Sons Of Seasons
Magnisphyricon

2011, Napalm Records
Prog Metal

Recensione di Erik Molteni - Pubblicata in data: 09/05/11

Dopo l'album "Gods Of Vermin", deludente esordio dell'anno 2009, ecco di nuovo apparire sugli scaffali dei negozi specializzati la nuova fatica della band di Oliver Palotai, tastierista dei sicuramente più rinomati Kamelot. Se il precedente lavoro non vi aveva particolarmente entusiasmati, sappiate che "Magnisphyricon" sicuramente non va ad incrementare il valore qualitativo del repertorio del combo; infatti se con l'esordio il buon Palotai aveva pensato bene (si fa per dire...) di incentrare l'intero album intorno al suo strumento prediletto, con buona pace dei numerosi detrattori di tastiere, sintetizzatori ed affini, qui ha cercato di coinvolgere maggiormente gli altri membri della band, forse nel tentativo di presentare una proposta più eterogenea e meno legata agli stereotipi del genere.
 
Purtroppo il risultato non risulta essere all'altezza delle aspettative: le qualità compositive di Palotai sono indubbie, ma la strada musicale intrapresa risulta ancora troppo imprecisa e ricca di sfumature poco chiare. Per comodità abbiamo etichettato l'album come "symphonic metal", ma emergono anche influenze gothic e sfacettature prog, il tutto condito dalle ovvie influenze che richiamano alle sonorità dei Kamelot. Forse un po' troppa confusione, sicuramente il risultato finale non è quello che Palotai si sarebbe aspettato.
 
Un vero peccato perché la band dimostra di avere del talento, ma mancano ancora le giuste coordinate stilistiche per poter confezionare un lavoro all'altezza delle aspettative. La bravura del tastierista dei Kamelot è indubbia, come indubbie sono le doti canore del singer Henning Basse qui autore di una performance sopra le righe. Anche l'ospitata di Simone Simons, vocalist dei bravi Epica, si mantiene su livelli notevoli ma si tratta sempre e comunque di esibizioni di stile, sicuramente di grande valore, ma fini a se stesse.
 
Per il momento quindi, non possiamo che rimandare la band al prossimo lavoro, nell'attesa di poter finalmente promuovere a pieni voti un combo che ha sicuramente delle frecce al proprio arco, ma per il momento non le ha ancora scoccate.




01. Magnisphyricon: Temperance
02. Bubonic Waltz
03. Soul Symmetry
04. Sanctuary
05. Casus Belli I: Guilt's Mirror
06. Magnisphyricon: Adjustment
07. Into The Void
08. A Nightbird's Gospel
09. Tales Of Greed
10. Lilith
11. Casus Belli II: Necrologue To The Unborn
12. Magnisphyricon: The Aeon
13. 1413
14. Yesteryears

Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool