover, reso però interessante dalla scelta particolare dei brani da coverizzare.

Non troveremo Carcass, Naplam Death e altri gruppi leggendari, i nostri hanno deciso di guardare alle influenze che sono arrivate direttamente dalle tante band italiane che hanno segnato in modo indelebile la musica estrema dello stivale (e non solo). Un modo per dire insomma che anche l'Italia può vantare band a loro modo leggendarie, ancora presenti negli appassionati, ma praticamente sconosciute alle nuove leve di ascoltatori.

In questo senso va ascoltato “Frammenti di Vita”, una bella raccolta di brani che omaggiano la scena estrema anni 80, tutti potentissimi, diretti, con quella ruvidità tipica del tempo che ha contribuito a donare spessore e carattere alla scaletta. Inutile stare a menzionarne uno ad uno, i gruppi e le canzoni omaggiate le potete trovare nella tracklist... Sappiate solamente che la bontà dell'operazione è decisamente alta, come l'esecuzione dei Cripple Bastards, ormai un sinonimo di qualità.

Certo, un disco riservato per lo più a un pubblico nostalgico, ma che potrebbe aprire nuovi orizzonti musicali ai più giovani, spingendoli a scoprire un panorama musicale di tutto rispetto, a cui oggi non viene tributata la giusta importanza.



01.Bulldozer - Misogynists

02.Declino - Le Regole

03.Impact - Solo Odio

04.Upset Noise - Asfalto

05.Schizo - Violence At The Morgue

06.Indigesti - Sguardo Realtà

07.Negazione - Qualcosa Scompare

08.Nerorgasmo - Tutto Uguale

09.Necrodeath - Mater Tenebrarum

10.Raw Power - Factory

11.Blue Vomit - Mai Capirai

12.Jester Beast - Claustrophobic Autogamic

13.Wretched - Finirà Mai

14.Nabat - Asociale Oi!

15.Cripple Bastards - Polizia Una Razza Da Estinguere

16.Cripple Bastards - Italia Di Merda

Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool