Psychic Jail
Autumn

2011, This Is Core Music
Metalcore

Recensione di Davide Panzeri - Pubblicata in data: 18/06/11

I Psychic Jail vengono da Roma e con questo EP denominato “Autumn” si lanciano a capofitto nel groviglioso mercato discografico metal. La loro proposta, diciamolo, non è per nulla eclatante ed innovativa, anzi, il loro metalcore di limpida derivazione statunitense è a tratti fin troppo prevedibile.

"Autumn" consta di cinque tracce, ben suonate, prodotte e di altissimo livello sonoro; le chitarre, la batteria e le varie ritmiche si rifanno ai maestri indiscussi del genere da cui i nostri compatrioti traggono ispirazione. La classica voce linda e pulita si alterna continuamente ed ossessivamente a quella cavernicola e growleggiante tanto in voga nel genere. La ricerca di melodie e riff orecchiabili è evidente, ma quello che colpisce di più nell’EP è la stupenda ed evocativa ballad “Nights”, una candida rosa in un mare di pugni e calci metalcore. Davvero d’atmosfera.

Attendiamo quindi al varco il combo romano, sperando di intravedere qualche elemento innovativo e sterzate stilistiche in modo che la band possa in qualche maniera stagliarsi alta nel panorama musicale e differenziarsi  maggiormente dalla moltitudine di proposte musicali che attualmente inondano il mercato.




01.The Ocean Out Her Window
02.The Path Of Light
03.Changes
04.Nights
05.81BHO

Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool