The Pythons
Liar

2011, Valery Records
Hard Rock

Recensione di Fabio Petrella - Pubblicata in data: 29/06/11

I The Pythons – come si legge nella biografia - nascono nel 2000 e da dieci anni continuano a proporre un granitico rock and roll che trova il suo punto di forza nella compattezza degli arrangiamenti, nella potenza dei riff e nell’efficacia delle melodie.
 
La descrizione non mente e a sei anni dal debutto a tinte romantiche “Never Enough” (uscito sotto Valery Records nel 2005) la rock band di Milano torna in pista con "Liar", il cui iniziale titolo sarebbe dovuto essere "Rockstrictor", un avvincente disco che conferma le radici classic rock oriented del gruppo e dall'altra ne svela l’evoluzione attraverso un sound più moderno. Il nuovo lavoro, infatti, anche grazie alla varietà di intenti rappresenta un grosso passo avanti dal punto di vista stilistico, compositivo e di arrangiamento della band, che si allontana in parte dal sound hard rock dei vecchi lavori e muove verso una risolutiva contaminazione che fiorisce e si manifesta brano dopo brano. Il disco dal flavour ottantiano viaggia a corrente alternata specchiandosi nel mordace dinamismo delle 12 tracce che chiudono le spire sull’ascoltatore come un boa sulla preda. L’opener, "All In" e "Constrictor" (top song per chi scrive) spiccano senza fare un torto al restante e più che valido lavoro.
 
“Liar” nel complesso presenta una struttura abbastanza varia e un groove più che convincente; il gusto per la melodia, la sezione ritmica efficace, il buon drumming e l’affinità delle chitarre giocano un ruolo decisivo per la riuscita del disco che scorre con piacere e senza annoiare. Se fossi in voi terrei d’occhio i The Pythons, non si sa mai.




01. The Face Behind

02. Chase The Sun

03. Rise Against

04. Mary Ann

05. Liar

06. My Own Saviour

07. In This Life

08. All In

09. Raindrops

10. Darling

11. Constrictor

12. Trail Of Tears

Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool