U.D.O.
Leatherhead

2011, AFM Records
Heavy Metal

Recensione di Marco Somma - Pubblicata in data: 08/04/11

Che roccia! Non saprei proprio come altro commentare Udo Dirkschneider e la sua band. Superato però l’inevitabile moto di ammirazione, con nomi cosi in campo è difficile aspettarsi particolari scivoloni, ma neppure particolari sorprese e il rischio della ripetizione e della noia è dietro l’angolo. Fortuna vuole che il piglio dello storico vocalist è ancora fresco e vitale ed anche quando il piatto servito rimane ormai il classico della casa, il risultato è sempre un banchetto.

"Leatherhead" si pone come Ep anticipatore di "REV-Raptor", Lp di prossima uscita. La tittle-track è un piccolo ma brillante esempio di quella robustezza e ruvidità marchio di fabbrica del metal made in Germany di cui gli U.D.O. sono portabandiera d’eccezione. C’è da sperare che il disco a venire sia all’altezza del suo apripista perché se cosi fosse potrebbe bissare il successo del precedente “Dominator”, forse portandolo anche ad un livello superiore. Se “Leatherhead” colpisce cosi positivamente, lo stesso non si può purtroppo dire di “Rock`N´Roll Soldiers”, secondo estratto dell’Ep, che non entusiasma particolarmente. Si tratta di un anthem piuttosto banale che fatica a decollare e mal rappresenta di cosa sia capace l’accoppiata Dirkschneider / Kaufmann. Ottima invece “Free Or Rebellion”, apparsa in precedenza solo sul DVD “Thundervision” del 2004. Ricorda un po’ certi Grave Digger dei tempi che furono ma con quel pizzico di vitalità in più. Stesso valore e stessa origine per l’ultimo pezzo. “Run!”, una vera chicca per i fan della band. Una ballad heavy-metal come non se ne fanno più! Fantastico sentire come la voce di Udo si presti per una composizione dai toni romantici.

Leatherhead va preso per quello che è, poco più che un assaggio di quello che è stato e che verrà. Solo quattro pezzi e un paio di video clip, ma abbastanza per fare la felicità di chi ama e segue il combo tedesco. Aspettiamo con ansia l’imminente “REV-Raptor”!



01. Leatherhead

02. Rock`N´Roll Soldiers

03. Free Or Rebellion

04. Run!

05. Jingle Balls (Videoclip)

06. Leatherhead (Videoclip)

Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool