Tinyfish
One Night On Fire: Live In Poland [DVD]

2009, Metal Mind Productions
Prog Rock

Recensione di Alessandra Leoni - Pubblicata in data: 16/10/11

I Tinyfish sono una realtà appartenente al progressive rock inglese. Dapprima nati come Men Are Dead, ed inizialmente dediti ad una musica perlopiù acustica, gli inglesi hanno cambiato moniker nel 2004. Con questo cambio, anche la musica proposta è mutata, facendosi più ricca e complessa.


I nostri hanno all'attivo ben tre album; "Curious Things", uscito nel 2009, è stato prontamente seguito da questo DVD "One Night On Fire: Live in Poland". Si può notare subito come questo sia piuttosto scarno nei contenuti extra, in quanto è presente una lunga intervista a Simon Godfrey (cantante e chitarrista della band) e a Robert Ramsay, quest'ultimo con il ruolo di semplice voce narrante. Non manca poi il classico documentario circa la vita e l'attività della band. Un altro aspetto curioso, dato che si parla di prog rock, è la mancanza di un vero e proprio tastierista sul palco, ma la ragione è presto spiegata: in studio, le tastiere vengono curate da Simon Godfrey, mentre in sede live si è quindi optato per l'utilizzo dei guitar synths, sicuramente una scelta più pratica ed immediata.


Passiamo dunque alla musica proposta, combinata alla teatralità di Ramsay ed alla presenza scenica dei musicisti della band. In questo concerto di poco più di un'ora e mezza è possibile incontrare una band fresca e coinvolgente, che alterna le canzoni con parti narrate da Ramsay, catturando abilmente l'attenzione del pubblico polacco accorso. La musica dei Tinyfish appartiene senza dubbio al filone progressive rock britannico ed un nome su tutti potrebbe essere quello dei Marillion, o quello dei King Crimson, aggiungendovi anche i canadesi Rush. E proprio come questa band, i Tinyfish alternano melodie eteree e delicate, con ritmi più veloci e degli assoli di chitarra di buona fattura, come in "The Sarcasm Never Stops". Nel complesso, Jim Sanders si dimostra un buon chitarrista, attento e preciso, con un certo buon gusto (molte volte latente in altri colleghi del genere) per la scelta degli assoli e dei suoni del proprio strumento. Nel complesso, ci si può ritenere piuttosto soddisfatti della prova


I Tinyfish certamente sono poco noti ai più, ma questo DVD "One Night On Fire: Live In Poland" è un'interessante possibilità per far conoscenza di questa buona band.





01. Honey Nut Loops
02. Motorville
03. The Big Red Spark
04. Build Your Own Enemy
05. Pagodas
06. Wide Awake At Midnight
07. Eat The Ashes
08. The Sarcasm Never Stops
09. Ride
10. Driving All Night
11. Too High For Low Company
12. Cinnamon
13. Fly Like A Bird
14. Nine Months On Fire
15. All Hands Lost (Part 1)
16. Tinyfish
17. All Hands Lost (Part 2)

Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool