Houston
Houston

2010, Rocketsongs
AOR

Recensione di Erik Molteni - Pubblicata in data: 29/04/11

Quello che meno ti aspetti, in ambito musicale chiaramente, a volte accade eccome! Così quando ci siamo trovati per le mani l'album degli Houston, mai avremmo pensato di trovarci di fronte ad una band svedese. Con questo non vogliamo di certo sminuire le doti musicali delle band scandinave, ma solitamente il lontano nord Europa è famoso nel mondo per sonorità di altro genere. Gli Houston infatti sono fautori di un AOR fortemente influenzato dal sound dei mitici anni Ottanta, decade che per il genere in questione è stata un'autentica miniera d'oro.
 
Sin dal primo ascolto ci sembra quasi di venire catapultati indietro nel tempo di circa trent'anni, e di iniziare un piacevole viaggio musicale che ci accompagnerà per tutta la durata dell'album. Sia chiaro, nulla di trascendentale, ma il lavoro confezionato dal duo svedese è sicuramente di tutto rispetto e merita l'attenzione degli appassionati del genere. Come spesso accade in lavori di questo tipo, la qualità della proposta è piuttosto omogenea e ben articolata, senza particolari picchi qualitativi ma nel complesso piacevole.
 
Per chi conosce bene il genere in questione, è inutile negare che ai primi ascolti il sound ricorda molto album di band quali Boston o Journey, autentici punti di riferimento per gli amanti dell'AOR più orecchiabile; gli Houston però ci mettono del proprio per cercare di rendere la proposta più moderna e accattivante, strizzando l'occhio al rock più duro, senza peraltro deviare dai canoni del genere.
 
Forse l'AOR in generale non ha più molto da dire in ambito musicale, la vena d'oro si è esaurita con la fine degli anni Ottanti e l'imporsi di nuove sonorità, ma è bello poter affermare di aver trovato una band capace di farci rivivere le emozioni e le sensazioni di allora. Poi sicuramente la fine del successo di un genere, non significa di certo la sua morte anzi, sempre più nuove band si avvicinano ai generi del passato, a volte rivisitandoli, altre volte riproponendoli come ne caso degli Houston.
 
Un consiglio: è il classico album "on the road", inserite il cd nel lettore della vostra auto, vi accompagnerà per diversi kilometri!




01. Pride
02. Truth Slips
03. Hold On
04. I’m Alive
05. One Change
06. Give Me Back My Heart
07. Misery
08. She’s a Mystery
09. Now
10. 1000 Songs

Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool